Biden: "Sì a 'First Nuclear Strike' ". Domani discorso alla nazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Mi trovi d’accordo. Qualcosa alla Russia ora occorre cederla per fermare la guerra.
È inevitabile, e sarebbe comunque una vittoria per gli ucraini mantenere più o meno lo status Quo alla fine, dato che quelle zone di fatto non le controllano più da anni.
Visti i presupposti iniziali, dove rischiavano di perdere sostanzialmente l'indipendenza politica sarebbe un buon compromesso.

Ora bisogna capire quanto siano disposti a fare questo passo gli ucraini e quanto siano disposti i russi a guadagnare così poco dopo aver messo su un pandemonio del genere.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,946
È inevitabile, e sarebbe comunque una vittoria per gli ucraini mantenere più o meno lo status Quo alla fine, dato che quelle zone di fatto non le controllano più da anni.
Visti i presupposti iniziali, dove rischiavano di perdere sostanzialmente l'indipendenza politica sarebbe un buon compromesso.

Ora bisogna capire quanto siano disposti a fare questo passo gli ucraini e quanto siano disposti i russi a guadagnare così poco dopo aver messo su un pandemonio del genere.

Su questo devono lavorare i leader Nato per far passare la soluzione. Non devono buttare benzina sul fuoco.

Reaction score
9,085
Non è narrazione e ne fesserie è storia, leggi il mio precedente post.
A fin di bene? Ma per chi? A fin di bene per gli americani, che vuol dire a fin di bene? Credi gli importasse qualcosa dei giapponesi a quel punto?

Più di 200.000 morti con i bombardamenti incendiari sul Giappone e poco più di quella cifra con le atomiche, gli effetti mortali sulla popolazione sono stati gli stessi.
Non è che siccome uno è un bombardamento atomico e l'altro con bombe incendiarie allora è meno gravoso eh, si tratta sempre di colpire città con civili.

Agli occhi dell'opinione pubblica odierna se il Giappone si fosse arreso dopo altri 4-5 bombardamenti incendiari sarebbe cambiato qualcosa? Il numero dei morti sarebbe stato quello più o meno e le devastazioni anche.
Partiamo dal punto condiviso: l’utilizzo delle bombe atomiche è stato un crimine. E su questo ok.

Per quanto riguarda le 200mila e passa vittime, sai benissimo che si tratta delle vittime dirette. Limitarsi a questo dato è come dire che le vittime dell’incidente di Chernobyl son state poche decine.

Poi sul fatto che non fossero a conoscenza degli effetti non sono d’accordo.
In primo luogo, se non ricordo male, nel dibattito antecedente c’erano persino scienziati che temevano che un’esplosione nucleare potesse poi generare una reazione a catena che avrebbe potuto bruciare tutta o buona parte dell’atmosfera(mi si perdoni il linguaggio non tecnico, ma il concetto era questo).
In secondo luogo, Truman fece un discorso per giustificare quell’attacco, cosa che non si faceva per ogni normale bombardamento. Quindi era perfettamente consapevole della devastazione di quell’attacco.

Sul confronto con l’Olocausto, dal punto di vista folle e criminale della Germania nazista, gli Ebrei rappresentavano un pericolo per la sopravvivenza della Germania. Quindi, sempre dal loro punto di vista folle e criminale, non era una cosa fine a se stessa.
In guerra, tutti i criminali hanno sempre trovato una “giustificazione” per le loro azioni. Se prendiamo per buone le “giustificazioni” date da Churchill per Dresda, Hitler per l’Olocausto, Truman per Hiroshima e Nagasaki ecc allora vale tutto e son stati tutti Santi. Io, invece, penso che noi abbiamo il dovere di non dar credito a tali giustificazioni e di condannare senza se e senza ma.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,556
Partiamo dal punto condiviso: l’utilizzo delle bombe atomiche è stato un crimine. E su questo ok.

Per quanto riguarda le 200mila e passa vittime, sai benissimo che si tratta delle vittime dirette. Limitarsi a questo dato è come dire che le vittime dell’incidente di Chernobyl son state poche decine.

Poi sul fatto che non fossero a conoscenza degli effetti non sono d’accordo.
In primo luogo, se non ricordo male, nel dibattito antecedente c’erano persino scienziati che temevano che un’esplosione nucleare potesse poi generare una reazione a catena che avrebbe potuto bruciare tutta o buona parte dell’atmosfera(mi si perdoni il linguaggio non tecnico, ma il concetto era questo).
In secondo luogo, Truman fece un discorso per giustificare quell’attacco, cosa che non si faceva per ogni normale bombardamento. Quindi era perfettamente consapevole della devastazione di quell’attacco.

Sul confronto con l’Olocausto, dal punto di vista folle e criminale della Germania nazista, gli Ebrei rappresentavano un pericolo per la sopravvivenza della Germania. Quindi, sempre dal loro punto di vista folle e criminale, non era una cosa fine a se stessa.
In guerra, tutti i criminali hanno sempre trovato una “giustificazione” per le loro azioni. Se prendiamo per buone le “giustificazioni” date da Churchill per Dresda, Hitler per l’Olocausto, Truman per Hiroshima e Nagasaki ecc allora vale tutto e son stati tutti Santi. Io, invece, penso che noi abbiamo il dovere di non dar credito a tali giustificazioni e di condannare senza se e senza ma.
Amen

Reaction score
6,168
Ha appena fatto leggere questo messaggio a mia moglie (di Krivoy Rog, russofona). Mi racconta che diversamente da leggende metropolitane, i fatti raccontano che solo a Mosca ci sono 250mila ucraini che vivono lì per lavoro, molti ucraini (compresa la sorella di mia moglie) che a Mosca ci andavano e ritornavano regolarmente per business o tenere corsi in tutti questi anni.
Non starai confondendo la VISA del Donbass?
Quando ho richiesto la Visa Ucraina, mi è stato chiesto se ho mai ricevuto una Visa di Donetsk.
Nel caso avessi ricevuto una Visa dal Donetsk, a me straniero non avrebbero permesso di ottenere una Visa Ucraina, ma sarei potuto rimanere lì al massimo 3 mesi, poi sarei potuto ritornare fra altri 3 mesi.
Ad alcuni cantanti italiani che erano stati assunti dai separatisti per fare concerti in Crimea e Donbass, non è stato permesso di entrare in Ucraina.
La mia lei ha la nonna russa e altri parenti russi, si rifiuta di parlare ucraino perché il russo è la sua lingua. Questa legge (farsa) sull'eliminazione della lingua russa non viene mai applicata, dovrebbero multare il 90% della popolazione in alcune città. A Krivoy Rog TUTTI parlano russo, cosa che ho visto da 4 anni.
Chi non ci crede, una volta finito il conflitto, può andare a farsi un giro da quelle parti e vedere con i propri occhi la situazione.
Zelenski spesso parla in russo, anche in TV, ci sono interviste in rete.
Altro che eliminazione del russo, ufficialmente solo uno screzio agli invasori, in pratica un bel nulla.
Parlo di gente di Odessa, stessa cosa mi conferma la portinaia dell’ufficio dove lavoro. Da anni osteggiano le parti a maggioranza russa. Altro che leggende metropolitane. Nel 2014 la situazione era invivibile

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,556
Boh, trovo impossibile nel 2022 sentire giustificare anche solo in parte l'utilizzo dell'atomica.

Reaction score
6,168
La soluzione migliore sarebbe che L'Ucraina cedesse Donbas e Crimea alla Russia in cambio la Russia deve assicurare di non intervenire più nelle vicende interne ucraine. L'Ucraina per evitare ulteriori ingerenze russe assumerà la neutralità ovviamente per evitare che questa neutralità significhi via libera ai russi tra qualche anno essa deve essere garantita da qualche altra nazione o da un organo internazionale.
Concordo.
L’Onu faccia da garante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto