- Reaction score
- 5,637
Eh ma questi concetti li so bene. Sono anni che discutiamo qui dentro di contesto, sistema di gioco e gruppo. I nostri hanno fatto una rosa piena colma di lacune e di ambiguità.Penso che si stiano valutando due aspetti diversi della stessa cosa.
La qualità di una rosa non è MAI e sottolineo MAI data dalla qualità dei singoli.
Questa è una cosa che vale forse per il fantacalcio o la playstation ma nel calcio, quello di oggi soprattutto, è un errore da principianti (come i nostri dirigenti).
Il valore di una rosa è dato ANCHE dalla qualità dei giocatori, ovvio, ma solo in parte. Questa dipende in modo determinante dalla LOGICA con cui è costruita, cioè dalle caratteristiche specifiche di ciascun giocatore e da come queste si incastrano con gli altri giocatori e col sistema di gioco che si vuole fare.
Ecco mettendo insieme tutto questo, la rosa dell'Atalanta è seconda solo a quella dell'Inter e, secondo me, è molto superiore alla nostra.
Poi poco mi interessa se Pasalic e Darmian sono scarsi, chissenefrega, l'importante è come questi sono calati nel gruppo, come completano la rosa coi compagni e le qualità che danno allo specifico sistema di gioco della propria squadra.
E' un discorso che faccio sempre quando sento parlare di "upgrade", che è un concetto che mi fa sempre ridere perchè col calcio vero non ha nulla a che fare.
Per dire Chukwu è superiore a Messias come giocatore, preso singolarmente? Direi di si. E' stato un miglioramento rispetto al brasiliano per noi? Finora direi proprio di no. Ecco quando si costruisce e poi anche quando si valuta una rosa, il punto sta in questo tipo di valutazioni, poi poco mi importa se tizio è un "upgrade" rispetto a caio.
Per me comunque non é solo questione i upgarde o di logica. Anche di voglia, un gruppo che mi sembra l'ombra di quello che era. Non basta solo mettere bene i pezzi, serve anche un gruppo sano e forte. Secondo me il materiale per fare molto meglio di quanto si sta facendo c'é.
Dal cantare nei bus dopo le vittorie, al disputarsi i rigori.
E anche qui, non c'é molto senso di appartenenza o del dovere. Mancano delle voci da leader, e questo influisce anche tanto sui risultati.
Quello che hai detto sul come si costruisce una squadra é esattamente quello che hanno fatto in modo meraviglioso a Bergamo. Oltre a scegliere le pedine perfette, hanno saputo affidarle ad un allenatore come Gasperini e hanno creato un gruppo sano, basato sul merito e sulla disciplina.
Tutto questo da noi manca, e si vede.
Più che buona!!Penso di aver spiegato il concetto, anche se insomma alla fine direi siamo d'accordo sulla buona valutazione dell'Atalanta come squadra.