Adani:"Pioli poco rispettato dai tifosi"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,383
Reaction score
11,565
secondo me tutto quello che dici è giusto. Concordo anche sul fatto che Pioli abbia estratto il massimo dal materiale a disposizione. Aggiungo che gli hanno tolto Kessiè-Calhanoglu-Ibra e gli hanno dato le riserve Dia-Krunic e Giroud che fa un altro lavoro. Però quest'anno devo sollevare per forza alcuni dubbi tattici. A Pioli vengono dati meriti tattici e di trasformazione del suo pensiero che non corrispondono alla realtà. Pioli è sempre stato questo e ha sempre giocato così, anche alla Lazio. Uscita sul terzino, lancio a Djordjevic lungo ecc..la costruzione del gioco non è mai stata nelle sue corde. E anche quest'anno, a fronte di una rosa diversa, ha preferito non provare/inserire alcuni giocatori con determinate caratteristiche e continuare per la sua strada. I risultati non gli hanno dato ragione, con un 2023 da horror. A specifica domanda ha anche mentito dicendo che abbiamo Field Dominance del gioco quando è pura falsità. La domanda che dovremmo farci è, c'è spazio per migliorare con Pioli o il limite è questo?

ps. parliamo del nulla perchè Pioli sarà sulla panchina del Milan anche il prossimo anno
La domanda vera da farsi sarebbe piuttosto: c'è spazio per migliorare CON QUESTA ROSA o il limite è questo?

Io sinceramente vedendo una formazione in semifinale di Champions come la nostra, con Brahim Saele Messias Krunic Thiaw... mi pongo prima questo dubbio che discutere Pioli.
Mi pare che noi al di la di tutto non siamo proprio attrezzati per competere al massimo in due competizioni, giocando ogni tre giorni. Siamo appesi alla forma di alcuni giocatori chiave, che non hanno alternative ne riserve all'altezza.

Prima di tutto vorrei capire quale sia la linea di gestione, se si vuole migliorare la rosa inserendo qualche giocatore di livello superiore o meno. Ovvero aumentare il monte ingaggi, il payroll e di quanto. Poi viene l'allenatore.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,516
Reaction score
5,732
Però su una cosa dobbiamo anche esser onesti : ma una squadra con quinto tetto ingaggi della lega è uno scandalo se arriva quinta?
Lo so che fa rumore e fa male passare dallo scudetto al quinto posto però le nostre potenzialità queste sono : un anno prima fai bene e bruci il gap, l'anno dopo fai male e arrivi al tuo livello o poco sotto.

Non abbiamo ancora in rosa quei valori assoluti tali da centrare un obiettivo sportivo quasi per 'inerzia' , se stacchiamo perdiamo contro tutti.
Non abbiamo ancora quei valori tali da lottare sempre per lo scudetto e mal che vada arrivare terzi, come negli anni d'oro.

Capitolo mercato : Maldini , Massara e Pioli hanno sbagliato tutto. Ma possiamo seriamente metterli in croce?

Per me le colpe maggiori sono della proprietà, a cascata dirigenti e allenatore.
Non siamo quinti, siamo terzi dietro a Juve e Inter.

Ma poi anche questa è una scusa che vale fino ad un certo punto... Se hai fatto piazza pulita degli scarti e sei ripartito dai giovani è normale che hai un monte ingaggi più basso...
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,230
Reaction score
11,764
I giocatori sono difficile da gestire.
Tu pensa che all'epoca hanno scaricato sacchi e la dirigenza è stata costretta a scegliere tra i giocatori e l'allenatore, ovviamente la scelta è decaduta sui primi.
E' uno degli aspetti più delicati quello della gestione delle risorse umane. Il problema è che secondo me col tempo è fisiologico instaurare rapporti preferenziali con i membri più anziani del gruppo. Dopo anni, a parte rare eccezione il cambio dell'allenatore diventa quasi obbligato se vuoi mantenere alti gli standard di competitività della squadra, garantendo una sana competizione tra i giocatori, non viziata da rapporti interpersonali.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,424
Reaction score
8,633
La domanda vera da farsi sarebbe piuttosto: c'è spazio per migliorare CON QUESTA ROSA o il limite è questo?

Io sinceramente vedendo una formazione in semifinale di Champions come la nostra, con Brahim Saele Messias Krunic Thiaw... mi pongo prima questo dubbio che discutere Pioli.
Mi pare che noi al di la di tutto non siamo proprio attrezzati per competere al massimo in due competizioni, giocando ogni tre giorni. Siamo appesi alla forma di alcuni giocatori chiave, che non hanno alternative ne riserve all'altezza.

Prima di tutto vorrei capire quale sia la linea di gestione, se si vuole migliorare la rosa inserendo qualche giocatore di livello superiore o meno. Ovvero aumentare il monte ingaggi, il payroll e di quanto. Poi viene l'allenatore.
ok, però finiremo dai 22 ai 16 punti in meno dell'anno scorso. Possiamo dire che Kessiè valeva 22 punti? E che tutti (TUTTI) i nuovi arrivati valgano zero? Adlì e CDK avevano ottime statistiche tra gli U21, spiccavano in diverse voci. Si sono imbruttiti o c'è anche un allenatore che non ha saputo metterli nelle condizioni di fare bene (guarda caso sempre la stessa tipologia di giocatori fa una fatica tremenda)? Poi siamo tutti d'accordo che servono rinforzi
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Pioli è criticabile perché ha commesso molti errori soprattutto in questa stagione, ma di sicuro non merita le mancanze di rispetto nei suoi confronti: con una rosa a dire di molti (se non tutti) non certo da primissimi posti, ha ottenuto sempre risultati ben al di là dei pronostici.
Il tifoso milanista è diventato molto snob, critica sempre tutto e tutti senza mezzi termini, anche quando si vince.

Io oggi se si potesse scegliere cambierei guida, soprattutto perché un allenatore dopo qualche anno non riesce più a scegliere gli uomini senza farsi condizionare dai rapporti umani, ma se resta (come sembra sicuro) lo supporto, lo critico se c'è da criticare e soprattutto spero che a sto giro la dirigenza possa dargli giocatori che colmino lacune del modulo adottato e adeguati allo stile di gioco della sua squadra.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,383
Reaction score
11,565
ok, però finiremo dai 22 ai 16 punti in meno dell'anno scorso. Possiamo dire che Kessiè valeva 22 punti? E che tutti (TUTTI) i nuovi arrivati valgano zero? Adlì e CDK avevano ottime statistiche tra gli U21, spiccavano in diverse voci. Si sono imbruttiti o c'è anche un allenatore che non ha saputo metterli nelle condizioni di fare bene? Poi siamo tutti d'accordo che servono rinforzi
Per me molti dei 22 punti sono dovuti al fatto che l'anno scorso siamo usciti ai gironi, piu che a Kessie.
Anche ad una Serie A piu difficile e equilibrata. In molte hanno fatto meno punti dell'anno scorso, non solo noi.

Sul resto, certo che le critiche a Pioli ci stanno (per Adli le trovo ridicole pero eh... su di lui c'è una fantasia dei tifosi manco per Gloria Guida davvero) ma il punto è: con un altro allenatore avremmo fatto meglio o no? queste critiche sono sufficienti per esonerarlo?

Alla fine abbiamo giocato tutta la stagione con Krunic Giroud e Messias titolari, senza Rebic, Ibra, Florenzi, per un lungo periodo Maignan pure. Opinione mia, in questa stagione io ho visto prima di tutto i limiti della nostra rosa, l'atteggiamento nei confronti di Pioli lo vedo piu che altro come sfogo normale dei tifosi.

Poi è chiaro che uno puo anche dire per me Pioli è scarso e non lo voglio al Milan, ma questo è un altro discorso. Se io faccio un bilancio della stagione, vedo prima altri problemi come causa dei nostri alti e bassi.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,230
Reaction score
11,764
Pioli è criticabile perché ha commesso molti errori soprattutto in questa stagione, ma di sicuro non merita le mancanze di rispetto nei suoi confronti: con una rosa a dire di molti (se non tutti) non certo da primissimi posti, ha ottenuto sempre risultati ben al di là dei pronostici.
Il tifoso milanista è diventato molto snob, critica sempre tutto e tutti senza mezzi termini, anche quando si vince.

Io oggi se si potesse scegliere cambierei guida, soprattutto perché un allenatore dopo qualche anno non riesce più a scegliere gli uomini senza farsi condizionare dai rapporti umani, ma se resta (come sembra sicuro) lo supporto, lo critico se c'è da criticare e soprattutto spero che a sto giro la dirigenza possa dargli giocatori che colmino lacune del modulo adottato e adeguati allo stile di gioco della sua squadra.
A me non pare, sembra proprio il contrario semmai. Allo stadio Pioli viene osannato con cori nonostante la stagione non certo esaltante. Dopo di che nello sport come nella vita la riconoscenza vale fino a un certo punto.
Il tifoso milanista per essere un tifoso di una squadra top è fin troppo tollerante, è anche questo uno dei motivi per cui vediamo fondi squali diventare proprietari del Milan, perchè sanno che il tifoso milanista è poco esigente rispetto a piazze come Madrid o Barcellona o Torino.
Non vincere ci sta, diverso è il caso in cui però fai un girone di ritorno penoso, perdendo 4 derby di fila senza segnare un gol, subendo goleade contro Sassuolo e Lazio, senza vincere contro squadre di bassa serie A.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,011
Non siamo quinti, siamo terzi dietro a Juve e Inter.

Ma poi anche questa è una scusa che vale fino ad un certo punto... Se hai fatto piazza pulita degli scarti e sei ripartito dai giovani è normale che hai un monte ingaggi più basso...
Se non erro siamo quinti assieme al napoli.
Almeno ad inizio campionato , ma se ho riportato una caxxata correggimi pure .
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,011
Sarà un limite mio, ma continuo a non capire quale sarebbe il nesso tra monte ingaggi e posizione in classifica.
Le squadre vincenti si possono allestire anche non sperperando soldi in ingaggi che certi giocatori non meritano.
Un Dia avrebbe guadagnato 1/4 di quanto prende Origi, ma avrebbe fatto con ogni probabilità più di 3 gol al Milan in una intera stagione.
Non abbiamo altri strumenti in mano per valutare la bontà di un lavoro sul campo e dietro la scrivania se non rapportando i costi e le spese ai risultati e alle entrate.
Non è un caso se quasi sempre vince chi ha più disponibilità, anche se negli ultimi 2 campionati in italia hanno vinto idee e programmazione a discapito dei soldoni.

Però mentre chi vince bruciando le tappe e in modo sostenibile fa l'impresa, chi spende e si fa superare dalla concorrenza deve rendere poi giustamente conto alla proprietà.

Il milan a livello sportivo e dirigenziale, ed è questo dove voglio arrivare, deve rendere conto davvero alla proprietà per i fallimenti o presunti tali?
Per me no.
L'ultimo mercato non ci ha rafforzato come avremmo voluto e ora complica i piani futuri ma vedo tutto gestibile e salvabile.
Questo progetto tecnico e sportivo nella sua drammatica mediocrità è sostenibile e alla proprietà questo interessa.

Giusto io , te e i tifosi stiamo a parlare del nulla.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,230
Reaction score
11,764
Non abbiamo altri strumenti in mano per valutare la bontà di un lavoro sul campo e dietro la scrivania se non rapportando i costi e le spese ai risultati e alle entrate.
Non è un caso se quasi sempre vince chi ha più disponibilità, anche se negli ultimi 2 campionati in italia hanno vinto idee e programmazione a discapito dei soldoni.

Però mentre chi vince bruciando le tappe fa l'impresa, chi spende e si fa superare deve rendere conto alla proprietà.

Il milan a livello sportivo e dirigenziale, ed è questo dove voglio arrivare, deve rendere conto davvero alla proprietà per i fallimenti o presunti tali?
Per me no.
L'ultimo mercato non ci ha rafforzato come avremmo voluto e ora complica i piani futuri ma vedo tutto gestibile e salvabile.
Questo progetto tecnico e sportivo nella sua drammatica mediocrità è sostenibile e alla proprietà questo interessa.

Giusto io , te e i tifosi stiamo a parlare del nulla.
Alla proprietà interessa che lo show vada avanti, ossia che la squadra venga seguita da un numero crescente di tifosi.
Finchè continueranno a registrare il tutto esaurito con Saele, Messias, Diaz, Giroud, Origi si andrà avanti così, spendendo il meno possibile sul mercato e tenendo il monte ingaggi più basso possibile.
Non so se ci rendiamo conto di una cosa: siamo tornati a raccattare parametri zero come nella banter era. Se ci fosse stato Galliani al posto di Maldini sarebbe stato bersagliato di critiche e improperi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>