Premesso che su questo prestito ci sono alcuni aspetti ancora poco chiari, tipo se si tratta di un vero e proprio finanziamento (come mai allora Elliott ha usato Blue Sky e un'altra società per fornirlo?) o intermediazione, come qualcuno suggerisce, e allora qui cambierebbero molte cose.
Fatta questa premessa, lo scopo finale è semplice, Fininvest.
Il Milan diversi anni fa era messo a bilancio per 800 mln di euro, ecco il motivo delle richieste folli del nano.
Successivamente, capendo che nessuno al mondo avrebbe pagato così tanto il Milan, si decide dall'alto che era il momento di vendere la società ad un prezzo inferiore ma non subito nel tempo, prima era necessario diminuire il costo a bilancio, poi divincolarsi dal Milan (che ricordo è servito anche per motivi fiscali a Fininvest, ecco il perché di numerosi bilanci rossoneri in grave perdita nonostante i periodi di austerity). Nel frattempo si è deciso di procedere con l'autofinanziamento, ecco il perché dei parametri zero, vendita di Ibra,Thiago ecc ecc. Il Milan nel tempo costava meno a Fininvest, ma aveva lo stesso bilanci in rosso (chissà come mai),fino ad arrivare ad avere un valore di circa 500 mln di euro nel Bilancio Fininvest. Purtroppo nessuno era disposto, evidentemente a pagare tale prezzo più i debiti pregressi. ( Personalmente Bee all'inizio serviva proprio a questo, a stanare qualche investitore potenzialmente interessato).
Ad oggi chi paga il Milan più di 300 mln è un folle, ed infatti per questo motivo Agnelli e co storcevano il naso quando si parlava di certe cifre, prima con Bee (480 mln per il 48%) e poi con i cinesi (750 mln esclusi i debiti all'inizio).
Adesso che Fininvest si è liberata del Milan per 600 mln!!! (plusvalenza importantissima per loro, vitale oserei dire) vedrai come il Milan potrà essere venduto a molto meno.