Agnelli contro l'Atalanta, e i tifosi bergamaschi gli rispondono.

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,996
Reaction score
9,960
Non mi hai capito : io parlo di campionato europeo globale che riguarda il milan ma pure il sassuolo di turno.
Il milan se la gioca nella lega con real e liverpool, il sassuolo col saint etienne e il watford.
Un grande campionato europeo che soppianta i campionanti nazionali.
Ogni 'serie ' però prevede promozioni e retrocessioni.
Una sorta di nations league allargata con partite tra squadre dello stesso livello.

Secondo me sarebbe bellissima una Serie A, B, C, D, E ( dagli il nome che vuoi)

Ma allargata a tutta Europa.

L' unica pecca sarebbe: ci sarebbe una sola vincitrice, le altre partite diventerebbero quasi inutili mancando lo stimolo di centrare quelle che sono le attuali qualificazioni alle Coppe Europee.

Boh, per me diventerà come l' NBA.

Premetto che di Basket so meno di zero, ma pure laggiù vince soltanto una e non ci sono promozioni/retrocessioni/qualificazioni alle coppe, no?
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
L' unica pecca sarebbe: ci sarebbe una sola vincitrice, le altre partite diventerebbero quasi inutili mancando lo stimolo di centrare quelle che sono le attuali qualificazioni alle Coppe Europee.

Che è la ragione che ho detto io e per la quale non verrà fatta mai. Non ci vuole un genio a capire che un format del genere sarebbe MORTALE per il calcio.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,067
No no, ho capito perfettamente, ma non avrebbe senso. In pratica la Superlega diventerebbe la Serie A europea, un campionato invece che una coppa ad eliminazione diretta. Modo perfetto per uccidere qualunque emozione e rendere la stragrande maggioranza dei big match delle amichevoli. Che valore avrebbe un Milan-Liverpool con il Milan e il Liverpool in una ipotetica stagione quarti e quinti a -12 e -13 dalla prima in classifica? Non avrebbe nessun valore, zero.

Una lega da 12-18 squadre dove a fine regular season si creano gli accoppiamenti per i quarti-ottavi di finale da giocare sul campo della meglio classificata.
Il calcio a 5 da anni si gioca cosi e regala spettacolo.
Lo spettacolo lo regala solo la gara secca.
Un milan-liverpool non sarà mai una gara insignificante se un posto su anzichè giù in classifica ti dona la possibilità di giocarti il tuo play off in casa davanti ai tuoi tifosi.
Il fascino della coppa è unico ma una coppa che prende in considerazione anche il cammino sul lungo, tipico della lega, consacra sempre il più forte.

Questa è l'unica mia idea di superlega.
Tutte le altre non le concepisco.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ha sbagliato le parole, ma io ho capito il suo ragionamento, e se per quanto sportivamente assurdo, ha senso:

Lui dice, che per come è strutturato il calcio oggi, è assurdo che una società investa decine o centinaia di milioni, e poi mancando una qualificazione si rovina economicamente.

Ripeto, assurdo sportivamente parlando.

Ma come ho detto in tempi non sospetti, l' arrivo alla Superlega europea non è questione di se, ma di quando.

Tutto spinge in quel senso, anche le affermazioni di Agnelli.

Bravissimo, stavo per dire la stessa cosa..ho letto l'intervista completa e il discorso è esattamente quello.

Pure io sono d'accordo, soprattutto con le regole attuali i campionati come quello italiano non permettono competitività economica e se un club appunto manca la qualificazione si rovina..

Cita poi il ranking e lo fa in modo corretto: noi oggi mandiamo 4 squadre perché negli anni scorsi Juve, Roma e Napoli hanno tenuto su il nostro ranking...chi ne giova oggi? L'inda che si è qualificata 2 anni di fila 4° e poi ha fatto brutte figure
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,824
Reaction score
1,697
Clamoroso Tuttosport che critica Andrea Agnelli per la frase contro l'Atalanta:"Atalanta in Champions e Roma fuori: ma è giusto? Ho grande rispetto per l'Atalanta ma non ha storia internazionale".

"Agnelli, ma cosa dici?" Il titolo del quotidiano torinese.

I tifosi dell'Atalanta replicano:"Ma se non vinci la Coppa da 24 anni...".

Perchè, la juve avrebbe una storia internazionale?
Se non sbaglio l'ultima cosa che han vinto fuori dall'italia è la coppa intertoto 99-2000 :asd:
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,067
Secondo me sarebbe bellissima una Serie A, B, C, D, E ( dagli il nome che vuoi)

Ma allargata a tutta Europa.

L' unica pecca sarebbe: ci sarebbe una sola vincitrice, le altre partite diventerebbero quasi inutili mancando lo stimolo di centrare quelle che sono le attuali qualificazioni alle Coppe Europee.

Boh, per me diventerà come l' NBA.

Premetto che di Basket so meno di zero, ma pure laggiù vince soltanto una e non ci sono promozioni/retrocessioni/qualificazioni alle coppe, no?

Esatto, hai capito il mio 'disegno'.
Beh ogni lega decreta comunque il suo vincitore .
Miro alla nations league perchè secondo me è l'unica competizione che la uefa ha azzeccato negli ultimi 40 anni.
La nations league mi piace perchè si affrontano squadre dello stesso livello e dimensione.
Questo calcio ha decretato la morte dei juve-sassuolo e barca-getafe.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,996
Reaction score
9,960
Esatto, hai capito il mio 'disegno'.
Beh ogni lega decreta comunque il suo vincitore .
Miro alla nations league perchè secondo me è l'unica competizione che la uefa ha azzeccato negli ultimi 40 anni.
La nations league mi piace perchè si affrontano squadre dello stesso livello e dimensione.
Questo calcio ha decretato la morte dei juve-sassuolo e barca-getafe.

Si, ma per rendere appetibile il tutto devi fare gironi di almeno 18 squadre, altrimenti non ha senso.

La prima vince, 3/4 retrocedono, ma le altre 13 per cosa giocano?
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
L' unica pecca sarebbe: ci sarebbe una sola vincitrice, le altre partite diventerebbero quasi inutili mancando lo stimolo di centrare quelle che sono le attuali qualificazioni alle Coppe Europee.

Che è la ragione che ho detto io e per la quale non verrà fatta mai. Non ci vuole un genio a capire che un format del genere sarebbe MORTALE per il calcio.

Boh, per me diventerà come l' NBA.

Premetto che di Basket so meno di zero, ma pure laggiù vince soltanto una e non ci sono promozioni/retrocessioni/qualificazioni alle coppe, no?

C’è una differenza sostanziale: li i playoff sono al meglio sette partite, il che permette di raggiungere un verdetto più equanime che riequilibra il tutto, in caso vinca la squadra arrivata dopo in regular season.

Per capire invece quanto sarebbe disastroso il modello NBA applicato al calcio devi considerare prima di tutto una premessa, e cioè che nel calcio i playoff non potrebbero mai essere al meglio delle sette partite ma sono partite andata e ritorno, in secondo luogo considera questo esempio: l’attuale Premier.

C’è il Liverpool a 79, il City a 57, il Leicester City a 50, il Chelsea a 45, lo United a 42, il Wolwherampton a 42 e il Tottenham a 50.

Ora, facciamo finta che questa sia la Superlega europea, che quelle siano tutte le squadre migliori del continente, che non ne esistano altre. Cosa avresti? Avresti appunto la totale inutilità di ormai ogni partita (visto il distacco dato dal Liverpool a tutte le altre) ridotta a stregua di amichevole. E pure se il campionato fosse più combattuto lo sarebbe al massimo per due o tre, per ragioni ARITMETICHE, quindi tutte le altre giocherebbero amichevoli inutili.

Se ci fossero i playoff il discorso delle amichevoli inutili si applicherebbe a tutte quelle dalla ottava in giù, e poi le prime otto andrebbero, alla fine del campionato, ai playoff.

Molto bene, ora immagina questo scenario, col Liverpool che scazza due partite nei playoff perché magari gli si infortunano due giocatori ed esce subito al primo turno mentre, ipoteticamente, il Tottenham riuscisse a sculare e vincesse i playoff da Settimo in classifica (e con partite andata e ritorno sarebbe relativamente semplice un “upset” nei playoff che vanificasse del tutto i risultati della regular season. Sarebbe ancora più semplice in gara unica, che mi pare sia ciò che aveva in mente [MENTION=2581]diavoloINme[/MENTION]).

Vorrei proprio sapere CHI considererebbe il Tottenham campione d’Inghilterra, in tale scenario. Nessuno.

Sarebbe campione ufficiale ma tutti considererebbero vero campione il Liverpool, e giustamente, perché non puoi dopo che hai dato 20 punti alla seconda vederti tolto lo scettro per dei playoff farsa.

Ora immagina tutto questo applicato ad una Superlega dove le prime otto fossero, in ordine sparso, Milan, Real, Bayern, Juve, Liverpool, Inter, City, Dortmund.

Con la settima in classifica della Superlega che finisce a -40 dalla prima ma si laurea “campione d’Europa” perché scula quattro partite nei playoff.

Ma che pagliacciata sarebbe, dai.

Una lega da 12-18 squadre dove a fine regular season si creano gli accoppiamenti per i quarti-ottavi di finale da giocare sul campo della meglio classificata.
Il calcio a 5 da anni si gioca cosi e regala spettacolo.
Lo spettacolo lo regala solo la gara secca.
Un milan-liverpool non sarà mai una gara insignificante se un posto su anzichè giù in classifica ti dona la possibilità di giocarti il tuo play off in casa davanti ai tuoi tifosi.
Il fascino della coppa è unico ma una coppa che prende in considerazione anche il cammino sul lungo, tipico della lega, consacra sempre il più forte.

Questa è l'unica mia idea di superlega.
Tutte le altre non le concepisco.

Per me una champions, massima competizione Europea, chiamatela come volete, dove l’eliminazione diretta non sia il vivo della competizione ma soltanto una appendice finale non avrebbe senso di esistere.

Smetterei di seguire il calcio per club se succedesse una aberrazione del genere, e non scherzo. Continuerei a seguire solo europei e mondiali che per motivazioni inevitabili saranno competizioni costrette a rimanere fedeli a se stesse, ma non vorrei più avere nulla a che fare col calcio per club.

Anche perché un ipotetico Milan arrivato settimo in classifica potrebbe pure sculare sul campo della meglio classificata, ma un girone a 18 squadre con noi che arriviamo quarti a -19 dalla prima e poi vinciamo la Coppa perché indoviniamo tre partite a fine stagione in casa di squadre meglio classificate sarebbe una roba da vomito, non potrei mai sentirmi campione d’Europa per aver vinto una farsa del genere.

L’esempio fatto a Pazzomania è eloquente, chi considererebbe il Tottenham settimo classificato campione d’Inghilterra qualora dovesse sculare quattro partite in croce nei playoff (ipotizzando che ci fossero i playoff per decretare il campione d’Inghilterra)?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,996
Reaction score
9,960
Che è la ragione che ho detto io e per la quale non verrà fatta mai. Non ci vuole un genio a capire che un format del genere sarebbe MORTALE per il calcio.



C’è una differenza sostanziale: li i playoff sono al meglio sette partite, il che permette di raggiungere un verdetto più equanime che riequilibra il tutto, in caso vinca la squadra arrivata dopo in regular season.

Per capire invece quanto sarebbe disastroso il modello NBA applicato al calcio devi considerare prima di tutto una premessa, e cioè che nel calcio i playoff non potrebbero mai essere al meglio delle sette partite ma sono partite andata e ristorno, in secondo luogo considera questo esempio: l’attuale Premier.

C’è il Liverpool a 79, il City a 57, il Leicester City a 50, il Chelsea a 45, lo United a 42, il Wolwherampton a 42 e il Tottenham a 50.

Ora, facciamo finta che questa sia la Superlega europea, che quelle siano tutte le squadre migliori del continente, che non ne esistano altre. Cosa avresti? Avresti appunto la totale inutilità di ormai ogni partita (visto il distacco dato dal Liverpool a tutte le altre) ridotta a stregua di amichevole. E pure se il campionato fosse più combattuto lo sarebbe al massimo per due o tre, per ragioni ARITMETICHE, quindi tutte le altre giocherebbero amichevoli inutili.

Se ci fossero i playoff il discorso delle amichevoli inutili si applicherebbe a tutte quelle dalla ottava in giù, e poi le prime otto anderebbero, alla fine del campionato, ai playoff.

Molto bene, ora immagina questo scenario, col Liverpool che scazza due partite nei playoff perché magari gli si infortunano due giocatori ed esce subito al primo turno mentre il Tottenham riesce a sfilare e vincesse i playoff da Settimo in classifica (e con partite andata e ritorno sarebbe relativamente semplice un “upset” nei playoff che vanificasse del tutto i risultati della regular season).

Vorrei proprio sapere CHI considererebbe il Tottenham campione d’Inghilterra, in tale scenario. Nessuno.

Sarebbe campione ufficiale ma tutti considererebbero vero campione il Liverpool, e giustamente, perché non puoi dopo che hai dato 20 punti alla seconda vederti tolto lo scettro per dei playoff farsa.

Ora immagina tutto questo applicato ad una Superlega dove le prime otto fossero, in ordine sparso, Milan, Real, Bayern, Juve, Liverpool, Inter, City, Dortmund.

Con la settima in classifica della Superlega che finisce a -40 dalla prima ma si laurea “campione d’Europa” perché scula quattro partite nei playoff.

Ma che pagliacciata sarebbe, dai.

Tutto plausibile;

Ma la mia sensazione, è che ai presidentissimi e chi deve guadagnarci, non si farà problemi a sacrificare la sportività per l' introito economico e lo spettacolo.
 
Alto
head>