Andarsene dall'Italia. Posti per vivere in modo decente?

Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,671
Reaction score
8,873
Ciao ragazzi sto valutando di lasciare questo paese fallito, se foste al mio posto quale Nazione scegliereste per vivere?
se mi dici età, settore professionale o cosa aspiri a fare ecc... magari posso essere specifico ma così senza info è difficile.

Ho vissuto in tre continenti diversi, un pò di posti li ho girati.

Detto ciò la scelta più semplice sarebbe rimanere in UE, altrimenti tutto dipende da VISA varie a volte non semplici da ottenere.

in UE dipende veramente cosa stai cercando, la Germania è una delle destinazioni più ambite, soprattutto Berlino dove hai standard di vita tedeschi ma senza vivere la pesantezza della crucconia visto che sei in una metropoli internazionale dove oramai si parla più inglese che tedesco (sto esagerando :) ). Fino a 10 anni fa era anche estremamente economica, ora i prezzi di affitti e case sono schizzati alle stelle purtroppo (appunto perchè in tantissimi si stanno muovendo lì). Comunque sì, se vuoi andare all'avventura senza un lavoro direi che Berlino è nel top top della mia lista suggerimenti.

Se sei un nomade digitale, ovvero lavori dal tuo PC, consiglierei invece Lisbona. Bel clima, bel paese, città ancora economica per standard europei.
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
Vi risulta che i pensionati che vanno a svernare in Portogallo si trovino bene?
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,285
Reaction score
3,056
Ciao ragazzi sto valutando di lasciare questo paese fallito, se foste al mio posto quale Nazione scegliereste per vivere?
comunque credo che il punto per scegliere sia quello di razionalizzare bene il tutto

cos'è che non ti piace di questo paese e che ti porta a voler emigrare? cosa cerchi in un altro paese che qui non trovi?

parti da queste domande e già dovresti scremare parecchio

oltre a tutte le considerazioni che già ti hanno fatto su età lavoro ecc

un conto è uno ricco che vuole godersi la vita un conto uno che vuole lavorare,un conto uno solo un conto uno che ha famiglia..ecc
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
quelli che conosco io sì. A parte i vantaggi fiscali, bel paese, prezzi ancora bassi, offerta sempre migliore di Real Estate.
Esatto e sanità eccellente, che non è mai da trascurare per un pensionato.
Cmq sempre per lavoro ho purtroppo passato tempo, troppo tempo anche in Germania, pur non avendo i mai vissuto per un lungo periodo. Ecco io non riesco a immaginare come si possa vivere in Germania. Ok gli stipendi, quello che vuoi (che poi non è che il tenore di vita venga stravolto) ma credo non esistano posti altrettanto brutti.
Secondo me se vuoi cambiare, vale la pena di cambiare davvero, buttati in un paese dell Europa dell'est, donne stupende, crescita economica e degli stipendi notevole. Vai a scommettere su quei pochi paesi europei non destinati ad un inesorabile declino.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,671
Reaction score
8,873
Esatto e sanità eccellente, che non è mai da trascurare per un pensionato.
Cmq sempre per lavoro ho purtroppo passato tempo, troppo tempo anche in Germania, pur non avendo i mai vissuto per un lungo periodo. Ecco io non riesco a immaginare come si possa vivere in Germania. Ok gli stipendi, quello che vuoi (che poi non è che il tenore di vita venga stravolto) ma credo non esistano posti altrettanto brutti.
Secondo me se vuoi cambiare, vale la pena di cambiare davvero, buttati in un paese dell Europa dell'est, donne stupende, crescita economica e degli stipendi notevole. Vai a scommettere su quei pochi paesi europei non destinati ad un inesorabile declino.

assolutamente, la Germania a mio avviso è abbastanza noioso, infatti nella risposta precedente avevo specificato Berlino che è un mondo internazionale a parte.

Concordo anche sui Paesi dell'Est, per esempio se sei nel settore tech ci sono svariate possibilità a Tallin e Riga per dire, se sei un investitore si può lavorare bene in Polonia, Ungheria eSlovacchia per fare alcuni esempi. Se ti sai muovere un pò anche Romania/Bulgaria hanno tante possibilità da investitore, conosco per esempio diversi imprenditori agricoli della mia zona lì. Dipende veramente tanto da quello che cerchi.
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
790
Reaction score
377
Esatto e sanità eccellente, che non è mai da trascurare per un pensionato.
Cmq sempre per lavoro ho purtroppo passato tempo, troppo tempo anche in Germania, pur non avendo i mai vissuto per un lungo periodo. Ecco io non riesco a immaginare come si possa vivere in Germania. Ok gli stipendi, quello che vuoi (che poi non è che il tenore di vita venga stravolto) ma credo non esistano posti altrettanto brutti.
Secondo me se vuoi cambiare, vale la pena di cambiare davvero, buttati in un paese dell Europa dell'est, donne stupende, crescita economica e degli stipendi notevole. Vai a scommettere su quei pochi paesi europei non destinati ad un inesorabile declino.
Quali paesi suggerisci nello specifico?
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
assolutamente, la Germania a mio avviso è abbastanza noioso, infatti nella risposta precedente avevo specificato Berlino che è un mondo internazionale a parte.

Concordo anche sui Paesi dell'Est, per esempio se sei nel settore tech ci sono svariate possibilità a Tallin e Riga per dire, se sei un investitore si può lavorare bene in Polonia, Ungheria eSlovacchia per fare alcuni esempi. Se ti sai muovere un pò anche Romania/Bulgaria hanno tante possibilità da investitore, conosco per esempio diversi imprenditori agricoli della mia zona lì. Dipende veramente tanto da quello che cerchi.
Bulgaria ormai ospita una valanga di eventi internazionali, io vado due volte all'anno e ogni anno vedi la città cambiare. Sofia ospita valanghe di studenti da tutto il mondo.
 

Franz64

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
370
Reaction score
220
Nuova Zelanda il top: ordine, pulizia, clima gradevole, servizi ok, tasse contenute, lavoro senza stress
 
Alto
head>