Blinken: "La Cina è pronta a fornire armi alla Russia"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
37,017
Reaction score
5,930
Presupponendo sia come dici tu, anche se non lo è.
Sono cose diverse.
Tra attacco e conquista, c è differenza.
Ma non è importante, fa nulla.

Ad ogni modo: tutti siamo compatti a incolpare l' occidente quando va a guerreggiare verso oriente, gli orientali idem, ci danno la colpa.

Oggi avviene il contrario: gli orientali compatti con la battaglia orientale, molti occidentali..... idem.

La vedi la stranezza?
Io non incolpo nessuno ma tendiamo sempre a vedere la cosa dal nostro binocolo.. la verità che l'Ucraina si trova nel nostro cortile è per questo sono suonati tutti i campanelli. Si fosse trovata a 2000 km più in giù sai chissenefrega? Un conflitto del genere c'è già stato nel 2008 in Georgia .. nessuna esclation a quelli non fregava nulla a nessuno
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,420
Reaction score
10,318
E infatti io ho sempre criticato gli USA. Sorprende che molti putiniani di casa nostra critichino, giustamente, quanto fatto dagli USA e al tempo stesso siano sostenitori dell’attuale guerra criminale portata avanti dalla Russia.

Punto centrato, e c'è pure l' aggravante: senza guadagno

Se l' occidente si allarga ad oriente, verosimilmente lo fa per avere un guadagno di potenza con benifici più o meno grandi per tutti gli occidentali.
Ergo ad essere egoisti andrebbe spinta la cosa, invece no, perché GIUSTAMENTE siamo persone corrette, non approviamo la violenza e la distruzione.

Ma se accade il contrario, hanno ragione.

Roba da Freud
 

Bataille

Junior Member
Registrato
6 Agosto 2015
Messaggi
1,199
Reaction score
1,485
Quello che ha fatto la Russia non ha niente di diverso di quello che gli USA hanno fatto negli ultimi 60 anni (con noi al guinzaglio) , ovvero invadere paesi sovrani. Le argomentazioni che usa Putin nell'invasione dell'Ucraina, non sono diverse da quelle utilizzati dagli occidentali quando si trattava di invadere Vietnam, Iraq, Afghanista.. bombardamenti in Libia e Siria.

Con la differenza — cosa che di certo non si può dire di Vietnam, Iraq e Afghanistan in rapporto agli USA — che l'Ucraina appartiene intimamente all'universo russo. Non solo: ne è il nucleo germinale, altomedievale. Santa Sofia, simbolo della capitale, è anche il simbolo di quella che si chiamava Rus' di Kiev.

In una prospettiva autenticamente storica, questa "invasione" non ha alcunché di tale. Si tratta di una reazione, in realtà anche abbastanza tardiva, all'espansionismo della NATO. Che, ricordiamolo qualora fosse ancora necessario, è qualcosa di creato in funzione eminentemente antirussa.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,265
Reaction score
1,645
I cinesi fanno eccome espansionismo, sono semplicemente più lenti e subdoli, ma piano piano si stanno comprando paesi e porti strategici. Per ora sono inferiori tecnologicamente e militarmente agli USA, ma entro alcuni anni la sfida si scalderà, a quel punto saremo costretti a schierarci con chi ci manovra dietro le quinte per mantenere l’ordine attuale. A me gli americani fanno ca**re sotto molteplici aspetti, ma sotto cinesi e russi non voglio sapere come finiremmo.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,371
Reaction score
15,911
Io non sono a favore della Russia né degli Usa. Noto solo che per le nefandezze Usa si fa finta di nulla perché sono i nostri padroni.

Magari.
Non solo si fa finta di nulla, ma quando non si può proprio sorvolare si giustifica QUALSIASI atto criminale commettano.

E poi devo anche sentir dire che chi non è dalla parte degli schifosi americani è imbevuto di propaganda russa...poveri loro, quasi mi fanno pena.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,558
Reaction score
9,869
Che detto da chi sostiene uno Stato canaglia che fomenta guerre civili in Paesi i cui governi sono ritenuti ostili, nel nome dell'esportazione della democrazia, fa un po' ridere.


Esattamente, infatti è per quello che l'Europa è in questa situazione. Proprio perché ormai vittima della propaganda americana, che l'ha trasformata in un cuscinetto ad uso e consumo della sua politica estera.
Se pensi che io sostenga gli USA (ma anche l'unione europea) credo ti sfugga il senso della mia intera posizione politica...
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,691
Reaction score
6,868
Io non sono a favore della Russia né degli Usa. Noto solo che per le nefandezze Usa si fa finta di nulla perché sono i nostri padroni.
Nefandezze ne hanno commesse un po’ tutte le potenze, più o meno grandi, dagli albori dell’Umanità, ivi compresa la Russia in tempi recenti(è bene ribadirlo perché i filo-putiniani vogliono farla passare come una povera mammoletta). Io sono per classificarle tutte come nefandezze a prescindere da chi le abbia commesse, senza se e senza ma. Sulla questione Putin, da una parte dell’opinione pubblica non solo non vedo condanne ma addirittura giustificazionismo.

Sul fatto che si faccia finta di niente sulle nefandezze USA, ti dico: dipende da cosa intendi. Se intendi i governi sì, se intendi l’opinione pubblica assolutamente no. Alcune delle più grandi mobilitazioni di piazza son state fatte proprio per contestare le nefandezza USA(Vietnam, Iraq eccetera). E nemmeno tra i più convinti filo-americani ho mai visto tutti gli spippettamenti che sto vedendo da parte dei putiniani di casa nostra.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,691
Reaction score
6,868
La dicotomia aggredito/aggressore non tiene se non iscrivendo gli eventi in un intervallo temporale che va dal 24 febbraio dello scorso anno ad oggi, ossia leggendo gli eventi in una prospettiva antistorica e dunque filoamericana.

Gli unici veri aggressori sono stati e saranno sempre loro. Così dal dopoguerra, così ancora oggi.
L’occupazione militare e criminale è uno spartiacque mica da poco. Ma capisco che possa essere un evento secondario per chi si beve la propaganda sovietica che parla di “operazione speciale”, difesa della popolazione del Donbass, NATO cattivona(con la quale però la Russia aveva un partenariato da vent’anni) e via dicendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>