Tu sottovaluti troppo il fatto che finora quello che ha fatto, lo ha fatto in squadre e in contesti che confrontate con il Milan sono una passeggiata di salute. Che per lui sia una sfida lo capisco. Poi c' è da vedere se i mezzi sono commisurati alle ambizioni. E per mezzi intendo gli investimenti della società, le disponibilità a costruirgli una struttura societaria in grado di supportarlo al meglio e la sua capacità di adattarsi al meglio al contesto italiano.
Quanto poi alle intenzioni della società potremo giudicarle nel futuro. Ma se uno va a rileggere i discorsi sulla sostenibilità economica dell' inetto sudafricano dell' altro giorno fare 2+2 e' un attimo. Comunque vedremo.
I dubbi sono legittimi. Dopo i disastri di questi anni poi... è normale essere diffidenti.
Io ne faccio un ragionamento logico, cercando di uscire dal vortice del non conosco Rangnick ma...
Allora, lui oggi è il plenipotenziario della Red Bull nel calcio. In questa stagione il Salisburgo (!) ha fatto la sua prima ottima CL, il Lipsia addirittura è alle soglie delle semifinali (!!) e ha lottato a lungo, non riuscendoci, per vincere la Bundesliga (!!).
Per quale motivo dunque dovrebbe andarsene e venire nel manicomio Milan??
In attesa che un giornalista informato ci spieghi magari il perché, uso la logica conoscendo il personaggio e la Red Bull.
Rangnick viene al Milan perché sa che, per quanto possano investire tanto, difficile che il Lipsia possa vincere la champions nelle prossime stagioni, avendo limiti strutturali e di ricavi potenziali.
Ma al Milan e diverso. Impostare un modello di successo simile, qualificarsi alla CL con qualche stagione di fila, indovinare qualche Mane Haaland Firmino... se lo farà al Milan noi giocheremo per vincere tutto. Scudetto, Champions, tutto.
Sono serio. Questa è per forza di cose la logica con cui Rangnick viene al Milan.
Ovviamente che riesca è un altro paio di maniche. Potrà fallire eccome. Tuttavia se il modello fosse davvero quello delle plus valenze perché dovrebbe mai lasciare la RB e venire a rischiare tutto al Milan? Non ha senso.
Poi hai ragione a dubitare della proprietà. Elliott è un convitato di pietra difficile da decifrare. Vedremo.
Dal punto di vista di Rangnick, le plus valenze saranno un mezzo, ma posso escludere con certezza che saranno il fine.