- Registrato
- 23 Giugno 2015
- Messaggi
- 14,230
- Reaction score
- 3,830
a mio parere non lo farebbero nemmeno loro...non ho molti dubbi su questoA livello politico interno siamo "liberi", nel senso che viviamo in una democrazia liberale che funziona meglio di 9/10 regimi al mondo.
Non la cambierei per qualche democratura da due soldi (Ungheria, Russia, Turchia), regime monopartitico (Cina, Eritrea, Corea del Nord), dittatura militarista (Siria, Venezuela, Cuba), sultanato (Oman, Arabia Saudita, Brunei)...
Ma questo NULLA ha a che vedere con la libertà in termini internazionali.
Ci sono 2 nazioni al mondo veramente libere: Cina e USA.
Ce ne sono alcune parzialmente libere (Germania, Francia, Russia, Iran, Israele, Turchia, India, Pakistan, Brasile...)
E il resto non contano NULLA.
Ma non solo noi eh, tutto il resto.
Credete che Spagna o UK (che è di fatto espressione degli USA), Argentina, Canada, Corea del Sud, Giappone, Polonia, Portogallo etc etc abbiano molto piu margine di manovra di noi?
Perchè nel caso ho brutte notizie...
Anzi, considerate che siamo comunque tra quei 20 fortunati paesi che in qualche modo non hanno un economia fatta di soldi del monopoli e questo ci permette un minimo di margine.
Potrebbe andare MOLTO peggio di così.
Volete tornare liberi? Con i trend demografici che dicono che tra 30 anni metà della popolazione sarà over 65 e ci saremo persi per strada 1/3 degli abitanti quasi?![]()
la differenza tra noi e loro (quei paesi citati) è che loro si lamentano del loro paese e vanno via noi..o meglio quelli tra di noi che sono occidentali anti-occidente (che fa già ridere cosi vabè) si lamentano ma non adrebbero mai a vivere in quei paesi la
direi che questo sintetizza perfettamente chi sta meglio e chi sta peggio..il resto sono tutte pippe mentali
(che non vuol dire che dove si sta meglio vada tutto bene o che dove si sta peggio vada tutto male ovviamente)