Bitcoin: conviene l'acquisto, valore, guadagno, rischi, andamento.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,709
Reaction score
3,308
Non vero. Ripple ad esempio, in due anni è passata da valere 0,01$ fino agli 1,30$ attuali. Stiamo parlando di 130 volte il valore in 24 mesi. E se andassimo in po' più indientro nel tempo (due anni e mezzo), il valore iniziale era di 0,006$. Parliamo di x250 in 30 mesi.

Ci sono anche casi inversi, ovviamente. Ma del resto le criptomonete con un certo volume di scambio sono oltre 200, non c'è solo il Bitcoin.

Mi sembra comunque ci sia certa confusione sulla natura delle criptomonete e sul concetto di investimento, che per natura propria contiene una componente di rischio.

Chiaramente, come per qualsiasi altra forma di investimento, è necessario diversificare, informarsi e mettere in gioco una porzione del nostro capitale che ci permetta di vivere serenamente il nostro investimento.

Resta valida la regola aurea di non investire una quantità di denaro superiore a quella che si è disposti a perdere. È altrettanto importante informarsi, rimanere il più possibile aggiornati su possibili notizie che potrebbero alterare un mercato (per quanto le notizie pubblciate saranno sempre tardive, è possibile con un semplice feed RSS ricevere un flusso importante di notizie e farsi un'idea chiara di certe correlazioni), agire operando di testa propria e non perché il tal guru del tal blog ha detto di comprare questa o quell'altra moneta e, non meno importante, essere in grado di mantenere un certo distacco.

Chiaramente è facile entusiasmarsi quando in un anno il tuo investimento è cresciuto 15-20 volte e uno può iniziare a sentirsi Warren Buffett e che nel giro di uno-due anni sarà su una spiaggia delle Bahamas a bere mohito per il resto dei suoi giorni, ma mantenere i piedi per terra è fondamentale. In ogni forma di investimento.

E poi non c'è solo il trading, anzi, spesso se uno è un trader mediocre, è più convenienite semplicemente mantenere le proprie criptomonete (magari appunto in un wallet, come qualcuno ha già suggerito) e "dimenticarsi" di quei "x" euro investiti.

Scusa ma bitcoin ha aumentato il proprio valore iniziale di centinaia di migliaia di volte (mi pare circa 750.000 volte il valore) siamo anni luce da tutte le altre cryptovalute..
Quanti hanno investito in Ripple a 0,006? entrarci adesso (che vale 1.10) per esempio può dare qualche rendimento ma non credo ci farai chissà che cifre..o meglio, magari nel breve ci sarà una salita perché adesso tanti stanno entrando e cercheranno di diversificare su varie cryptovalute e ripple è una delle più appetibili ma come dicevo prima parliamo sempre di beni senza reale utilità quindi fra un mese può essere che uno "starnuto finanziario" fa sparire Ripple e tutti i soldi investiti su essa..e magari sale in auge un'altra cryptovaluta..

Non so io lo vedo talmente speculativo sto mercato da essere quasi paragonabile alle scommesse più che agli investimenti...
Non esiste alcun modo di prevedere quale cryptovaluta avrà ottimi rendimenti e quale no...proprio perché cosa sarebbe ad influire sul prezzo di una o dell'altra se non la domanda stessa?
Voglio dire i fattori che influenzano gli andamenti di altri beni sono "identificabili" (per gli esperti) qui non esiste nulla dietro
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,709
Reaction score
3,308
Ci rendiamo conto di che trasformazione socio-culturale ed economica stiamo parlando? Sono convinto che la blockchain resterà ancora un bel pò nei sottoboschi, non siamo assolutamente pronti.

Seguo comunque il Founder dei Bitcoin su Linkedin e ha annunciato che Uber, KFC, e altri colossi adotteranno bitcoin dall'anno prossimo. Ecco, finché non viene usata abitudinariamente come metodo di pagamento resterà una sorta di trading online, svilendone il significato e il valore.

In ogni caso, devo essere onesto, vorrei provare a giocarci un pò investendo qualche soldo. Avevo pensato a 5000€ per iniziare, ma adesso vorrei partire da molto meno, al massimo 1000€.

Qualche suggerimento?

Ma come si fa a pensare di adottare uno strumento così volatile come sistema di pagamento?
Cioé la quotazione del bitcoin ha un range che varia giornalmente in modo massiccio, il servizio che oggi pago 100€ domani magari ne vale 115 o 92...

Prima deve esserci una forma di stabilizzazione sennò è un gioco senza senso..

Ma poi che senso ha il pagamento in bitcoins per dei servizi o per acquisti?
Io pago quotidianamente online sia con paypal che con prepagate VISA e pago istantaneamente e senza costi..che vantaggio avrei da fare la stessa transazione in cryptovaluta (salvo non sapere quanto realmente sto pagando)?
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,758
Reaction score
1,020
Scusa ma bitcoin ha aumentato il proprio valore iniziale di centinaia di migliaia di volte (mi pare circa 750.000 volte il valore) siamo anni luce da tutte le altre cryptovalute..
Quanti hanno investito in Ripple a 0,006? entrarci adesso (che vale 1.10) per esempio può dare qualche rendimento ma non credo ci farai chissà che cifre..o meglio, magari nel breve ci sarà una salita perché adesso tanti stanno entrando e cercheranno di diversificare su varie cryptovalute e ripple è una delle più appetibili ma come dicevo prima parliamo sempre di beni senza reale utilità quindi fra un mese può essere che uno "starnuto finanziario" fa sparire Ripple e tutti i soldi investiti su essa..e magari sale in auge un'altra cryptovaluta..

Non so io lo vedo talmente speculativo sto mercato da essere quasi paragonabile alle scommesse più che agli investimenti...
Non esiste alcun modo di prevedere quale cryptovaluta avrà ottimi rendimenti e quale no...proprio perché cosa sarebbe ad influire sul prezzo di una o dell'altra se non la domanda stessa?
Voglio dire i fattori che influenzano gli andamenti di altri beni sono "identificabili" (per gli esperti) qui non esiste nulla dietro

Qui non sono molto d'accordo...
Prendo l'esempio dei ripple cresciuti tantissimo (io li ho acquistato a meno di 0.20 mesi fa seguendo una discussione su finanzaonline che spiegavano il progetto che c'era dietro....
Un nuovo strumento bancario per chi ne vorrà usufruire per bonifici anche internazionali velocissimi.
E la consigliavano per investimenti a medio lungo termine.
Avevano ragione,poche settimane fa una banca giapponese ha comunicato che le utilizzerà ed é salita alle stelle... toccando il dollaro.
La danno a 4/6 dollari per metà anno.

Questo per dire che dietro ad ogni criptomoneta cé un progetto,che può funzionare o fallire per cui é bene informarsi prima sulla moneta che si sta acquistando e condividere il progetto.
C'é ne un altra che presi mesi fá a pochi millesimi con un progetto dietro di microscambi instantanei sui social con questa moneta.
Mi é piaciuto molto il progetto ci ho investito 250euro (il più grande dei miei investimenti) ad oggi sono saliti del 600% .
(Non dico il nome per non influenzare nessuno )
In un altro invece dalle 100 iniziali ne ho perse 40...
Bisogna perderci del tempo appassionarsi non mettere soldi a caso.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,601
Reaction score
3,273
Qui non sono molto d'accordo...
Prendo l'esempio dei ripple cresciuti tantissimo (io li ho acquistato a meno di 0.20 mesi fa seguendo una discussione su finanzaonline che spiegavano il progetto che c'era dietro....
Un nuovo strumento bancario per chi ne vorrà usufruire per bonifici anche internazionali velocissimi.
E la consigliavano per investimenti a medio lungo termine.
Avevano ragione,poche settimane fa una banca giapponese ha comunicato che le utilizzerà ed é salita alle stelle... toccando il dollaro.
La danno a 4/6 dollari per metà anno.

Stiamo sulla stessa barca allora :ok: Se Ripple verrà listata su Coinbase ne vedremo delle belle.
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,758
Reaction score
1,020
Stiamo sulla stessa barca allora :ok: Se Ripple verrà listata su Coinbase ne vedremo delle belle.

Magari!!
Visto con i bitcash in 2 giorni quota 3000...
Cmq già se mantengono le premesse dei 4/6 dollari é un bel "colpo".
Ps:io mi sono dato come tetto i 4 euro poi vendo..
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,601
Reaction score
3,273
Magari!!
Visto con i bitcash in 2 giorni quota 3000...
Cmq già se mantengono le premesse dei 4/6 dollari é un bel "colpo".
Ps:io mi sono dato come tetto i 4 euro poi vendo..

MI prendono tutti per matto per me supererà i bictoin come market cap. Dietro a Ripple c'è un'azienda americana che ha stipulato contratti con gruppi bancari e non...dietro ai bitcoin chi c'è? Minatori cinesi principalmente.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,709
Reaction score
3,308
Qui non sono molto d'accordo...
Prendo l'esempio dei ripple cresciuti tantissimo (io li ho acquistato a meno di 0.20 mesi fa seguendo una discussione su finanzaonline che spiegavano il progetto che c'era dietro....
Un nuovo strumento bancario per chi ne vorrà usufruire per bonifici anche internazionali velocissimi.
E la consigliavano per investimenti a medio lungo termine.

Scusa ma il progetto che c'è dietro, quello lì che scrivi, è praticamente quello di tutte le cryptovalute...

Quello che volevo dire è esattamente quello che hai scritto tu..cioè che il valore di Ripple è salito ESCLUSIVAMENTE perché siti di finanza o esperti vari (finanzaonline di certo avrà copiato le sue considerazioni da altri siti simili internazionali) hanno iniziato a dire che Ripple erano un buon progetto e a consigliarli...questo ha portato moltissimi a diversificare investendo su quelli e il valore ovviamente è salito...ma solo per quello è salito, dietro non c'è nulla di concreto!

Domani mattina qualcuno potrebbe accorgersi che so, di problemi col sistema di mining di sta cryptovaluta (faccio un esempio a caso eh..) e il loro valore va a zero in mezza giornata...e questo senza paracadute per nessuno che ci abbia messo dei soldi..

Uno potrebbe dire che "è il mercato baby" e accetti i rischi..io però dico che un bene legato a nulla come sono queste cryptovalute (che in ogni momento possono essere soppiantate da altre) per me da zero garanzia nel tempo se non quando è già eventualmente maturo e a quel punto i rendimenti calano del tutto

PS: Poi sia chiaro, se parliamo di giocare 1-2000 euro ripeto che lo si può fare..ma la mia paura è perché vedo tantissimi che adesso si stanno fiondando su sta roba pensando di farci i milioni..ed il pericolo è forte perché questi ci butteranno tutti i loro soldi attratti da rendimenti shock...e li perderanno tutti
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,601
Reaction score
3,273
Scusa ma il progetto che c'è dietro, quello lì che scrivi, è praticamente quello di tutte le cryptovalute...

Quello che volevo dire è esattamente quello che hai scritto tu..cioè che il valore di Ripple è salito ESCLUSIVAMENTE perché siti di finanza o esperti vari (finanzaonline di certo avrà copiato le sue considerazioni da altri siti simili internazionali) hanno iniziato a dire che Ripple erano un buon progetto e a consigliarli...questo ha portato moltissimi a diversificare investendo su quelli e il valore ovviamente è salito...ma solo per quello è salito, dietro non c'è nulla di concreto!

Domani mattina qualcuno potrebbe accorgersi che so, di problemi col sistema di mining di sta cryptovaluta (faccio un esempio a caso eh..) e il loro valore va a zero in mezza giornata...e questo senza paracadute per nessuno che ci abbia messo dei soldi..

Vatti informare, non c'è una cosa esatta in quello che hai scritto...a partire dal sistema di mining di Ripple che semplicemente NON ESISTE. Le monete sono già state coniate tutte dall'azienda.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,709
Reaction score
3,308
Vatti informare, non c'è una cosa esatta in quello che hai scritto...a partire dal sistema di mining di Ripple che semplicemente NON ESISTE. Le monete sono già state coniate tutte dall'azienda.

Ma hai letto che ho fatto "un esempio a caso"? A me di Ripple in sé non frega nulla..resta una cryptovaluta e come tale non ha nulla dietro se non la cryptovaluta stessa..
Dimmi cosa può garantire il valore di Ripple nel tempo..Esiste un motivo concreto per cui fra 6 mesi o 1 anno non possa essere rimpiazzata in toto da un altra cryptovaluta migliore che magari oggi nemmeno esiste?

Comunque oh, ribadisco il mio concetto: se uno ci gioca pochi soldi (quindi diciamo un 2% dei propri risparmi) lo trovo anche sensato, è il giochino finanziario del momento e può rende come pochi nel breve..nel medio lungo la possibilità di sapere come va è prossima allo zero quindi è una pura scommessa..se uno ci gioca i risparmi o fette consistenti del suo patrimonio per me sta fuori come un balcone e gioca col fuoco..
 
Alto
head>