Ha appena fatto leggere questo messaggio a mia moglie (di Krivoy Rog, russofona). Mi racconta che diversamente da leggende metropolitane, i fatti raccontano che solo a Mosca ci sono 250mila ucraini che vivono lì per lavoro, molti ucraini (compresa la sorella di mia moglie) che a Mosca ci andavano e ritornavano regolarmente per business o tenere corsi in tutti questi anni.
Non starai confondendo la VISA del Donbass?
Quando ho richiesto la Visa Ucraina, mi è stato chiesto se ho mai ricevuto una Visa di Donetsk.
Nel caso avessi ricevuto una Visa dal Donetsk, a me straniero non avrebbero permesso di ottenere una Visa Ucraina, ma sarei potuto rimanere lì al massimo 3 mesi, poi sarei potuto ritornare fra altri 3 mesi.
Ad alcuni cantanti italiani che erano stati assunti dai separatisti per fare concerti in Crimea e Donbass, non è stato permesso di entrare in Ucraina.
La mia lei ha la nonna russa e altri parenti russi, si rifiuta di parlare ucraino perché il russo è la sua lingua. Questa legge (farsa) sull'eliminazione della lingua russa non viene mai applicata, dovrebbero multare il 90% della popolazione in alcune città. A Krivoy Rog TUTTI parlano russo, cosa che ho visto da 4 anni.
Chi non ci crede, una volta finito il conflitto, può andare a farsi un giro da quelle parti e vedere con i propri occhi la situazione.
Zelenski spesso parla in russo, anche in TV, ci sono interviste in rete.
Altro che eliminazione del russo, ufficialmente solo uno screzio agli invasori, in pratica un bel nulla.