Agnelli contro l'Atalanta, e i tifosi bergamaschi gli rispondono.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,411
Reaction score
11,656
Ti ho risposto in modo provocatorio, dire x-y vuol dire tutto e vuol dire nulla.
Tu oggi guarderesti più volentieri milan-juve o juve -atalanta??
Io da appassionato di calcio ,e mettendo la mia fede calcistica da parte ,guarderei la seconda.
Magari un tifoso americano nemmeno sa cos'è l'atalanta ma il campo e i recenti risultati hanno decretato che atalanta-juve è la partita di cartello, non juve-milan.
Lo so che ci sono squadre che trascinano gli ascolti, è ovvio quello che mi stai facendo notare, ma se decreti quel livello un punto di arrivo non ci sarà mai crescita.
Il milan oggi è impantanato perchè ci sono club come l'atalanta che con meno risorse hanno fatto meglio e quindi ci troviamo ad inseguire.
Se chiudi in una lega milan, real, barca, bayern ecc ecc non ti assicuri necessariamente partitoni, sta ben certo che avrai il club che diviene il benevento di turno e sta la solo per vivacchiare, perdendo ma incassando ugualmente.
Perchè vivacchiare se ai piani di sotto c'è chi spinge per venire su??
Lo sport va alimentato, non va ucciso.

Ti ho risposto sotto.

Tu Atalanta-Juve magari la guardi, stai sicuro che un tifoso americano neutrale, o cinese, o arabo, non ci pensa nemmeno.

D'altronde basta guardare i dati della audience. Nonostante il Milan sgangherato di oggi, Milan-Inter e Milan-Juve sono di gran lunga le partite più viste della Serie A nel mondo.

Il discorso che fai tu vale in modo molto retorico, per chi ci mette i soldi (sponsor, TV, broadcaster) è ovvio che il punto di vista sia diverso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,067
Ti ho risposto sotto.

Tu Atalanta-Juve magari la guardi, stai sicuro che un tifoso americano neutrale, o cinese, o arabo, non ci pensa nemmeno.

D'altronde basta guardare i dati della audience. Nonostante il Milan sgangherato di oggi, Milan-Inter e Milan-Juve sono di gran lunga le partite più viste della Serie A nel mondo.

Il discorso che fai tu vale in modo molto retorico, per chi ci mette i soldi (sponsor, TV, broadcaster) è ovvio che il punto di vista sia diverso.

E' tutto in divenire : 10-15 anni cosi e del milan si ricorderà nessuno, scalzato dall'atalanta.
Se poi il milan deve a priori e a prescindere avere l'onore di stare al gran ballo delle grandi pur senza meritarlo allora alzo le mani inerme.
Questo è vivere di rendita.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,411
Reaction score
11,656
Le valutazioni che fai tu esulano dalla stagione calcistica e le catalogherei come kermesse o tornei itineranti, tipo quelli che giocano i clubs in estate.
Vendere agli sceicchi calcio è giusto ma non è sport.
Il calcio è dinamico e in evoluzione.
Capisco che possa piacere real-barca ma prima della bomba di koeman contro la samp, come ho scritto sotto, la samp era una nullità.
Vogliamo chiudere qua col calcio per vendere solo quello che offre oggi??

Dai chiudo il discorso perchè ci siamo capiti, non è giusto continuare.

Ma basta guardare come funziona la NBA, dove le franchigie sono ammesse o meno per puri criteri economici, e la competizione è massima (molto più leale del calcio, senza dubbio) così come lo spettacolo è assicurato.

Non è una kermesse, è semplicemente una competizione dove PER CERTO i migliori giocheranno almeno una volta contro i migliori. Nella CL attuale, come succede, si corre il rischio che Real Barca Juve United PSG Bayern (per non parlare del derelitto Milan) non si incontrino neppure una volta.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,067
Dai chiudo il discorso perchè ci siamo capiti, non è giusto continuare.

Ma basta guardare come funziona la NBA, dove le franchigie sono ammesse o meno per puri criteri economici, e la competizione è massima (molto più leale del calcio, senza dubbio) così come lo spettacolo è assicurato.

Non è una kermesse, è semplicemente una competizione dove PER CERTO i migliori giocheranno almeno una volta contro i migliori. Nella CL attuale, come succede, si corre il rischio che Real Barca Juve United PSG Bayern (per non parlare del derelitto Milan) non si incontrino neppure una volta.

Se vendi quel che vogliono vedere ammazzi lo sport, lo rendi commerciale.
La storia non può fermarsi oggi.
Ho capito cosa vuoi dire ma io guardo la qualità e non le etichette e oggi atalanta-juve mi diverte più di juve-milan.
Se poi dall'altra parte dell'oceano il brand milan tira ancora più di quello dell'atalanta non è gusto ma ignoranza, perdonami.
E quelli che oggi 'ignorano' e pagano male e a sproposito sono quelli che domani ti molleranno perchè stufi del 'giocattolo'.
Il calcio è sempre stato lo sport più seguito perchè si è sempre evoluto e migliorato.
L'europa è stata sempre all'avanguardia perchè ha vissuto di epoche.
Il benfica di eusebio è nel passato, come l'ajax di cruyff.
Scusami se mi sono dilungato ma ho trovato il confronto interessante.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,647
Reaction score
10,888
Ma come si fa a dare ragione a questo maiale. ha sfruttato un dramma umanitario per propri scopi poi quando hanno deciso per le porte chiuse, alle strette, ha iniziato a parlare di salute prioritaria, umanità...ora se ha rilasciato queste dichiarazioni lo sta facendo per un proprio lurido scopo. Magari è una minaccia alla UEFA per farli diventare più accomodanti nelle prossime sfide in CL.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Se vendi quel che vogliono vedere ammazzi lo sport, lo rendi commerciale.
La storia non può fermarsi oggi.
Ho capito cosa vuoi dire ma io guardo la qualità e non le etichette e oggi atalanta-juve mi diverte più di juve-milan.
Se poi dall'altra parte dell'oceano il brand milan tira ancora più di quello dell'atalanta non è gusto ma ignoranza, perdonami.
E quelli che oggi 'ignorano' e pagano male e a sproposito sono quelli che domani ti molleranno perchè stufi del 'giocattolo'.
Il calcio è sempre stato lo sport più seguito perchè si è sempre evoluto e migliorato.
L'europa è stata sempre all'avanguardia perchè ha vissuto di epoche.
Il benfica di eusebio è nel passato, come l'ajax di cruyff.
Scusami se mi sono dilungato ma ho trovato il confronto interessante.

Comunque una parte di ragione ce l’ha: il Liverpool ha fatto ridere per 30 anni, ad esempio, tra il 1990 e il 2018 un campionato e una CL e per il resto tanto anonimato, eppure era ancora una delle squadre più tifate al mondo in virtù di quanto fatto negli anni ‘70 e ‘80.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,067
Comunque una parte di ragione ce l’ha: il Liverpool ha fatto ridere per 30 anni, ad esempio, tra il 1990 e il 2018 un campionato e una CL e per il resto tanto anonimato, eppure era ancora una delle squadre più tifate al mondo in virtù di quanto fatto negli anni ‘70 e ‘80.

Perchè nell'immaginario collettivo e di coloro soprattutto che non seguono il calcio ma lo vivono quello era il grande liverpool.
Però prova per un attimo ad immaginare se in quegli anni la uefa avesse racchiuso in una superlega i più grandi clubs e avesse creato una serie di partite tra loro, di fatto decretando la morte del sistema ma massimizzandone i profitti.
Molto probabilmente non avremmo avuto il grande barcellona che si è affacciato al grande calcio dal ciclo messi in poi (prima di barca-samp il barcellona era nullo o quasi).
Il calcio deve esser dinamico e sempre in evoluzione perchè se ci fissiamo solo sui ricavi lo uccidiamo nella sua fantasia.
Non possiamo pensare quindi di vendere bene solo barca-real o milan-manchester ma dobbiamo prestare attenzione e risalto anche a realtà come il lipsia che si affacciano oggi.
Non scordiamo poi un particolare : il gioco e le tendenze nascono sempre in provincia , rappresentando sempre le botteghe dei piccoli sarti che saranno poi i grandi stilisti.
Se chiudiamo le piccole botteghe non avremo più le mode ma spremeremo quelle attuali fino ad arrivare alla noia.
Ci si annoia a tutto amico mio, anche a real-barca senza evoluzione.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
Se vendi quel che vogliono vedere ammazzi lo sport, lo rendi commerciale.
La storia non può fermarsi oggi.
Ho capito cosa vuoi dire ma io guardo la qualità e non le etichette e oggi atalanta-juve mi diverte più di juve-milan.
Se poi dall'altra parte dell'oceano il brand milan tira ancora più di quello dell'atalanta non è gusto ma ignoranza, perdonami.
E quelli che oggi 'ignorano' e pagano male e a sproposito sono quelli che domani ti molleranno perchè stufi del 'giocattolo'.
Il calcio è sempre stato lo sport più seguito perchè si è sempre evoluto e migliorato.
L'europa è stata sempre all'avanguardia perchè ha vissuto di epoche.
Il benfica di eusebio è nel passato, come l'ajax di cruyff.
Scusami se mi sono dilungato ma ho trovato il confronto interessante.

Io aggiungerei comunque un paio di cose al discorso giustissimo che hai fatto.
Non si può sempre paragonare il calcio europeo a l'nba...
Prima di tutto non sono lo stesso sport.
Io non ricordo una partita di basket dove mi sono annoiato. C'è sempre spettacolo.
Invece mi ricordo di decine e decine di partite di calcio dove mi sono annoiato... E non solo con il Milan post Ibra&Thiago... Ma anche partite di cartello tra 2 big.
Il calcio è meno spettacolare. Piaccia o no. Ci sono meno gol, più tatticismi... Meno gesti spettacolari rispetto al basket.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,411
Reaction score
11,656
Se vendi quel che vogliono vedere ammazzi lo sport, lo rendi commerciale.
La storia non può fermarsi oggi.
Ho capito cosa vuoi dire ma io guardo la qualità e non le etichette e oggi atalanta-juve mi diverte più di juve-milan.
Se poi dall'altra parte dell'oceano il brand milan tira ancora più di quello dell'atalanta non è gusto ma ignoranza, perdonami.
E quelli che oggi 'ignorano' e pagano male e a sproposito sono quelli che domani ti molleranno perchè stufi del 'giocattolo'.
Il calcio è sempre stato lo sport più seguito perchè si è sempre evoluto e migliorato.
L'europa è stata sempre all'avanguardia perchè ha vissuto di epoche.
Il benfica di eusebio è nel passato, come l'ajax di cruyff.
Scusami se mi sono dilungato ma ho trovato il confronto interessante.

È un discorso romantico che capisco e condivido, ma vale per anni fa, prima della globalizzazione.

Oggi valgono regole diverse. C'è poco da fare. La posizione di Agnelli esprime il pensiero di tutti i grandi club, l'unica opposizione è della Premier per il semplice fatto che vende il suo prodotto meglio della CL stessa.
 
Alto
head>