Caressa:"Milan, ora bagno di umiltà"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,825
Sono discorsi complessi che noi banalizziamo perché siamo semplici tifosi ed è anche giusto e naturale sia così.

Il vero problema secondo me è soprattutto che questo non è il primo anno di pioli ma il quinto ma per vicissitudini societarie pare sia il primo.
Questo mi preoccupa.

Nono io lo percepisco come il quinto, perchè le nostre idee comunque sono rimaste sempre le stesse, ed il nucleo centrale è sempre il solito.

Da dodici mesi Pioli non trova più il giusto equilibrio, è dalla prima contro l'Udinese dello scorso anno che noi da casa notiamo che manca equilibrio in campo.

Sarà un caso o no, ma per noi Kessie era troppo importante, era l'ago della bilancia. In mezzo rendeva per due, atleticamente e tatticamente. Il suo addio è stato troppo sottovalutato.

Reaction score
37,156
Nono io lo percepisco come il quinto, perchè le nostre idee comunque sono rimaste sempre le stesse, ed il nucleo centrale è sempre il solito.

Da dodici mesi Pioli non trova più il giusto equilibrio, è dalla prima contro l'Udinese dello scorso anno che noi da casa notiamo che manca equilibrio in campo.

Sarà un caso o no, ma per noi Kessie era troppo importante, era l'ago della bilancia. In mezzo rendeva per due, atleticamente e tatticamente. Il suo addio è stato troppo sottovalutato.
Pioli andava esonerato in estate.
L'esonero di Maldini lo ha visto addirittura promosso a coach e la bocciatura del mercato in toto dello scorso anno gli ha donato alibi e scuse che non avrebbe meritato.

Per questi e altri motivi io l'ho mollato innanzitutto umanamente.
Uomo di m.

Reaction score
14,301
Comunque un allenatore bravo deve capire le partite ed i momenti stessi all'interno di esse. Giocare sempre offensivi e spregiudicati tutte le partite non è motivo di vanto, anzi. A volte mettersi dietro non è motivo di vergogna, lasciare la palla agli avversari nemmeno, buttare un pallone in fallo laterale tanto meno.

Ieri nel primo gol, quello che poi ha condizionato la gara, c'è stata una sfilza di errori, individuali e di squadra. Abbiamo portato una pressione alta fatta male di fatto scoprendoci, il nostro difensore ha sbagliato l'anticipo su Thuram, l'ha poi recuperato ma ha cercato un fallo mai arrivato, in tutto ciò non ha comunque ricevuto nessuna copertura preventiva da parte di nessun compagno, dulcis in fundo dentro l'area nonostante la superiorità numerica abbiamo beccato il gol, di fatto perchè siamo maestri a marcare gli attaccanti a due metri dentro l'area.

Ma serve andare a prendere l'Inter cosi alta sapendo che sono bravi ad uscire? Ma serve giocare sempre l'uno contro uno dietro? Ma perchè dentro l'area abbiamo cosi paura di avere il contatto con l'avversario?

Misteri....
bravo, tutto giusto.
ma finalmente qualcuno che parla di questo concetto.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,179
Ma ti rendi conto che il risultato di ieri è epocale? Solo mezzo gradino sotto al 6-0 nostro? scusami ma chissenefrega della Juve che pareggia col Bologna
Il risultato di ieri non è epocale, siamo noi tifosi che buttiamo benzina sul fuoco e alimentiamo l’ego di altri…quello dell’altra sponda.
Le batoste si prendono, tutti prendono batoste anche ripetutamente; il Real per tre-4 anni veniva constantemente umiliato dal Barca, eppure ora è la migliore squadra del mondo. Il calcio è fatto di cicli, oggi prendiamo schiaffi da loro che piaccia o no, purtroppo è così ma vedrai che il trend cambierà, il calcio è così.

Il 6-0 quello è epocale, ma non solo per i gol, ma per la partita in generale, il dominio fino al 90esimo minuto dove poteva finire addirittura 10-0. Ieri la partita era aperta, gli ultimi gol sono stati presi per il sbilanciamento della squadra, cosa ben diversa.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,179
Noi dobbiamo fare catenaccio, abbiamo dei contropiedisti molto forti che invece restano tutti schiacciati in avanti a spazi intasati perché a centrocampo non c'è nessuno capace di conquistare palle pulite e avviare una ripartenza in maniera abbastanza veloce
Il Milan è nato per giocare, per imporre è dominare il gioco. Vincere e l’unica cosa che conta non è lo slogan di questo meraviglioso club che tutti tifiamo, noi siamo esteti, vogliamo di vincere ma vogliamo vedere un bel calcio. Ti prego non dire più dobbiamo fare catenaccio non si può sentire ?, ovviamente ci si scherza, ma non sempre.

maxxxxi222

Well-known member
Reaction score
567
Il risultato di ieri non è epocale, siamo noi tifosi che buttiamo benzina sul fuoco e alimentiamo l’ego di altri…quello dell’altra sponda.
Le batoste si prendono, tutti prendono batoste anche ripetutamente; il Real per tre-4 anni veniva constantemente umiliato dal Barca, eppure ora è la migliore squadra del mondo. Il calcio è fatto di cicli, oggi prendiamo schiaffi da loro che piaccia o no, purtroppo è così ma vedrai che il trend cambierà, il calcio è così.

Il 6-0 quello è epocale, ma non solo per i gol, ma per la partita in generale, il dominio fino al 90esimo minuto dove poteva finire addirittura 10-0. Ieri la partita era aperta, gli ultimi gol sono stati presi per il sbilanciamento della squadra, cosa ben diversa.
A mio parere è stato molto più netto il 4 a 0 che ci diede mourinho nel settembre 2009, sebbene in 10 per larghi tratti, per un'espulsione per altro sacrosanta.

Detto ciò, parere personale, quel 6 a 0 non ha nulla di epocale, fu una partita quasi insignificante in un finale di stagione con ambizioni di qualificazione champions già al lumicino per entrambe. L'inter per altro ci fini davanti in quella stagione.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,179
A mio parere è stato molto più netto il 4 a 0 che ci diede mourinho nel settembre 2009, sebbene in 10 per larghi tratti, per un'espulsione per altro sacrosanta.

Detto ciò, parere personale, quel 6 a 0 non ha nulla di epocale, fu una partita quasi insignificante in un finale di stagione con ambizioni di qualificazione champions già al lumicino per entrambe. L'inter per altro ci fini davanti in quella stagione.
Ovviamente il 4-0 è peggio del 5-1. Non fare gol dimostra un dominio ancora maggiore, comunque si sono d’accordo, quel derby fu peggiore.

Be si che è epocale, e l’unico derby se non sbaglio nella storia del calcio a finire 6-0; più che epocale direi leggendario soprattutto perché quel 6-0 è stato rifilato ai rivali storici di sempre; poi sono d’accordo che quel derby non portò a nulla, infatti se fosse finito solo 4-0 - 5-0 nessuno ne avrebbe parlato ancora.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,278
Fabio Caressa sul Milan:"Bisogna fare un bagno d'umiltà, bisogna capire che la squadra non è ancora tale per poter imporre sempre il mio gioco. Se perdi cinque volte contro l'Inter su cinque vuol dire che il tuo impianto di gioco non funziona. Poi gli ultimi 20 minuti non mi sono proprio piaciuti: perdere 3-1 o 5-1 in un derby è diverso eh. Domani i milanisti vanno al bar e in ufficio e il 5-1 è duro da digerire. Il Milan avrebbe bisogno di essere un po' più umile, forse i primi risultati avevano un po' illuso".

É frustrante dover dare ragione a questi ***** di personaggi che non aspettavano altro... Certo che sentire carcessa parlare di umiltà fa ridere

Reaction score
5,833
Noi dobbiamo fare catenaccio, abbiamo dei contropiedisti molto forti che invece restano tutti schiacciati in avanti a spazi intasati perché a centrocampo non c'è nessuno capace di conquistare palle pulite e avviare una ripartenza in maniera abbastanza veloce

Fare catenaccio magari no, non credo neanche che ne saremmo capaci. Ci vuole equilibrio, capacità di variare i ritmi e ci manca una “chiave tattica” in mediana come lo era Kessie, Loftus e Krunic non lo sono affatto per motivi diversi, Benna è leggerino e monopiede, e sia chiaro, non intendo un difensore aggiunto davanti ai centrali. Io ho pregato tutta l’estate che arrivasse Amrabat (diverso anche lui da franchino l’infamone ma già andrebbe benone). Oltre alla “chiave tattica” ed all’equilibrio servirebbe (anzi sarebbe fondamentale) anche un allenatore mentalmente equilibrato e con la giusta dose di umiltà.
Non serve fare catenaccio, il Milan della primavera 2022 non faceva catenaccio ma di gol non ne prendeva e sapeva comunque ripartire.

Ultima modifica:

Michelons

Well-known member
Reaction score
1,583
e ho capito, ma se becchi il gol dopo 3 minuti e ti ritrovi 2-0 nel primo
tempo cosa fai il catenaccio? quelli non ti attaccano di certo, e comunque
non capisco il discorso del bagno di umiltà, a memoria storica sono
loro i bauscia di Milano..
Premesso che a me non piacerebbe per niente proprio il catenaccio ma è anche vero che se lo fai dopo 4 minuti non sei sotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.