Bitcoin: conviene l'acquisto, valore, guadagno, rischi, andamento.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
Basta un hardware wallet e sei strasicuro...
Io ho investito qualche 100ino un 6 mesi fa...
Non ho acquistato bitcoin ma altre monete quasi tutte ancora millesimali..
Documentandomi su quello che acquistavo e credendo nei vari progetti...
Ad oggi il mio investimento viaggia sui 8/9 volte il capitale investito.

Verissimo..ma infatti tu hai investito una cifra "modica" e questo posso capirlo..ma così non ti fai ricco..perché anche 3-500 euro anche se ci guadagni 10 volte sono 4-5000€ che non è che ti cambiano la vita..
Ma pensa a quelli che pensando di farsi ricchi investono tutti i loro risparmi o cifre importanti..quelli se va male (e può andare male, vedi chi ha preso bitcoin 10 giorni fa a 22mila euro, ma anche molto peggio) poi vanno a piangere in tv con il "mi hanno truffato"..

Sul discorso hardaware wallet io non credo alla sicurezza di nessun dispositivo, mai..perché se c'è una cosa che ci ha insegnato l'era digitale è che chi ruba dati è sempre 2-3 passi avanti a chi li protegge (ma è pure ovvio, è come pensare di creare un vaccino per una patologia che non esiste..prima serve il virus..poi fai il vaccino) quindi se tu ti senti sicuro buon per te..ma io mi fiderei poco assai ad avere i miei risparmi salvato su un dispositivo informatico personale
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
non mi ricordo chi ha scritto che "bitcoin è stato quotato nella borsa di chicago". a parte che non ha senso come frase, comunque nella borsa di chicago hanno scambiato dei futures su bitcoin. poi anche un wallet installato su un pc che di solito si connette in rete non può essere proprio sicuro al 100%.

Che come garanzia vale meno di zero, sia chiaro, tenente a mente che chi investe in quei futures "pesantemente" sicuro come la morte che fa una contro assicurazione nel caso perdano di valore..mica sono scemi i grandi investitori...
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
Basta un hardware wallet e sei strasicuro...
Io ho investito qualche 100ino un 6 mesi fa...
Non ho acquistato bitcoin ma altre monete quasi tutte ancora millesimali..
Documentandomi su quello che acquistavo e credendo nei vari progetti...
Ad oggi il mio investimento viaggia sui 8/9 volte il capitale investito.

Altra cosa, ad oggi tu cosa paghi come tassa su quegli interessi maturati? Perché adesso è tutto deregolamentato ma attenzione che potrebbero anche insorgere problemi..anche sulle scommesse online una volta pagavi nulla...
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,742
Reaction score
998
Altra cosa, ad oggi tu cosa paghi come tassa su quegli interessi maturati? Perché adesso è tutto deregolamentato ma attenzione che potrebbero anche insorgere problemi..anche sulle scommesse online una volta pagavi nulla...

Non saprei sinceramente riguardo le tasse..
Almeno per me si parla di cifre minime non credo siano tassabili.
Per quanto riguarda il discorso sicurezza mia nonna perse 30000 euro alle poste..
5 anni di avvocati..
Vogliamo parlare delle banche dopo le ultime successe?
Per cui non credo che i soldi sono sicurissimo ovunque li metti.
Io con la mia hardware wallet mi sento sicurissimo faccio le mie micro transazioni in sicurezza.
Poi tutto può succedere anche se li tieni sotto il cuscino i soldi non sono sicuri per cui..
Per mé ê un gioco che mi sta facendo guadagnare qualcosina ma mai ci investire tutti i miei averi.
É come tutte le cose un gratta e vinci ogni tanto non rovina nessuno ma chi si gratta la pensione si rovina.
Penso sia lo stesso discorso.
Cmq é un mondo da seguire e capire bisogna appassionarsi se qualcuno pensa di investire 10000 euro pensando che dopo un mese é diventato ricco si sbaglia di grosso...
Per quanto riguarda il bit sceso da 22 a 14 mila non dimentichiamoci che 2 mesi fa era a 7/8....
Poi chi é entrato a 22000 é un pazzo..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
Non saprei sinceramente riguardo le tasse..
Almeno per me si parla di cifre minime non credo siano tassabili.
Per quanto riguarda il discorso sicurezza mia nonna perse 30000 euro alle poste..
5 anni di avvocati..
Vogliamo parlare delle banche dopo le ultime successe?
Per cui non credo che i soldi sono sicurissimo ovunque li metti.

Io con la mia hardware wallet mi sento sicurissimo faccio le mie micro transazioni in sicurezza.
Poi tutto può succedere anche se li tieni sotto il cuscino i soldi non sono sicuri per cui..
Per mé ê un gioco che mi sta facendo guadagnare qualcosina ma mai ci investire tutti i miei averi.
É come tutte le cose un gratta e vinci ogni tanto non rovina nessuno ma chi si gratta la pensione si rovina.
Penso sia lo stesso discorso.
Cmq é un mondo da seguire e capire bisogna appassionarsi se qualcuno pensa di investire 10000 euro pensando che dopo un mese é diventato ricco si sbaglia di grosso...
Per quanto riguarda il bit sceso da 22 a 14 mila non dimentichiamoci che 2 mesi fa era a 7/8....
Poi chi é entrato a 22000 é un pazzo..

Ok se parliamo di investimenti posso anche darti ragione..però per me quando si parla di "risparmi" il paragone è anche con sistemi tradizionali di deposito, i classici conti deposito appunto, o alcuni tipi di assicurazioni..ecco lì posso anche guadagnare nulla..ma i miei soldi sono tutelati al 2000%..non esiste modo in cui io possa perderli..
Poi un conto è perdere soldi perché sbaglio l'investimento, un conto perché mi hackerano il dispositivo che li contiene..
Altro aspetto..ad oggi le transizioni in cryptovalute non sono tutelate da nessuna legge (salvo forse i bitcoin)..se qualcuno fra 1 anno non ti cambia più i tuoi soldi o non ti paga il cambio (ovvero si piglia i tuoi cryptosoldi ma poi 3 secondi dopo sparisce e non ti da i tuoi dollari o euro o altra cryptovaluta) non esiste legge di tutela a cui appellarti..

Se la vivi come un gioco, come dici tu, va bene..al max perdi pochi soldi e se va bene ci fai un po' di soldi e ti sei anche divertito..ma chi pensa di farsi ricco di colpo prenderà delle tranvate da paura...

le criptovalute saranno il futuro delle transizioni, come le blockchain (infatti ci stanno investendo miliardi tutte le mega banche), questo è certo..ma ci esporranno alla totale perdita della privacy..questo è garantito..sapranno anche quanti paia di calzini ti compri..e non solo i calzini
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,742
Reaction score
998
Ok se parliamo di investimenti posso anche darti ragione..però per me quando si parla di "risparmi" il paragone è anche con sistemi tradizionali di deposito, i classici conti deposito appunto, o alcuni tipi di assicurazioni..ecco lì posso anche guadagnare nulla..ma i miei soldi sono tutelati al 2000%..non esiste modo in cui io possa perderli..
Poi un conto è perdere soldi perché sbaglio l'investimento, un conto perché mi hackerano il dispositivo che li contiene..
Altro aspetto..ad oggi le transizioni in cryptovalute non sono tutelate da nessuna legge (salvo forse i bitcoin)..se qualcuno fra 1 anno non ti cambia più i tuoi soldi o non ti paga il cambio (ovvero si piglia i tuoi cryptosoldi ma poi 3 secondi dopo sparisce e non ti da i tuoi dollari o euro o altra cryptovaluta) non esiste legge di tutela a cui appellarti..

Se la vivi come un gioco, come dici tu, va bene..al max perdi pochi soldi e se va bene ci fai un po' di soldi e ti sei anche divertito..ma chi pensa di farsi ricco di colpo prenderà delle tranvate da paura...

le criptovalute saranno il futuro delle transizioni, come le blockchain (infatti ci stanno investendo miliardi tutte le mega banche), questo è certo..ma ci esporranno alla totale perdita della privacy..questo è garantito..sapranno anche quanti paia di calzini ti compri..e non solo i calzini

É sottinteso che parliamo di investimenti per cui con tutti i pericoli...
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
É sottinteso che parliamo di investimenti per cui con tutti i pericoli...

Ok, ma qui i pericoli mi paiono molto più grandi che rispetto ad altre forme di investimento proprio per la natura di ciò che si compra..

Ora premesso che nessuna cryptovaluta ripeterà mai il salto di Bitcoin, certo altre potrebbero aumentare il valore, ma c'è una volatilità imprevedibile, e soprattutto trattandosi di scambi di.....nulla davvero c'è un rischio enorme..

Cioé qui parliamo che si sta dando valore a scambi di nulla con nulla...i soldi tu li immetti all'inizio per comprare sti beni virtuali..ma poi se scambi cryptovalute con altre cryptovalute stai scambiando solo numeri su un PC con altri numeri..ok che hanno numeri limitati il che dovrebbe garantire una sorta di "valore"...ma essendo che di fatto non servono a nulla domani possono volatilizzarsi senza che cambi nulla per nessuno (eccetto chi ci perderà i soldi)..

Pensaci, un bene materiale ha valore in quanto tale, col grano ci fai il pane, col cotone i vestiti, con l'acciaio le costruzioni etc...con le cryptovalute che ci fai? niente..se domani sparissero tutti i bitcoins in circolazione nessuno ne avvertirebbe alcuna mancanza..non è una cosa da poco..

PS: parlo sempre per il fesso che pensa di farsi ricco eh..
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
(...) premesso che nessuna cryptovaluta ripeterà mai il salto di Bitcoin (...)

Non vero. Ripple ad esempio, in due anni è passata da valere 0,01$ fino agli 1,30$ attuali. Stiamo parlando di 130 volte il valore in 24 mesi. E se andassimo in po' più indientro nel tempo (due anni e mezzo), il valore iniziale era di 0,006$. Parliamo di x250 in 30 mesi.

Ci sono anche casi inversi, ovviamente. Ma del resto le criptomonete con un certo volume di scambio sono oltre 200, non c'è solo il Bitcoin.

Mi sembra comunque ci sia certa confusione sulla natura delle criptomonete e sul concetto di investimento, che per natura propria contiene una componente di rischio.

Chiaramente, come per qualsiasi altra forma di investimento, è necessario diversificare, informarsi e mettere in gioco una porzione del nostro capitale che ci permetta di vivere serenamente il nostro investimento.

Resta valida la regola aurea di non investire una quantità di denaro superiore a quella che si è disposti a perdere. È altrettanto importante informarsi, rimanere il più possibile aggiornati su possibili notizie che potrebbero alterare un mercato (per quanto le notizie pubblciate saranno sempre tardive, è possibile con un semplice feed RSS ricevere un flusso importante di notizie e farsi un'idea chiara di certe correlazioni), agire operando di testa propria e non perché il tal guru del tal blog ha detto di comprare questa o quell'altra moneta e, non meno importante, essere in grado di mantenere un certo distacco.

Chiaramente è facile entusiasmarsi quando in un anno il tuo investimento è cresciuto 15-20 volte e uno può iniziare a sentirsi Warren Buffett e che nel giro di uno-due anni sarà su una spiaggia delle Bahamas a bere mohito per il resto dei suoi giorni, ma mantenere i piedi per terra è fondamentale. In ogni forma di investimento.

E poi non c'è solo il trading, anzi, spesso se uno è un trader mediocre, è più convenienite semplicemente mantenere le proprie criptomonete (magari appunto in un wallet, come qualcuno ha già suggerito) e "dimenticarsi" di quei "x" euro investiti.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,172
Reaction score
945
Verissimo..ma infatti tu hai investito una cifra "modica" e questo posso capirlo..ma così non ti fai ricco..perché anche 3-500 euro anche se ci guadagni 10 volte sono 4-5000€ che non è che ti cambiano la vita..
Ma pensa a quelli che pensando di farsi ricchi investono tutti i loro risparmi o cifre importanti..quelli se va male (e può andare male, vedi chi ha preso bitcoin 10 giorni fa a 22mila euro, ma anche molto peggio) poi vanno a piangere in tv con il "mi hanno truffato"..

Sul discorso hardaware wallet io non credo alla sicurezza di nessun dispositivo, mai..perché se c'è una cosa che ci ha insegnato l'era digitale è che chi ruba dati è sempre 2-3 passi avanti a chi li protegge (ma è pure ovvio, è come pensare di creare un vaccino per una patologia che non esiste..prima serve il virus..poi fai il vaccino) quindi se tu ti senti sicuro buon per te..ma io mi fiderei poco assai ad avere i miei risparmi salvato su un dispositivo informatico personale

Hai toccato un punto di discussione importantissimo: la gente pensa al Bitcoin (così come alle altre cryptocurrency) come una tipologia di investimento. Una volta c'era l'immobiliare, oggi ci sono i bitcoin. Sbagliatissimo.

Le criyptocurrency sono state create con tutt'altro scopo, quello di una trasformazione socio-economica.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,172
Reaction score
945
Per quanto riguarda rivenderli per euro ci sono tantissimi modi, Kraken, Local Bitcoin, Bitfinex dove puoi chiedere direttamente il bonifico su un iban a te intestato. Ho prelevato piu volte e mai avuto alcun problema.
Se invece tu decidessi di tenerli e conservarli per un pò di tempo, visto che comunque tenere fondi (che siano crypto o moneta tradizionale) su exchange e piattaforme varie è sempre un rischio perchè il sito può saltare, andare in manutenzione o subire un attacco hacker, allora puoi ritirarti tutto sul wallet, un software che installi sul tuo computer, al quale solo tu hai le chiavi private per accedere, ed in quel caso sono in tuo possesso e nessuno te le può toccare, ovviamente il tutto senza costi di mantenimento o tassi come applicati dai sistemi bancari tradizionali, sostanzialmente tu sei la tua banca. Solo tu sai quanti fondi hai sul wallet, solo tu sai cosa compri e quanto spendi e non devi dar conto a nessuno.

Ci rendiamo conto di che trasformazione socio-culturale ed economica stiamo parlando? Sono convinto che la blockchain resterà ancora un bel pò nei sottoboschi, non siamo assolutamente pronti.

Seguo comunque il Founder dei Bitcoin su Linkedin e ha annunciato che Uber, KFC, e altri colossi adotteranno bitcoin dall'anno prossimo. Ecco, finché non viene usata abitudinariamente come metodo di pagamento resterà una sorta di trading online, svilendone il significato e il valore.

In ogni caso, devo essere onesto, vorrei provare a giocarci un pò investendo qualche soldo. Avevo pensato a 5000€ per iniziare, ma adesso vorrei partire da molto meno, al massimo 1000€.

Qualche suggerimento?
 
Alto
head>