Agnelli contro l'Atalanta, e i tifosi bergamaschi gli rispondono.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Non ha bisogno di sotterfugi, ma passare da mezzo a uno/due miliardi di fatturato ingolosisce parecchio pure loro

Esatto. Codesto è il punto.

Chi gestisce la CL sta cercando di capire se c'è un modo o meno di sottrarre audience alla NBA, creando una competizione globale, questo è l'oggetto del contendere.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,513
Reaction score
26,351
Infatti, come puoi leggere nel mio commento precedente, faccio una netta distinzione tra l'aspetto commerciale e sportivo.

Se pensi alla CL in modo globale, come prodotto globale, vedrai che certe filosofie hanno senso eccome. E avere l'Atalanta invece del Milan è un danno per tutti.

Ti chiedo, tu guarderesti più volentieri River-Boca oppure Independiente del Valle-Atletico National?

Guardo i meriti e le fasce e se l'atalanta ha raggiunto una fascia da barca è giusto giochi la dea con il barca e non noi .
Quest'anno atalanta-valencia ha avuto un senso, quel senso che non avrebbe avuto milan-valencia.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Guardo i meriti e le fasce e se l'atalanta ha raggiunto una fascia da barca è giusto giochi la dea con il barca e non noi .
Quest'anno atalanta-valencia ha avuto un senso, quel senso che non avrebbe avuto milan-valencia.

Non ha risposto alla mia domanda però.

Ho riportato due esempi concreti.

Boca-River è la finale di Libertadores dell'anno scorso, ha avuto un eco mondiale, seguita da tutti, audience alle stelle, fino al colmo di giocarla al Bernabeu per le note vicende di Buenos Aires.

Independiente del Valle-Atletico è la finale del 2016, bellissima sul piano sportivo, equilibrata, con la favola della squadra equadoregna arrivata in finale.... ha avuto l'audience di una finale di coppa Italia.

Questo è il punto.

Quello che dici tu è corretto e io lo condivido, ma l'appassionato di calcio non ragiona così. Atalanta-Valencia non la guarda, semplicemente, se non è un tifoso di una delle due squadre. Barcellona-Real o Liverpool-United la guardano in tutto il mondo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,513
Reaction score
26,351
Non ha risposto alla mia domanda però.

Ho riportato due esempi concreti.

Boca-River è la finale di Libertadores dell'anno scorso, ha avuto un eco mondiale, seguita da tutti, audience alle stelle, fino al colmo di giocarla al Bernabeu per le note vicende di Buenos Aires.

Independiente del Valle-Atletico è la finale del 2016, bellissima sul piano sportivo, equilibrata, con la favola della squadra equadoregna arrivata in finale.... ha avuto l'audience di una finale di coppa Italia.

Questo è il punto.

Quello che dici tu è corretto e io lo condivido, ma l'appassionato di calcio non ragiona così. Atalanta-Valencia non la guarda, semplicemente, se non è un tifoso di una delle due squadre.

Ti ho risposto in modo provocatorio, dire x-y vuol dire tutto e vuol dire nulla.
Tu oggi guarderesti più volentieri milan-juve o juve -atalanta??
Io da appassionato di calcio ,e mettendo la mia fede calcistica da parte ,guarderei la seconda.
Magari un tifoso americano nemmeno sa cos'è l'atalanta ma il campo e i recenti risultati hanno decretato che atalanta-juve è la partita di cartello, non juve-milan.
Lo so che ci sono squadre che trascinano gli ascolti, è ovvio quello che mi stai facendo notare, ma se decreti quel livello un punto di arrivo non ci sarà mai crescita.
Il milan oggi è impantanato perchè ci sono club come l'atalanta che con meno risorse hanno fatto meglio e quindi ci troviamo ad inseguire.
Se chiudi in una lega milan, real, barca, bayern ecc ecc non ti assicuri necessariamente partitoni, sta ben certo che avrai il club che diviene il benevento di turno e sta la solo per vivacchiare, perdendo ma incassando ugualmente.
Perchè vivacchiare se ai piani di sotto c'è chi spinge per venire su??
Lo sport va alimentato, non va ucciso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,513
Reaction score
26,351
Non ha risposto alla mia domanda però.

Ho riportato due esempi concreti.

Boca-River è la finale di Libertadores dell'anno scorso, ha avuto un eco mondiale, seguita da tutti, audience alle stelle, fino al colmo di giocarla al Bernabeu per le note vicende di Buenos Aires.

Independiente del Valle-Atletico è la finale del 2016, bellissima sul piano sportivo, equilibrata, con la favola della squadra equadoregna arrivata in finale.... ha avuto l'audience di una finale di coppa Italia.

Questo è il punto.

Quello che dici tu è corretto e io lo condivido, ma l'appassionato di calcio non ragiona così. Atalanta-Valencia non la guarda, semplicemente, se non è un tifoso di una delle due squadre. Barcellona-Real o Liverpool-United la guardano in tutto il mondo.

Il discorso che fai tu è molto particolare perchè riguarda una finale, raggiunta attraverso un percorso a tappe.
Anche io vorrei sempre vedere un argentina-brasile( dando però per scontato che le due squadre siano sempre li a rispettare le aspettative mettendo in bella mostra campioni , ma non è sempre cosi, vedi l'argentina di biglia) ma se in finale di un europeo ci arriva la grecia io da tifoso devo celebrare l'impresa sportiva e non posso stare lì ad imprecare contro la germania anzichè l'italia che mi hanno privato della finale di cartello o la finale perfetta.
La storia va scritta al presente, non vive di citazioni o di bibliografia.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,734
Reaction score
1,715
Agnelli dovrebbe preoccuparti del suo titolo, dato che viene buttato fuori dal Ftse Mib... non una bella cosa...
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Non caro pazzo, non è affatto ASSURDO ma normale.
Il sistema fpf genera questo.
Tu pensa se la juve per un anno arrivasse quinta cosa accadrebbe nei bilanci.
Quindi questi signori cosa hanno fatto?
Prima hanno ucciso i campionati stuprando gli introiti dei diritti tv e ora, non sazi, vogliono la partecipazione fissa alla champions.
Ma dove sta il fai play se hanno ucciso la competizione????
L'atalanta ha fatto e sta facendo meglio della roma sul campo ed è giusto vada in champions, se la roma ha fatto dei conti sulla base di una partecipazione certa alla coppa è rovinata e se lo merita.
Anche la juve, per certi versi, sta vivendo una situazione simile perchè ha fatto all in con cr7 per vincere la coppa.
Questo è solo l'ovvio risultato del fpf e di un sistema che favorisce le big a discapito delle piccole.

Lo sport per svoltare deve garantire la competizione, la competizione esalta lo spettacolo.
La superlega sarà solo la morte del calcio perchè alla lunga ci si stufa anche di real-juve se chi perde non va giù e chi vince resta comunque su.
Questo non è sport.
Lo sport ha bisogno di favole, di sorprese, di gerarchie continuamente ridisegnate.

Ma poi non capiscono che se ogni domenica si gioca una super partita beh, persino gusto pure quelle.
Vedete la follia quando si gioca la coppa del mondo... Ma è follia vera anche e sopratutto perché quello è un momento che hai aspettato per 4 anni... E sai che dovrai aspettarlo ancora per 4 altri anni.
Se si giocasse Italia-Brasile e Italia-Francia ogni settimana, non fregherebbe poi nulla a nessuno.
Guardate oggi quando fanno i calendari.
La prima cosa è mettere una croce al calendario per i derby o per la partita contro la Juve.
Beh quel sapore sparirebbe
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Il discorso che fai tu è molto particolare perchè riguarda una finale, raggiunta attraverso un percorso a tappe.
Anche io vorrei sempre vedere un argentina-brasile( dando però per scontato che le due squadre siano sempre li a rispettare le aspettative mettendo in bella mostra campioni , ma non è sempre cosi, vedi l'argentina di biglia) ma se in finale di un europeo ci arriva la grecia io da tifoso devo celebrare l'impresa sportiva e non posso stare lì ad imprecare contro la germania anzichè l'italia che mi hanno privato della finale di cartello o la finale perfetta.
La storia va scritta al presente, non vive di citazioni o di bibliografia.

Credo che non hai colto il punto. Il paragone non è con una finale tra nazionali, dove l'interesse è ovviamente di parte per la nazionalità.
Il paragone è con partite dove la maggior parte dei tifosi DEL MONDO e dunque soprattutto cinesi, americani, mediorientali, è fondamentalmente neutrale e deve decidere se guardare la partita, quindi anche gli sponsor che si vedono o passano come spot, oppure fare qualcos'altro.

In questo caso che siano coinvolte l'Atalanta o l'Independiente del Valle è un problema per chi organizza la manifestazione, semplicemente perchè gli sponsor pagano per avere l'audience, se ne fregano della favola sportiva.

Ma ripeto, sul lato sportivo siamo d'accordissimo, io semplicemente aggiungo quello puramente commerciale, necessario per capire perchè stiano decidendo di cambiare la CL.

In fondo, non dimentichiamolo, il calcio è un circo e se Messi guadagna 100 milioni all'anno qualcuno glieli deve pagare, ovvero gli sponsor, ovvero l'audience. Se l'audience cala il circo chiude.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,513
Reaction score
26,351
Ma poi non capiscono che se ogni domenica si gioca una super partita beh, persino gusto pure quelle.
Vedete la follia quando si gioca la coppa del mondo... Ma è follia vera anche e sopratutto perché quello è un momento che hai aspettato per 4 anni... E sai che dovrai aspettarlo ancora per 4 altri anni.
Se si giocasse Italia-Brasile e Italia-Francia ogni settimana, non fregherebbe poi nulla a nessuno.
Guardate oggi quando fanno i calendari.
La prima cosa è mettere una croce al calendario per i derby o per la partita contro la Juve.
Beh quel sapore sparirebbe

Finalmente qualcuno che vede ancora il calcio con poesia!!
Non è che si ripeti dieci volte italia - brasile in un mese ottieni lo stesso risultato della finale del 1994 quando stavamo tutti in ansia per capire se roby baggio avrebbe recuperato o meno.
Il calcio è passione e non si può piegare al business solo per allungarne il brodo con la speranza di aumentarne gli incassi.
Italia-brasile è una partita speciale, ma perchè le due nazionali hanno costruito negli anni la loro grandezza.
Il barcellona fino alla punizione bomba di koeman contro la samp era nulla a livello internazionale.
Perchè impedire che un nuovo barcellona si affacci al palcoscenico calcistico??
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,513
Reaction score
26,351
Credo che non hai colto il punto. Il paragone non è con una finale tra nazionali, dove l'interesse è ovviamente di parte per la nazionalità.
Il paragone è con partite dove la maggior parte dei tifosi DEL MONDO e dunque soprattutto cinesi, americani, mediorientali, è fondamentalmente neutrale e deve decidere se guardare la partita, quindi anche gli sponsor che si vedono o passano come spot, oppure fare qualcos'altro.

In questo caso che siano coinvolte l'Atalanta o l'Independiente del Valle è un problema per chi organizza la manifestazione, semplicemente perchè gli sponsor pagano per avere l'audience, se ne fregano della favola sportiva.

Ma ripeto, sul lato sportivo siamo d'accordissimo, io semplicemente aggiungo quello puramente commerciale, necessario per capire perchè stiano decidendo di cambiare la CL.

In fondo, non dimentichiamolo, il calcio è un circo e se Messi guadagna 100 milioni all'anno qualcuno glieli deve pagare, ovvero gli sponsor, ovvero l'audience. Se l'audience cala il circo chiude.

Le valutazioni che fai tu esulano dalla stagione calcistica e le catalogherei come kermesse o tornei itineranti, tipo quelli che giocano i clubs in estate.
Vendere agli sceicchi calcio è giusto ma non è sport.
Il calcio è dinamico e in evoluzione.
Capisco che possa piacere real-barca ma prima della bomba di koeman contro la samp, come ho scritto sotto, la samp era una nullità.
Vogliamo chiudere qua col calcio per vendere solo quello che offre oggi??
 
Alto
head>