Andarsene dall'Italia. Posti per vivere in modo decente?

andre85

Junior Member
Reaction score
200
Ciao ragazzi sto valutando di lasciare questo paese fallito, se foste al mio posto quale Nazione scegliereste per vivere?
Dipende in che settore sei, Ma cipro te la consigli senza ombra di dubbio, e' una gran bella soluzioni, ci ho vissuto 5 anni, economia in espasione grazie agli investimenti israeliani, russi e inglesi. clima fantastico. stile di vita mediterraneo. Non fosse stato per la mia azienda che mi ha permesso di tornare con stipedio estero ( e decreto crescita ) nella mia citta natale, non me ne sarei mai andato.

Reaction score
3,763
Sono stato in Svizzera 1 anno, sarei rimasto volentieri ma è difficile trovare lavoro soprattutto se sei di un certo livello e non sai parlare il tedesco (praticamente è un must li, altrimenti gli autoctoni che studiano tedesco e francese fin da piccoli ti surclassano facile).
Mi piacerebbe anche a me il Canada ma mia moglie non è molto propensa ad andarsene dall'Italia. Diciamo che un lavoro ce lo abbiamo entrambi e anche abbastanza buono non ci possiamo lamentare, ma lo farei più che altro per dare maggiori possibilità ai figli.

Maravich49

Junior Member
Reaction score
1,081
Dipende da una moltitudine di fattori, su due piedi per paesi extra UE ti direi Florida o California

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Tutti a consigliare i paesi nordici, ma il contatto con il loro clima e il buio invernali possono avere effetti devastanti sulla mente, specialmente da chi arriva dal Sud
In caso contrario, statistiche ed esperienze alla mano, sono i paesi migliori in cui vivere, tolto l'aspetto climatico
Germania Francia Svizzera e in parte Regno unito sono più simili a noi e di più facile ambientamento
Oltremare la costa atlantica e del pacifico degli USA o Canada, e se vai al Sud è ottimo anche il clima
In Asia non ne ho idea, ma penso che in quel caso il contrasto con la cultura sia l'adattamento maggiore
Australia ottima se hai qualche referente e riesci a stabilirti

Reaction score
581
l'impatto con l'Albania è forte, a meno che non fai un giro organizzato o non frequenti luoghi top dei ricconi.

quando esci la carta di credito ridono e dicono "cash", viaggi nei furgoni da una città all'altra, cerchi una stazione e trovi un parcheggio abusivo chiamato "dogana", vedere gli uomini a zonzo e le donne che lavorano, persone più adulte ancora legate alla mentalità di uno dei peggiori dittatori, tecnologia non ancora diffusa in modo capillare, applicazione della legge molto soggettiva etc

se sei pronto a superare queste avversità quotidiane poi trovi più gente che parla italiano rispetto a certi posti in Italia, una popolazione molto disponibile ad aiutare (specie se dici di essere italiano), i prodotti italiani che si vendono nei negozi, possibilità di investimenti, chiaramente costo della vita più basso etc
Sisi, conosco molto bene per lavoro, soprattutto la zona di saranda. Io per mia concezione se dovessi spostarmi dall'Italia lo farei solo per un paese del genere. Ovviamente non devi andare lì con l idea di lavorare, ma solo di piazzarti in spiaggia e goderti il basso costo della vita, sperando che facciano passi avanti sul discorso sanità per quando avrò l età di averne bisogno ?

Alto