Andarsene dall'Italia. Posti per vivere in modo decente?

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
Ciao ragazzi sto valutando di lasciare questo paese fallito, se foste al mio posto quale Nazione scegliereste per vivere?
Regno delle due Sicilie: clima ok, dieta mediterranea, lingua simile all’italiano, costo della vita ok!

Scherzo, amici meridionali non ve la prendete, sono solo un oriundo del meridione (per metà), cresciuto in buona parte nel centro Italia, altra metà inglese, ed ho vissuto buona parte della mia vita tra Francia, Vietnam e Cina.
Ognuno di tutti questi posti vale la pena di essere vissuto, nessuno escluso.

Questo per dire che è una scelta talmente personale e circostanziale cui è veramente difficile dare una risposta!

Va’ dove ti porta il cuore: banale, ma mai sbagliato!!

E l’Italia resta sempre una ottima opzione, laddove tutti i conti (personalissimi) alla fine non riportassero…
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,056
Reaction score
15,315
Regno delle due Sicilie: clima ok, dieta mediterranea, lingua simile all’italiano, costo della vita ok!

Scherzo, amici meridionali non ve la prendete, sono solo un oriundo del meridione (per metà), cresciuto in buona parte nel centro Italia, altra metà inglese, ed ho vissuto buona parte della mia vita tra Francia, Vietnam e Cina.
Ognuno di tutti questi posti vale la pena di essere vissuto, nessuno escluso.

Questo per dire che è una scelta talmente personale e circostanziale cui è veramente difficile dare una risposta!

Va’ dove ti porta il cuore: banale, ma mai sbagliato!!

E l’Italia resta sempre una ottima opzione, laddove tutti i conti (personalissimi) alla fine non riportassero…
tutto sommato hai ragione, peccato che ci sia poco futuro per quelli che vogliono lavorare seriamente, sennò sarebbe un ottimo posto per vivere. Ps: il clima ultimamente fa cacare :asd:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
Ciao ragazzi sto valutando di lasciare questo paese fallito, se foste al mio posto quale Nazione scegliereste per vivere?

Se hai qualcosa di spendibile ( lauree, abilità particolari) vai dove ti porta l'istinto.
Se uno ha una marcia in più ce la fa sempre ed in qualsiasi condizione.
Alla peggio torni o cambi e meta.

Se non hai nulla di spendibile ma vuoi divertirti all' avventura vai ad istinto.
In qualche modo te la caverai.
Alla peggio torni o cambi meta

Se non hai nulla di spendibile e non vuoi divertiti all' avventura, stattene in Italia, l'erba del vicino è sempre più verde.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Svizzera assolutamente da evitare se non hai un titolo di studio importante ed una buona esperienza nel tuo lavoro. Ho vissuto nel canton Ticino, a dirla tutta stavo lì da Lunedì a Venerdì, facevo l'operaio Edile, nulla di che come lavoro. Prendevo 4000 franchi al mese ma in paragone è come prendere 900 € qui in Italia. Il costo della vita è alto, molto alto e la qualità per me è relativamente buona. Nel senso che ci sono tante cose che mi piacciono e altre meno, tipo le persone che trovo noiose a non finire. Il cibo in Svizzera è ben diverso da qua in Italia :asd

Ho un amico ingeniere che ha vissuto in: Australia, nuova Zelanda, Giappone, Irlanda, Canada e Italia ovviamente. Mi ha detto che il miglior posto resta il Canada, ma che è difficile riuscire a restarci a vivere per via di permessi etc.

Anche io me ne volevo andare, ma mi son ritrovato a esser concorde di una filosofia che mi dicevano da piccolo e cioè la seguente: Se hai i soldi, l'Italia è il miglior posto in cui vivere. Penso che come filosofia sia giusta. Io guadagno benino per essere un Capoturno in Italia e la mia ragazza (a cui chiederò a breve di sposarmi) si porta a casa più di 2000€ a settimana, oltre alla grande possibilità di espandersi ancora e di far entrare in società me (ci stiamo lavorando :asd:)

Quindi che dire?

Valuta, ma non si sta così male come molti dicono :asd:.

P.S: Onde evitare fraintendimenti, io e la mia ragazza non siamo ricchi né ci sentiamo tali, ma diciamo che col suo stipendio viviamo bene, poi qualcosa porto anche io col mio, ecco.
 
Ultima modifica:
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Italia forse si inizierà adesso a star male e a pagare le conseguenze dei politicacci che abbiamo, ma finora è stato uno dei posti migliori dove vivere (almeno il nord Italia).
Ora purtroppo il costo della vita sta salendo vertiginosamente, la piccola criminalità anche. Troppa immigrazione e troppa ipocrisia per ammettere che essa è un problema economico e sociale.
Peccato perché basterebbe poco per essere davvero il miglior posto al mondo dove vivere la parte centrale della propria vita
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,630
Reaction score
2,098
Svizzera assolutamente da evitare se non hai un titolo di studio importante ed una buona esperienza nel tuo lavoro. Ho vissuto nel canton Ticino, a dirla tutta stavo lì da Lunedì a Venerdì, facevo l'operaio Edile, nulla di che come lavoro. Prendevo 4000 franchi al mese ma in paragone è come prendere 900 € qui in Italia. Il costo della vita è alto, molto alto e la qualità per me è relativamente buona. Nel senso che ci sono tante cose che mi piacciono e altre meno, tipo le persone che trovo noiose a non finire. Il cibo in Svizzera è ben diverso da qua in Italia :asd

Ho un amico ingeniere che ha vissuto in: Australia, nuova Zelanda, Giappone, Irlanda, Canada e Italia ovviamente. Mi ha detto che il miglior posto resta il Canada, ma che è difficile riuscire a restarci a vivere per via di permessi etc.

Anche io me ne volevo andare, ma mi son ritrovato a esser concorde di una filosofia che mi dicevano da piccolo e cioè la seguente: Se hai i soldi, l'Italia è il miglior posto in cui vivere. Penso che come filosofia sia giusta. Io guadagno benino per essere un Capoturno in Italia e la mia ragazza (a cui chiederò a breve di sposarmi) si porta a casa più di 2000€ a settimana, oltre alla grande possibilità di espandersi ancora e di far entrare in società me (ci stiamo lavorando :asd:)

Quindi che dire?

Valuta, ma non si sta così male come molti dicono :asd:.

P.S: Onde evitare fraintendimenti, io e la mia ragazza non siamo ricchi né ci sentiamo tali, ma diciamo che col suo stipendio viviamo bene, poi qualcosa porto anche io col mio, ecco.
Non per essere invadente, ma che lavoro fa la tua ragazza/futura moglie? Se non ho inteso male sempre settore edile?

8k (netti?) al mese sono molti, guadagna più del 99% degli italiani. Poi ci sarebbe da aprire thread apposito per discutere con quali cifre si è poveri/ normali/benestanti/ricchi. Ma se non avete uno stile di vita alla Padre Pio (ovvero mani bucate), non dovreste avere patemi per arrivare a fine mese! :)
 
Alto
head>