Imho Pioli non è un mediocre. Non è Guardiola. A volte si crede tale e sbaglia. Quest'anno ha commesso molti errori. Vero! Lo ho criticato molto, vero! Ma per me non è un mediocre.
Non mi baso solo sui risultati, che lo inchioderebbero a un allontanamento. Anche io sarei più contento se si cambiasse guida tecnica per trovare nuovi stimoli, ma non credo sia facile per una serie di ragioni, che snocciolo di seguito insieme a quelle che per me dimostrano non sia in medio-man.
1) Pioli aveva una certa impostazione in passato, ma da dopo l'esperienza alla Fiorentina ha iniziato a maturare la ricerca di un'idea di gioco nuova, che si è concretizzata anno dopo anno, con errori e cantonate, ma che lo ha portato a restare tra gli allenatori che propongono gioco e soluzioni a volte davvero buone, come nell'anno dello scudetto, o come alcune volte anche quest'anno. Certo, a volte il suo ego lo frega, altre volte sbaglia la formazione, ma lo fanno tutti, Guardiola compreso.
2) Ha lavorato con ciò che c'era. Per me è la direzione tecnica la principale responsabile dell'involuzione di quest'anno. Tutti sappiamo cosa sarebbe servito, eppure abbiamo giocato una stagione su più fronti con Krunic, mezzo Mike, zero Ibra o l'ombra del giocatore che fu, con Messias, con Rebic spento, etc. Quindi non tutte le responsabilità sono sue se purtroppo "Pareggio di Bilancio anticipato" non può fare sponda per le incursioni di Tonali o segnare da bomber.
3) Vorrei un altro tecnico? Si. Ma lo vorrei migliore. Oggi di tecnici che propongono calcio di alto livello e costano meno di Pioli è arduo trovarli. Personalmente vorrei vedere 4 anni De Zerbi al Milan.