Blinken: "La Cina è pronta a fornire armi alla Russia"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,207
Reaction score
10,146
Io non ne faccio una questione di BENE e MALE.
Semplicemente la prendo per quella che è: una sfida tra potenze.

La questione è che voi dipingente una realtà che non esiste.
Gli USA sono il classico bulletto con il vizietto di toccare i culi alle ragazze degli altri. E ogni volta che lo fanno, c'è il fidanzato della tipa che si gira e tira loro un pugno in faccia e li riporta al loro posto.
Sia esso Putin, sia esso Bashar Al-Assad, sia esso Gheddafi ecc.
E quando gli USA prendono 'sto benedetto pugno in faccia, l'Europa che fa da spalla sfigata al bulletto d'oltreoceano, urla: oh mio Dio! Che scandalo! Gli USA sono stati maltrattati!

Ma il punto è che gli USA non sono stati maltrattati: semplicemente devono tenere le mani a posto.
Se imparano a tenerle, vedrai che nessuno tirerà loro più un pugno in faccia.

In sostanza, valuto le cose in maniera del tutto asettica. La Russia fa imperialismo? Certo. Così come lo fanno gli USA.
E infatti non sostengo nessuno dei due contendenti.

Ma è indubbio che in questa storia, come DA SEMPRE dal dopoguerra fino ad oggi, che c'è una parte del mondo, gli USA, che continuano a destabilizzare aree del globo al solo scopo di trarne profitto.

Non voglio fare le morali, eh. Dico solo di smetterla col vittimismo.
Basterebbe ammetterlo e dire: sì, rompiamo le scatole perché vogliamo farlo, anziché puntare il dito contro presunti cattivoni. Anche perché è una storia che non regge più. Non possono essere tutti cattivi nel mondo, e gli USA gli unici buoni, no?

Certo che è una sfida tra potenze.

Ma il punto non è questo:

La mia riflessione è come sia possibile che tutti quello dello schieramento orientale siano compatti, quelli dello schieramento occidentale no.

A me che incuriosisce è la parte psicologica: incapacità di vedere schemi complessi?
Frustrazioni personali a causa dei social che fanno SEMBRARE che la vita degli altri sia meglio della tua e ti fanno sperare in qualche sparigliamento di carte che ti tolga questa frustrazione?

Cosa spinge un occidentale a sperare che l' occidente non schiacci (senza violenza eh, metaforicamente ) qualunque ostacolo?

Insomma, di tutto si può discutere, ma penso che non sia argomento di discussione il fatto che in caso di crollo occidentale e ascesa di quello orientale, noi nel medio termine non avremmo un miglioramento della vita.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,352
Reaction score
6,443
Potrei dirti allora se il problema è la Russia perché cerchi di colonizzare l'Ucraina?
Tutte le potenze cercano di espandere la propria sfera di influenza. Pensare che in Ucraina non lo facesse anche la Russia, con gli stessi identici metodi usati dagli USA, mi sembra un po’ ingenuo.
Probabilmente gli USA stavano vincendo il “gioco” geopolitico e la Russia ha deciso di utilizzare metodi vietati dall’ordinamento internazionale.

PS supportare l’aggredito non è la stessa cosa che supportare l’aggressore: il supporto a un’azione di leggitima difesa è lecito, negli ordinamenti nazionali come in quello internazionale, il supporto all’aggressore è concorso in un crimine, negli ordinamenti nazionali come in quello internazionale.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ma come loro possono fornire armi e gli altri no? Gli affari sono affari per tutti o solo per loro?
Beh.

un conto é fornire armi ad un paese aggredito per difendersi.
l’un altro é fornire armi all’aggressione per aumentare l’aggressione.

Si materializzasse é un chiaro attacco all’occidente nel suo complesso.
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,130
Reaction score
2,224
Certo che è una sfida tra potenze.

Ma il punto non è questo:

La mia riflessione è come sia possibile che tutti quello dello schieramento orientale siano compatti, quelli dello schieramento occidentale no.

A me che incuriosisce è la parte psicologica: incapacità di vedere schemi complessi?
Frustrazioni personali a causa dei social che fanno SEMBRARE che la vita degli altri sia meglio della tua e ti fanno sperare in qualche sparigliamento di carte che ti tolga questa frustrazione?

Cosa spinge un occidentale a sperare che l' occidente non schiacci (senza violenza eh, metaforicamente ) qualunque ostacolo?

Insomma, di tutto si può discutere, ma penso che non sia argomento di discussione il fatto che in caso di crollo occidentale e ascesa di quello orientale, noi nel medio termine non avremmo un miglioramento della vita.

Appunto per questo dovremmo farci i cavoli nostri e stare a casa nostra belli sereni. Non ci interessa nulla andare in Ucraina e portarla in occidente. Li e zona della Russia come taiwan e roba cinese. Se li avremmo lasciati per i cavoli loro non saremmo in questa situazione.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,699
Reaction score
15,121
Tutte le potenze cercano di espandere la propria sfera di influenza. Pensare che in Ucraina non lo facesse anche la Russia, con gli stessi identici metodi usati dagli USA, mi sembra un po’ ingenuo.
Probabilmente gli USA stavano vincendo il “gioco” geopolitico e la Russia ha deciso di utilizzare metodi vietati dall’ordinamento internazionale.

PS supportare l’aggredito non è la stessa cosa che supportare l’aggressore: il supporto a un’azione di leggitima difesa è lecito, negli ordinamenti nazionali come in quello internazionale, il supporto all’aggressore è concorso in un crimine, negli ordinamenti nazionali come in quello internazionale.

Ma, perdonami chi ha mai rispettato il tanto invocato diritto internazionale? Gli USA? A me non risulta.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,207
Reaction score
10,146
Appena raggiungo una somma di denaro sufficente mi andrò a cercare un posto nella mia sicilia lontano da obbiettivi sensibili, comprò un terreno per farci una casetta autosostenibile e faccio una bella scorta di tutto ciò che serve.

Se da qui all'inizio della tgm non ho soldi farò quello che farà il 99% della popolazione all'oscuro di tutto cioè mi vivrò gli eventi in prima persona senza fare nulla sperando di sopravvivere.

In ogni caso guerra o no penso succederà qualcosa di grosso nei prossimi anni, molto peggio del lockdown.

Piano rispettabile.

Ma mi sa che nessuno ti ha mai parlato di cosa succede durante una guerra... a me l' hanno fatto i miei nonni e molto approfonditamente.

Le scorte della tua casetta al sicuro, se le vengono a prendere.

Ad ogni modo, ti faccio un' altra domanda: invece che crearti tutti i problemi sopra menzionati o addirittura stare a guardare sperando di uscirne vivo e dignitosamente, non sarebbe più semplice e comodo sperare che l'occidente continui con la supremazia sul resto del mondo?
Perché dovresti desiderare o accettare il contrario?
Generosità verso gli altri abitanti del pianeta???
 

Bataille

Junior Member
Registrato
6 Agosto 2015
Messaggi
1,199
Reaction score
1,485
PS supportare l’aggredito non è la stessa cosa che supportare l’aggressore: il supporto a un’azione di leggitima difesa è lecito, negli ordinamenti nazionali come in quello internazionale, il supporto all’aggressore è concorso in un crimine, negli ordinamenti nazionali come in quello internazionale.

La dicotomia aggredito/aggressore non tiene se non iscrivendo gli eventi in un intervallo temporale che va dal 24 febbraio dello scorso anno ad oggi, ossia leggendo gli eventi in una prospettiva antistorica e dunque filoamericana.

Gli unici veri aggressori sono stati e saranno sempre loro. Così dal dopoguerra, così ancora oggi.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,699
Reaction score
15,121
Beh.

un conto é fornire armi ad un paese aggredito per difendersi.
l’un altro é fornire armi all’aggressione per aumentare l’aggressione.

Si materializzasse é un chiaro attacco all’occidente nel suo complesso.

L' attacco all'occidente è già nei fatti.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,207
Reaction score
10,146
Appunto per questo dovremmo farci i cavoli nostri e stare a casa nostra belli sereni. Non ci interessa nulla andare in Ucraina e portarla in occidente. Li e zona della Russia come taiwan e roba cinese. Se li avremmo lasciati per i cavoli loro non saremmo in questa situazione.

Se l'oriente vuole ribaltare gli equilibri mondiali, non va letta come "l' oriente vuole ribaltare gli equilibri mondiali tranne l' Italia perché è bella e simpatica"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>