- Registrato
- 6 Giugno 2014
- Messaggi
- 40,186
- Reaction score
- 3,862
Non vero. Ripple ad esempio, in due anni è passata da valere 0,01$ fino agli 1,30$ attuali. Stiamo parlando di 130 volte il valore in 24 mesi. E se andassimo in po' più indientro nel tempo (due anni e mezzo), il valore iniziale era di 0,006$. Parliamo di x250 in 30 mesi.
Ci sono anche casi inversi, ovviamente. Ma del resto le criptomonete con un certo volume di scambio sono oltre 200, non c'è solo il Bitcoin.
Mi sembra comunque ci sia certa confusione sulla natura delle criptomonete e sul concetto di investimento, che per natura propria contiene una componente di rischio.
Chiaramente, come per qualsiasi altra forma di investimento, è necessario diversificare, informarsi e mettere in gioco una porzione del nostro capitale che ci permetta di vivere serenamente il nostro investimento.
Resta valida la regola aurea di non investire una quantità di denaro superiore a quella che si è disposti a perdere. È altrettanto importante informarsi, rimanere il più possibile aggiornati su possibili notizie che potrebbero alterare un mercato (per quanto le notizie pubblciate saranno sempre tardive, è possibile con un semplice feed RSS ricevere un flusso importante di notizie e farsi un'idea chiara di certe correlazioni), agire operando di testa propria e non perché il tal guru del tal blog ha detto di comprare questa o quell'altra moneta e, non meno importante, essere in grado di mantenere un certo distacco.
Chiaramente è facile entusiasmarsi quando in un anno il tuo investimento è cresciuto 15-20 volte e uno può iniziare a sentirsi Warren Buffett e che nel giro di uno-due anni sarà su una spiaggia delle Bahamas a bere mohito per il resto dei suoi giorni, ma mantenere i piedi per terra è fondamentale. In ogni forma di investimento.
E poi non c'è solo il trading, anzi, spesso se uno è un trader mediocre, è più convenienite semplicemente mantenere le proprie criptomonete (magari appunto in un wallet, come qualcuno ha già suggerito) e "dimenticarsi" di quei "x" euro investiti.
Scusa ma bitcoin ha aumentato il proprio valore iniziale di centinaia di migliaia di volte (mi pare circa 750.000 volte il valore) siamo anni luce da tutte le altre cryptovalute..
Quanti hanno investito in Ripple a 0,006? entrarci adesso (che vale 1.10) per esempio può dare qualche rendimento ma non credo ci farai chissà che cifre..o meglio, magari nel breve ci sarà una salita perché adesso tanti stanno entrando e cercheranno di diversificare su varie cryptovalute e ripple è una delle più appetibili ma come dicevo prima parliamo sempre di beni senza reale utilità quindi fra un mese può essere che uno "starnuto finanziario" fa sparire Ripple e tutti i soldi investiti su essa..e magari sale in auge un'altra cryptovaluta..
Non so io lo vedo talmente speculativo sto mercato da essere quasi paragonabile alle scommesse più che agli investimenti...
Non esiste alcun modo di prevedere quale cryptovaluta avrà ottimi rendimenti e quale no...proprio perché cosa sarebbe ad influire sul prezzo di una o dell'altra se non la domanda stessa?
Voglio dire i fattori che influenzano gli andamenti di altri beni sono "identificabili" (per gli esperti) qui non esiste nulla dietro