La UE è un’armata Brancaleone senza una reale idea di cosa voglia fare di se stessa.
Già i fondatori non è che c’entrassero chissà quanto gli uni con gli altri, ma almeno c’era un retaggio culturale in parte comune. Con i vari allargamenti, ciao còre.
L’Europa nel post-seconda guerra mondiale era un cumulo di macerie e ha potuto rinascere solo e soltanto perché gli USA avevano interesse ad avere partner e alleati strategici a due passi dall’URSS e per farlo hanno riversato vagonate di soldi. Poi alcuni Paesi, per motivi storici-culturali-ecc, si sono ritagliati uno spazio più autonomo rispetto agli altri, ma di fatto l’Europa è sempre stata, è e, finché durerà il predominio USA, resterà una loro pedina nello scacchiere geopolitico.
Se c'è un momento adatto durante il quale staccarsi dagli USA, forse è proprio quello attuale.
Detto questo, io non voglio essere schiavo a vita di gente che si ammazza nelle scuole. Non è scritto da nessuna parte che siamo sottomessi a vita a questi cialtroni. Adesso anche basta.
Altrimenti tutti i discorsi di soccorso all'Ucraina sono automaticamente invalidi, la Russia è più forte e può fare quel ***** che gli pare.
Vedi te che se cominci a staccare la spina, gli USA vengono a pregarti, perché non vorrebbero perdere un paese come l'itaglia che è strategicamente (anche se solo geograficamente) importante.
In virtù di questo, saremmo noi a decidere i nostri partners, giocandocela bene. Saremmo come la fighetta che la promette a quello e a quell'altro ma non si dichiara mai e si becca gli inviti a cena gratis in un eterno tira e molla, campando di adulazioni. Con il passare del tempo acquisiresti coscienza del tuo potere e ti smarcheresti gradualmente, andando per la tua strada. Volere è potere.
Ma figurati, ci vuole gente capace ai ministeri e al governo per mettere in pista questa politica estera. Pura utopia.