Atalanta - Milan: 6 dicembre ore 20:45. Tv e Streaming.

Reaction score
5,637
Penso che si stiano valutando due aspetti diversi della stessa cosa.
La qualità di una rosa non è MAI e sottolineo MAI data dalla qualità dei singoli.
Questa è una cosa che vale forse per il fantacalcio o la playstation ma nel calcio, quello di oggi soprattutto, è un errore da principianti (come i nostri dirigenti).

Il valore di una rosa è dato ANCHE dalla qualità dei giocatori, ovvio, ma solo in parte. Questa dipende in modo determinante dalla LOGICA con cui è costruita, cioè dalle caratteristiche specifiche di ciascun giocatore e da come queste si incastrano con gli altri giocatori e col sistema di gioco che si vuole fare.

Ecco mettendo insieme tutto questo, la rosa dell'Atalanta è seconda solo a quella dell'Inter e, secondo me, è molto superiore alla nostra.
Poi poco mi interessa se Pasalic e Darmian sono scarsi, chissenefrega, l'importante è come questi sono calati nel gruppo, come completano la rosa coi compagni e le qualità che danno allo specifico sistema di gioco della propria squadra.

E' un discorso che faccio sempre quando sento parlare di "upgrade", che è un concetto che mi fa sempre ridere perchè col calcio vero non ha nulla a che fare.
Per dire Chukwu è superiore a Messias come giocatore, preso singolarmente? Direi di si. E' stato un miglioramento rispetto al brasiliano per noi? Finora direi proprio di no. Ecco quando si costruisce e poi anche quando si valuta una rosa, il punto sta in questo tipo di valutazioni, poi poco mi importa se tizio è un "upgrade" rispetto a caio.
Eh ma questi concetti li so bene. Sono anni che discutiamo qui dentro di contesto, sistema di gioco e gruppo. I nostri hanno fatto una rosa piena colma di lacune e di ambiguità.

Per me comunque non é solo questione i upgarde o di logica. Anche di voglia, un gruppo che mi sembra l'ombra di quello che era. Non basta solo mettere bene i pezzi, serve anche un gruppo sano e forte. Secondo me il materiale per fare molto meglio di quanto si sta facendo c'é.

Dal cantare nei bus dopo le vittorie, al disputarsi i rigori.

E anche qui, non c'é molto senso di appartenenza o del dovere. Mancano delle voci da leader, e questo influisce anche tanto sui risultati.

Quello che hai detto sul come si costruisce una squadra é esattamente quello che hanno fatto in modo meraviglioso a Bergamo. Oltre a scegliere le pedine perfette, hanno saputo affidarle ad un allenatore come Gasperini e hanno creato un gruppo sano, basato sul merito e sulla disciplina.

Tutto questo da noi manca, e si vede.
Penso di aver spiegato il concetto, anche se insomma alla fine direi siamo d'accordo sulla buona valutazione dell'Atalanta come squadra.
Più che buona!!

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,170
Atalanta - Milan, big match della prossima giornata di Serie A. Si gioca venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20:45 a Bergamo

Dove vedere Atalanta - Milan in tv e in streaming?

Diretta su Sky e DAZN dalle ore 20:45 di venerdì 6 dicembre 2024

Designato La Penna VAR Di Paolo

Le probabili formazioni (In aggiornamento)

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Musah; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata
.

Reaction score
34,547
Eh oh capito, ma Tomori renderebbe meno di Hien in quel contesto? Secondo me é perfetto per Gasperini, lo rivaluterebbe in modo clamoroso.

Loftus? Credo sarebbe clamorosoin quella squadra. Loro un Loftus non c'é l'hanno. Non c'é ne facciamo poco nel nostro sistema.

Per ora considero i due Inglesi dei panchinari.
Abraham secondo me farebbe 30 goal in quell'Atalanta.

Loro chi hanno? A parte Zaniolo (che comunque bene non sta facendo) e Samardzic (questo era da prendere, mannaggia) non vedo questo gran potenziale. Non penso che neanche in panchina siamo inferiori, forse non superiori, ma non inferiori.
L'atalanta vive in una bolla.
Per me non fanno davvero testo.

Almeno l'udinese dei pozzo negli anni buoni ancora ancora tirava fuori fior di campioni assoluti che si affermavano altrove, questi piazzano calciatori a 70 mln che poi altrove fanno fatica persino a giocare titolari.
Seriamente gli si da ancora credito?

Ma rosa forte de che?
Tra loro, rosa forte nella bolla.

Hai mai visto uscire dall'atalanta un amoroso, sanchez, bierhoff , jorgensen , pizarro?
Io mai.

Dopo anni e anni il dubbio diviene certezza o almeno dovrebbe.
Tiratori de sole.

Reaction score
34,547
Atalanta - Milan, big match della prossima giornata di Serie A. Si gioca venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20:45 a Bergamo

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Musah; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata

atamil1819.jpg
.

Reaction score
5,637
L'atalanta vive in una bolla.
Per me non fanno davvero testo.

Almeno l'udinese dei pozzo negli anni buoni ancora ancora tirava fuori fior di campioni assoluti che si affermavano altrove, questi piazzano calciatori a 70 mln che poi altrove fanno fatica persino a giocare titolari.
Seriamente gli si da ancora credito?

Ma rosa forte de che?
Tra loro, rosa forte nella bolla.

Hai mai visto uscire dall'atalanta un amoroso, sanchez, bierhoff , jorgensen , pizarro?
Io mai.

Dopo anni e anni il dubbio diviene certezza o almeno dovrebbe.
Tiratori de sole.
Pero' sembra che se esalti il contesto allora li sminuisci. Assolutamente no.

Reaction score
34,547
Pero' sembra che se esalti il contesto allora li sminuisci. Assolutamente no.
Gasperini è un grande, poche chiacchiere.
Ma la sua atalanta è il più fulgido esempio di una città che sposa un credo di un allenatore e se ci pensi è un unicum .

Forse lo merita perchè è uno degli allenatori che più ha rivoluzionato il calcio.
Il paradosso è che lo ha fatto attingendo al passato : il gioco ad uomo fa parte del passato calcistico, lui lo ha ripescato e rivisitato.

Seguo gasp dai tempi di genoa e non si può che restare rapiti dal coraggio e l'intensità delle sue squadre.

Bergamo gli ha costruito il laboratorio perfetto.

Ma credo dopo il suo addio l'atalanta uscirà dell'effetto bolla.

Reaction score
34,547

atamil1819.jpg
.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,738
Sai, il bello del calcio é che é la cosa più opinabile del mondo.

Se mi tiri fuori questi discorsi, ne deduco che la Fiorentina, il Bologna e pure il Torino avevano una rosa migliore del Napoli dello scorso anno. Faccio fatico a crederlo. Il contesto cambia radicalmente il percorso di una squadra. Se hai un contesto che funziona bene, puoi sopperire alla mancanza di talento, ed anche un giocatore povero di talento se messo nelle giuste condizioni puo' sorprendere.

Non credo che si possano solo pesare i risultati sportivi per dire chi ha la rosa più forte. Se si parla di colletivo e spirito di sacrificio sono certamente davanti in queste 14 giornate (non 15, e per noi sono 13 ;) ), sul resto ho ancora i miei dubbi.

Poi sembra che sto qui a denigrare l'Atalanta, quando li rispetto tantissimo per come lavorano. Il constesto é favoloso, sembra di rivedere il primo Milan di Pioli dove chiunque entrasse faceva benissimo.

Questo é esattamente quello che sto dicendo da tre giorni!!!

Eh la miseria, rosa alla mano (quindi presi uno ad uno) i nostri sono meglio. E se l'Atalanta ci arriva davanti é solo merito loro e demerito nostro. Non é che ci sono arrivati davanti partendo dallo stesso punto.

Non mi sembra di essere troppo imparziale o fuori di testa. Va pesato tutto con equilibrio. Poi ripeto, ogni opinione é sacrosanta, ecco perché amiamo questo sport.
L'Atalanta ha una rosa costruita in modo migliore e più alternative. Noi abbiamo qualche individualità di spicco che loro non hanno. Loro gente forte come Theo, come Maignan, come Reijnders e come Leao non ce l'hanno. Ma hanno una squadra costruita in modo coerente, secondo una certa idea tattica. Noi siamo assemblati male, con doppioni in certi ruoli, mentre in altri abbiamo riserve inutili o nemmeno le abbiamo in certi casi: abbiamo 4 o 5 mezzali e solo un mediano di ruolo, non abbiamo un terzino sinistro per sostituire Theo e l'unico centravanti in rosa è Abraham. La realtà è che i nostri volevano comprare i giocatori coi punti dell'Esselunga, poi le esigenze tecniche sono state messe neanche in secondo piano, ma in terzo piano.

Reaction score
34,547
L'Atalanta ha una rosa costruita in modo migliore e più alternative. Noi abbiamo qualche individualità di spicco che loro non hanno. Loro gente forte come Theo, come Maignan, come Reijnders e come Leao non ce l'hanno. Ma hanno una squadra costruita in modo coerente, secondo una certa idea tattica. Noi siamo assemblati male, con doppioni in certi ruoli, mentre in altri abbiamo riserve inutili o nemmeno le abbiamo in certi casi: abbiamo 4 o 5 mezzali e solo un mediano di ruolo, non abbiamo un terzino sinistro per sostituire Theo e l'unico centravanti in rosa è Abraham. La realtà è che i nostri volevano comprare i giocatori coi punti dell'Esselunga, poi le esigenze tecniche sono state messe neanche in secondo piano, ma in terzo piano.
Ma l'atalanta mica va a prendere il terzino brasiliano nonostante sia scarso per puntare sul marketing verdeoro o il mediano americano perchè il connubio milan-patatina tira.

Insomma, noi siamo gestiti da criminali con logiche da criminali.

Il mercato indiano come va?
Preparatevi.

Cardinale più probabile metta nel mirino il super bowl che la champions.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,738
Ma l'atalanta mica va a prendere il terzino brasiliano nonostante sia scarso per puntare sul marketing verdeoro o il mediano americano perchè il connubio milan-patatina tira.

Insomma, noi siamo gestiti da criminali con logiche da criminali.

Il mercato indiano come va?
Preparatevi.

Cardinale più probabile metta nel mirino il super bowl che la champions.
Eppure guarda, secondo me per realizzare una squadra che veramente possa puntare a vincere non saremmo neanche lontanissimi, basterebbe tenersi i migliori e fare tre investimenti pesanti e qualche investimento minore, cosa che con una proprietà decente si potrebbe fare. Ma siamo gestiti da banditi, questa è la realtà.

Alto