Caos bonus edilizi: governo ferma cessione crediti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,190
Mah guarda, nel condominio in cui vivo è stato fatto il 110% ma non sto qui a incensarlo solo perché ne ho beneficiato. Ho letto di gente che lo distrugge perché dannoso e gente che lo esalta perché utilissimo. Gioco delle parti, su cui sinceramente non ho una posizione netta perché non sono in grado di valutare il saldo costo-benefici complessivo.
Piace a chi ha rifatto casa gratis o giù di li.

Non piace a chi PAGA e non ha nulla in cambio.

Abbastanza ovvio, ma non è difficile capire quale sia la cosa giusta.

Reaction score
8,869
Piace a chi ha rifatto casa gratis o giù di li.

Non piace a chi PAGA e non ha nulla in cambio.

Abbastanza ovvio, ma non è difficile capire quale sia la cosa giusta.
No, in realtà è un po’ più complesso perché a fronte di un’uscita per lo Stato c’è anche un’entrata. Tutto sta a capire quale sia il saldo complessivo. Ma, come dicevo, come su tutte le cose si è creato uno scontro ideologico nel quale ognuno evidenzia solo i pro della propria posizione quindi per chi vuole farsi un’idea “neutrale” è difficile valutare tutto.

Reaction score
12,190
No, in realtà è un po’ più complesso perché a fronte di un’uscita per lo Stato c’è anche un’entrata. Tutto sta a capire quale sia il saldo complessivo. Ma, come dicevo, come su tutte le cose si è creato uno scontro ideologico nel quale ognuno evidenzia solo i pro della propria posizione quindi per chi vuole farsi un’idea “neutrale” è difficile valutare tutto.
Assolutamente no.

Sei troppo di parte, non stai ragionando.
Hai rifatto casa gratis ( o meglio, pago io) sganciando nulla o meno della metà, non la puoi vedere nel modo giusto

E non dirmi cose tipo "perché a fronte di un’uscita per lo Stato c’è anche un’entrata"
Se mi scrivi una roba del genere, è inutile che discutiamo.

Non ci siamo proprio :LOL:

Reaction score
8,869
Assolutamente no.

Sei troppo di parte, non stai ragionando.
Hai rifatto casa gratis sganciando nulla o meno della metà, non la puoi vedere nel modo giusto.

E non dirmi cose tipo "perché a fronte di un’uscita per lo Stato c’è anche un’entrata"
Se mi scrivi una roba del genere, è inutile che ti spiego.
Beh, ma se la metti su questo piano, io ti posso dire che siccome tu non l’hai fatto, rosichi. :asd:
Se vogliamo restare su un piano obiettivo, i pro ci sono e mi sembrano abbastanza incontestabili: se fai lavorare la gente hai un gettito fiscale che non avresti avuto e più gente disposta a fare acquisti, hai case più efficienti che ti portano a ridurre il fabbisogno energetico nazionale e a ridurre l’inquinamento, hai fatto emergere diverse situazioni irregolari(per poter accedere ai bonus bisogna sanare gli eventuali abusi edilizi, regolarizzare eventuali non conformità urbanistiche ecc) e via dicendo.
Tutto questo ha ovviamente anche dei un costi. Il gioco vale la candela? Tu dirai di no, i favorevoli diranno sì. Io ti dico: boh, chi se ne frega.
(tra l’altro io non ero neanche così favorevole perché avevo perplessità per i vari casini di cui avevo letto, ma in assemblea è stato un plebiscito).

Reaction score
12,190
Se vogliamo restare su un piano obiettivo, i pro ci sono e mi sembrano abbastanza incontestabili: se fai lavorare la gente hai un gettito fiscale che non avresti avuto
Fesseria economica.
Allora diamo a tutti un reddito di cittadinanza di 5.000 euro al mese, la gente ha più soldi e hai un gettito fiscale che non avresti avuto.
Non funziona affatto cosi, ma nemmeno lontanamente.

hai case più efficienti che ti portano a ridurre il fabbisogno energetico nazionale
Concordo, visto che ti fa risparmiare, vai in banca, fai un bel prestito per mettere cappotto, pannelli fotovoltaici ecc ecc e con i soldi che risparmi di bollette, te lo ripaghi.
O no?
Che devo pagarti IO il tuo risparmio sulle bollette???

hai fatto emergere diverse situazioni irregolari(per poter accedere ai bonus bisogna sanare gli eventuali abusi edilizi, regolarizzare eventuali non conformità urbanistiche ecc) e via dicendo.
Vero, ma bastava fare i controlli, non serviva regalarti i miei soldi.

Reaction score
12,190
E pensa che fra poco dovrai anche spendere 10-15 miliardi per un ponte che non utilizzerai mai in vita tua… :asd:
Ti stimo su molte cose, ma in economia sei davvero pessimo :LOL:

Ad ogni modo, quando lo costruiranno davvero, ci sentiamo eh.... non sono cosi convinto.
A meno che lo costruisca Salvini da solo nel week end, a tempo perso.

Reaction score
8,869
Fesseria economica.
Allora diamo a tutti un reddito di cittadinanza di 5.000 euro al mese, la gente ha più soldi e hai un gettito fiscale che non avresti avuto.
Non funziona affatto cosi, ma nemmeno lontanamente.
Quindi per lo Stato è indifferente se la gente lavori e guadagni o meno?

Concordo, visto che ti fa risparmiare, vai in banca, fai un bel prestito per mettere cappotto, pannelli fotovoltaici ecc ecc e con i soldi che risparmi di bollette, te lo ripaghi.
O no?
Che devo pagarti IO il tuo risparmio sulle bollette???
Vero, ma bastava fare i controlli, non serviva regalarti i miei soldi.
Beh, con questo ragionamento direi che, con quello che pago di tasse, me lo sia ampiamente pagato da solo senza farti rompere il maialino di porcellana… :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto