CDK: Milan, il vice Giroud era in casa.

Reaction score
2,584
Non mi sorprende.
È un giocatore di classe e di intelligenza e in un ambiente come Bergamo non può che esplodere.
Il problema, semmai, è stato l'ok di Pioli al suo acquisto.
Fedele a Brahim e amante del trequartista di contenimento, non ha minimamente ceduto ai suoi principi e alle sue fissazioni, ma allo stesso tempo ha accettato e voluto il trasferimento del belga.
Robe da pazzi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
Secondo me chi scrive che non può fare la prima punta non ha visto nessuna partita dell'Atalanta questa stagione.
Io la sto seguendo, le ho viste quasi tutte e CDK gioca esattamente come hai descritto tu., è il riferimento in attacco, nel gioco aereo è forte ed imprevedibile e si vede che c'è già una certa intesa con Lookman e gli altri partners d'attacco.
Adesso vedremo cosa succederà quando rientrerà Scamacca e quanto sarà bravo il Gasp a farli giocare insieme (relegare CDK sulla fascia destra come un Chuckwueze qualsiasi sarebbe uno spreco).
Esattamente, concordo. Anche io ho visto delle partite dell'Atalanta e in verità CDK mi è parso piu in ombra nelle prime quando doveva svariare dal centro.
Con l'infortunio di Scamacca (e Bilal prima) è stato spostato al centro e il rendimento è migliorato evidentemente.
A me sembra un giocatore molto creativo e imprevedibile, come dici tu, giocando da riferimento centrale diventa difficile da leggere per la difesa perchè fa davvero tutto, viene incontro con tecnica e visione di gioco incredibili per una prima punta (Lookman lo ha anche detto dopo la partita), attacca la profondità come nell'azione del goal, parte in uno contro uno come nell'occasione in cui ha calciato sul primo palo, infine è fortissimo a chiudere in area perchè nel gioco aereo fa bene il terzo tempo e si smarca con intelligenza.

Secondo me sta sorprendendo un po' tutti e il Gasp in primis, per caratteristiche sarebbe un trequartista se non proprio un regista, ma forse per personalità si trova meglio come punta vera e propria e forse è in quel ruolo dove esprime tutto il suo potenziale.

D'altronde ha fisico, intelligenza e classe, tutto per imporsi anche in attacco.

Vedremo quando avranno tutti a disposizione cosa faranno. Come dici tu, è una cosa curiosa da capire. Comunque, se l'hai vista giocare, secondo me l'Atalanta ha un grande potenziale quest'anno, se ingranano come fanno di solito col Gasp il girone di ritorno potrebbero spaccare in due il campionato come successo già in passato, con una di quelle serie interminabili di vittorie.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,984
Purtroppo tanta incompetenza nella gestione di CDK. A cominciare dall'allenatore che non è adatto a lavorare con i giovani, per finire con chi lo ha svenduto per due spicci per poi prendere Jovic l'ultimo giorno di mercato. Se il Milan non può permettersi di aspettare giocatori da 35 mln che quasi sempre sono scommesse (i giovani come lo era Pato quando lo prese il Milan oggi costano 70-80 mln), allora il problema è che devi prendere giocatori pronti e le risorse per il mercato devono essere diverse.
Io mi ricordo che qui dentro lo chiamavamo "il bambino della Kinder" e prendeva certi insulti... era stato bollato mediocre. Ma a parte questo non lo sto seguendo, quanti goal a fatto?

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,923
Non andiamo OT.

Mi fermo a Leao. Lui sta evolvendo eccome e i numeri lo dimostrano. In questa stagione piaccia o no sta segnando spesso oltre ad essere piu pericolo sotto porta. Io resto convintissimo che la sua naturale evoluzione sia quella di diventare una punta vera e propria, deve aggiungere delle qualità indispensabili al suo gioco (piu che altro il gioco aereo e quello spalle alla porta). Certo mai un centravanti alla Bierhoff, ma ormai questo Leao neanche è piu un'ala sinistra e questo è il problema ora come ora.
Chiedere a Leao di fare ripiegamenti fino in area di rigore ogni partita è fuori logica, stupido perchè poi ci manca di lucidità davanti.
Anche per questo siamo ancora sghembi.
Pulisic dall'altra parte serve a poco o nulla secondo me proprio perchè in fase difensiva è lo zero assoluto, peggio e di tanti rispetto a Leao. Con lui in campo ci spacchiamo in due, basta che gli avversari ripartano in velocità e restiamo coi tre davanti isolatissimi. A destra deve giocare un giocatore forte fisicamente che abbia velocità e forza per ripiegare in difesa. In mezzo poi deve giocare un giocatore di ordine e peso.
Ripeto che per me l'unica squadra logica ed equilibrata vista finora è la formazione che ha affrontato il Newcastle.

Paradossalmente ha piu senso insistere col 343, dove perlomeno Leao puo giocare piu avanzato e vicino alla porta senza che questo spacchi in due la squadra in fase difensiva concedendo le praterie viste nel derby.

Ora tornando in topic, CDK è non una ma un milione di volte superiore a tutti gli attaccanti che abbiamo in rosa, escluso Leao ovviamente. E' superiore a questo Giroud di fine carriera, è superiore a questo Jovic fisicamente distrutto, è superiore a Okafor che manco è una punta. La sua cessione è stata idiozia allo stato pure e lo dico dal momento zero. Col tempo ci mangeremo le mani fino ai gomiti, a maggior ragione quando non riusciremo a trovare sul mercato un giocatore con le sue qualità.

PS: lo lascio come PS. Non vedo l'ora che giochi prima o poi Okafor centravanti cosi risolviamo i dubbi. Capisco le varie riflessioni che leggo su di lui, ma per me è un'ala, al limite una seconda punta, come lo sono Lookman o Laurentie o Nico Gonzalez. Rispetto a Suarez e Lautaro sinceramente non vedo nulla, proprio giocatori diversi.
Superiore di qua superiore di là ma l’anno scorso dove era? era un morto vivente, neanche le basi dai.

Alto