Prendere Bale vorrebbe dire non aver imparato da innumerevoli errori del passato, anche recente. Non è con Bale che torni a vincere.
I giocatori di livello internazionale li prendi quando 1) sono nel fiore degli anni o sono a un tiro di schioppo dalla consacrazione definitiva e 2) quando dinamiche particolari di mercato creano l'occasione speciale, ma la seconda non deve mai prescindere dalla prima condizione. Di giocatori sempre mezzi-rotti, appagati, strapagati e viziati, senza la minima possibilità che si leghino anima&corpo non dico al logo ACM, o al paese e alla città, ma quanto meno al collettivo e al mister, non solo non aggiungono nulla alla squadra ma rischiano di diventare controproducenti, minare gli equilibri e il fondamentale spirito di gruppo e di conseguenza costituire solo investimenti a perdere da qualsiasi parte li si possa girare.
I soldi vanno investiti, tanti, ma vanno investiti bene, con lungimiranza. Il fuoriclasse con la storia lo crei tu, e i due ultimi colpi di Leo ne sono la prova più luminosa. E' così che si costruiscono le squadre di calcio vincenti e le big d'Europa, tutte, non comprano mai over30, se non a p0.
Bale, salvo masochistici investimenti da parte di una Inter di turno, resterà a Madrid o andrà a svernare nella ricca GB in una squadra con una dirigenza poco avveduta.