Austerity energia: il piano del Governo Draghi.

Reaction score
3,830
A livello politico interno siamo "liberi", nel senso che viviamo in una democrazia liberale che funziona meglio di 9/10 regimi al mondo.
Non la cambierei per qualche democratura da due soldi (Ungheria, Russia, Turchia), regime monopartitico (Cina, Eritrea, Corea del Nord), dittatura militarista (Siria, Venezuela, Cuba), sultanato (Oman, Arabia Saudita, Brunei)...

Ma questo NULLA ha a che vedere con la libertà in termini internazionali.
Ci sono 2 nazioni al mondo veramente libere: Cina e USA.
Ce ne sono alcune parzialmente libere (Germania, Francia, Russia, Iran, Israele, Turchia, India, Pakistan, Brasile...)
E il resto non contano NULLA.
Ma non solo noi eh, tutto il resto.
Credete che Spagna o UK (che è di fatto espressione degli USA), Argentina, Canada, Corea del Sud, Giappone, Polonia, Portogallo etc etc abbiano molto piu margine di manovra di noi?
Perchè nel caso ho brutte notizie...
Anzi, considerate che siamo comunque tra quei 20 fortunati paesi che in qualche modo non hanno un economia fatta di soldi del monopoli e questo ci permette un minimo di margine.
Potrebbe andare MOLTO peggio di così.
Volete tornare liberi? Con i trend demografici che dicono che tra 30 anni metà della popolazione sarà over 65 e ci saremo persi per strada 1/3 degli abitanti quasi? :asd:
a mio parere non lo farebbero nemmeno loro...non ho molti dubbi su questo

la differenza tra noi e loro (quei paesi citati) è che loro si lamentano del loro paese e vanno via noi..o meglio quelli tra di noi che sono occidentali anti-occidente (che fa già ridere cosi vabè) si lamentano ma non adrebbero mai a vivere in quei paesi la

direi che questo sintetizza perfettamente chi sta meglio e chi sta peggio..il resto sono tutte pippe mentali

(che non vuol dire che dove si sta meglio vada tutto bene o che dove si sta peggio vada tutto male ovviamente)

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
bla bla bla sono due mesi che leggiamo queste cose

ogni paese ha stoccato il gas non commerciale, utilizzino quello di emergenza invece di rompere le palle alla gente.
io non muterò di un millesimo le cose che devo fare, non partecipo a questa farneticazione.

peggiorare la propria quotidianità e le proprie finanze per i giochetti geopolitici di qualcuno.
e c'è chi lo sostiene pure...

le uniche opzioni:

1)scendere in piazza in massa

2)smettere di pagare le tasse sia nelle aziende sia come cittadini privati

3)prelevare tutti i contanti dai conti correnti

nel mentre vedo russi in vacanza tranquillamente in tutti i paesi del Mediterraneo che non hanno chiuso i voli, esattamente come un anno fa.

Ultima modifica:
Reaction score
3,830
a proposito..si sta avvicinando agosto

vediamo se succederà qualcosa davvero come dicevano gli ucraini o se erano parole al vento

Reaction score
12,209
Wow, eccoli i difensori delle libertà ??? Mandano la gente a farsi ammazzare per loro in nome degli ideali di autodeterminazione e libertà ma poi nemmeno candidamente confessano di essere schiavi ammerigani???Bravo Trumpusconi che ha fatto coming out??
Se mi avessi letto con attenzione sapresti che non ho mai fatto mistero del fatto che non contiamo una cippa!
Che si sia d'accordo o in disaccordo con l'intervento in Ucraina (e io sono d'accordo) non cambia il fatto che a prescindere faremo ciò che ci ordinano da Washington perché non esiste alternativa.
Volete fare la rivoluzione? Fatela.
Arriveranno dagli USA a ridurvi in cenere.
Triste ma è la realtà

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Se mi avessi letto con attenzione sapresti che non ho mai fatto mistero del fatto che non contiamo una cippa!
Che si sia d'accordo o in disaccordo con l'intervento in Ucraina (e io sono d'accordo) non cambia il fatto che a prescindere faremo ciò che ci ordinano da Washington perché non esiste alternativa.
Triste ma è la realtà
Ahhh, bene Trump.Grazie per la risposta. E che differenza passa tra noi e i cattivi? La possibilità di avere un I-Phone da mille e passa euro e quella di criticare il padrone? Per cosa stiamo sostenendo l' Ucraina, se chi ci governa da questa parte ha solo il guinzaglio più lungo dell' altro?
Queste cose che hai detto qui, le ripeteresti in un articolo per un qualsivoglia giornale?

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Triste ma è la realtà

Ma non sono democratici e benefattori? :troll:

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Ahhh, bene Trump.Grazie per la risposta. E che differenza passa tra noi e i cattivi? La possibilità di avere un I-Phone da mille e passa euro e quella di criticare il padrone? Per cosa stiamo sostenendo l' Ucraina, se chi ci governa da questa parte ha solo il guinzaglio più lungo dell' altro?
Queste cose che hai detto qui, le ripeteresti in un articolo per un qualsivoglia giornale?

Sei un servo. Accontentati di quello che ti passa il padrone :asd:

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Sei un servo. Accontentati di quello che ti passa il padrone :asd:
Figurati, chi si accontenta gode, ops vive?.ma a questo punto mi chiedo da essere senziente dove siano andati a finire gli ideali di autodeterminazione, libertà e giustizia di cui i nostri amici interventisti parlavano allo scoppio delle ostilità ?

Alto