Un'analisi sul parco carri armati della Federazione Russa

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
La Russia in acque e cieli internazionali non è legittimata a fare proprio un bel niente.
Provino a tirare giù qualche aereo, sono li che aspetto guarda :)
Guarda il video nell' altro topic, direi che l' hanno già fatto :asd:

Per fortuna, gli ammerikkani ( per ora) non vogliono alcuna guerra.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Vorrei la tua stessa indignazione per le navi da guerra Russe che girano attorno al sud italia ;)

Anzi, da buon patriota dovrebbe essere la tua preoccupazione principale.
Qualche giorno fa ci sono state le navi russe sul Mare del Nord in Belgio. Stranamente erano esattamente dove passano i cavi per Internet.
E sono passati anche a guardare le palle eoliche.
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,403
Reaction score
667
chi controlla i cieli, nella maggior parte dei casi, vince la guerra...un solo caccia armato di AGM (missile aria-terra), potrebbe distruggere dai 4 ai 12 carri per missione.....dipende dal caccia.....il nuovo F16V in missioni a corto raggio (senza tank supplementari sub-alari interni) fa paura....e poi non dimentichiamo che esistono i droni...il problema è far entrare aerei USA in territorio ucraino...ciò significherebbe un preoccupante "upgrade" della situazione bellica
f16.jpg
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,323
Reaction score
9,385
Direi di usare questo topic per aggiornamenti sulla situazione carri.
Permettetemi dunque di "tirarmela" un pochino, perchè la stampa internazionale si accorge oggi di quei famosi T-55 di cui vi ho parlato in questo topic :asd:

1679494146020.png


Eccoli qui, visti poche ore fa su un treno dalla siberia (pare zona Norilsk) diretti verso l'Ucraina.
Avevo ipotizzato ce ne fossero circa 100-200 in storage, stanno iniziando a tirarli fuori.
Decisamente non un bel segnale.
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Sinceramente mi sembra naturale. Allo stato attuale del conflitto, sinceramente non capisco perché mai la Russia dovrebbe tirare fuori jolly o fare ulteriori sacrifici o addirittura giocarsi dei T-14 (e se volete parliamo a parte dei vantaggi e degli eventuali punti deboli). L'ucraina è annichilita per l'ennesima volta, ha praticamente perso Bachmut dove stanno crepando minorenni, anziani e gli ultimi mercenari (l'unico vantaggio per l'economia ucraina è dovuta ai soldi risparmiati in tal senso, mi ricorda la politica per il covid 19...) e chi può sta rinculando nelle ultime roccaforti del donbass (e poche zone sono più facilmente difendibili, il grosso farà la fine di Bachmut anche perché manca il materiale umano e bellico per difendersi, e paradossalmente anche la guerriglia urbana diventa uno svantaggio) e sta aspettando disperatamente i rifornimenti e l'addestramento degli ennesimi 30k addestrati per fare l'ennesima missione di riconquista all-in che temo per loro finirà male, tra un po non finiranno solo le armi ma anche chi le può imbracciare. Gli Abrams americani arriveranno tra quasi 1 anno se va bene, i Leopard sono l'avanguardia dei carrarmati occidentali ma ne arriveranno pochi e anche qui non ci sono garanzie su quanto presto, oltre al fatto che bisogna vedere chi li guida. é logico che la Russia che sta vincendo agevolmente e senza sacrifici esagerati come si diceva continui a smaltire ferraglia che diversamente potrebbe solo marcire in qualche museo. Ripeto che dubito fortemente che nessun esercito sia forte come si paventa eh, non lo è la Russia (o almeno per ora non lo ha dimostrato) come non lo sono altrettanti gli USA, ed è l'unico motivo per cui non sono intervenuti direttamente oltre al fatto che Biden non conta niente (e non so quanto i militari USA siano vogliosi in tal senso, anzi si lo so)... ergo la Russia non ha alcun interessare di forzare la mano ne di fare all-in ora, credo considerino la tattica NATO di sfiancarli fingendo disinteresse in un conflitto diretto per poi attaccarli in un momento di debolezza, come fatto con la Germania il secolo scorso. Il problema è che a sto giro non c'è l'unione sovietica a sfiancare il nemico , la Russia ha già attuato una politica economica di riarmo e noi abbiamo già esaurito le nostre possibilità e stiamo promettendo rifornimenti che manco abbiamo. (ripeto, c'era un articolo bellissimo su analisidifesa.it). In ogni caso ricordiamo che Russia vs Ucraina era finita per KO a marzo 2022 con Kiev circondata, poi c'è stato il riarmo infinito ed è diventata NATO VS Russia, finti accordi di pace\cessate il fuoco non rispettato dalla solita parte e qualche ritirata russa, ma appena la Russia ha cambiato 1 paio di marce ha ripreso il controllo di buona parte di quelle zone, e tutti gli scenari ci fanno pensare che di questo passo serve un miracolo per invertire la tendenza. Ma non è la Russia disperata che al momento non ha tirato fuori ne jolly, ne aiuti cinesi di livello...
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,658
Reaction score
8,863
Noi andiamo in giro ancora con l'Ariete o sbaglio? Direi carri quasi inutili. In compenso abbiamo i Centauro II che sono considerati tra o i migliori al mondo come blindati multiruolo. Forse sono anche più utili nella guerra moderna.
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Noi andiamo in giro ancora con l'Ariete o sbaglio? Direi carri quasi inutili. In compenso abbiamo i Centauro II che sono considerati tra o i migliori al mondo come blindati multiruolo. Forse sono anche più utili nella guerra moderna.
in realtà gli arieti non sarebbero cosi male... semplicemente non hanno avuto aggiornamenti continui come gli Abrams e soprattutto i Leopard. E ovviamente i T-90 che in contesti di guerra avanzata e terreno non ideale ad oggi sarebbero i migliori visti sul campo... ma con 1 paio di javelin van giu anche loro, e senza fanteria\aviazione di supporto è relativamente facile
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,323
Reaction score
9,385
Sinceramente mi sembra naturale. Allo stato attuale del conflitto, sinceramente non capisco perché mai la Russia dovrebbe tirare fuori jolly o fare ulteriori sacrifici o addirittura giocarsi dei T-14 (e se volete parliamo a parte dei vantaggi e degli eventuali punti deboli). L'ucraina è annichilita per l'ennesima volta, ha praticamente perso Bachmut dove stanno crepando minorenni, anziani e gli ultimi mercenari (l'unico vantaggio per l'economia ucraina è dovuta ai soldi risparmiati in tal senso, mi ricorda la politica per il covid 19...) e chi può sta rinculando nelle ultime roccaforti del donbass (e poche zone sono più facilmente difendibili, il grosso farà la fine di Bachmut anche perché manca il materiale umano e bellico per difendersi, e paradossalmente anche la guerriglia urbana diventa uno svantaggio) e sta aspettando disperatamente i rifornimenti e l'addestramento degli ennesimi 30k addestrati per fare l'ennesima missione di riconquista all-in che temo per loro finirà male, tra un po non finiranno solo le armi ma anche chi le può imbracciare. Gli Abrams americani arriveranno tra quasi 1 anno se va bene, i Leopard sono l'avanguardia dei carrarmati occidentali ma ne arriveranno pochi e anche qui non ci sono garanzie su quanto presto, oltre al fatto che bisogna vedere chi li guida. é logico che la Russia che sta vincendo agevolmente e senza sacrifici esagerati come si diceva continui a smaltire ferraglia che diversamente potrebbe solo marcire in qualche museo. Ripeto che dubito fortemente che nessun esercito sia forte come si paventa eh, non lo è la Russia (o almeno per ora non lo ha dimostrato) come non lo sono altrettanti gli USA, ed è l'unico motivo per cui non sono intervenuti direttamente oltre al fatto che Biden non conta niente (e non so quanto i militari USA siano vogliosi in tal senso, anzi si lo so)... ergo la Russia non ha alcun interessare di forzare la mano ne di fare all-in ora, credo considerino la tattica NATO di sfiancarli fingendo disinteresse in un conflitto diretto per poi attaccarli in un momento di debolezza, come fatto con la Germania il secolo scorso. Il problema è che a sto giro non c'è l'unione sovietica a sfiancare il nemico , la Russia ha già attuato una politica economica di riarmo e noi abbiamo già esaurito le nostre possibilità e stiamo promettendo rifornimenti che manco abbiamo. (ripeto, c'era un articolo bellissimo su analisidifesa.it). In ogni caso ricordiamo che Russia vs Ucraina era finita per KO a marzo 2022 con Kiev circondata, poi c'è stato il riarmo infinito ed è diventata NATO VS Russia, finti accordi di pace\cessate il fuoco non rispettato dalla solita parte e qualche ritirata russa, ma appena la Russia ha cambiato 1 paio di marce ha ripreso il controllo di buona parte di quelle zone, e tutti gli scenari ci fanno pensare che di questo passo serve un miracolo per invertire la tendenza. Ma non è la Russia disperata che al momento non ha tirato fuori ne jolly, ne aiuti cinesi di livello...
La mia leattura è opposta, lo sai.
Secondo me la Russia è ben piu a corto di materiali di quanto non sembri, e l'offensiva invernale è sostanzialmente fallita anche qualora venga catturata Bakhmut.
Io credo che l'immobilità invernale degli ucraini sia stata una scelta, non una necessità: vedremo cosa succederà adesso, ma nel dubbio punterei gli occhi su Zaporzizhia perchè se gli Ucraini contrattaccano li e sfondano rompendo il ponte terrestre con la Crimea la guerra è persa con ogni probabilità.

Detto ciò, lasciamo queste considerazioni per altri topic più attinenti e qui concentriamoci sui carri armati che altrimenti giustamente i mod ci bastonano.
Io capisco in linea di massima il tuo ragionamento sulla "ferraglia", ma anche i T72 sono ferraglia e nominalmente la russia ne è piena: perchè con il passare del tempo se ne vedono sempre meno e sempre più T62 e addirittura T55?
Secondo me significa che, come avevo ipotizzato, quei numeri enormi dei "carri in riserva" non sono attinenti alla realtà.
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
La mia leattura è opposta, lo sai.
Secondo me la Russia è ben piu a corto di materiali di quanto non sembri, e l'offensiva invernale è sostanzialmente fallita anche qualora venga catturata Bakhmut.
Io credo che l'immobilità invernale degli ucraini sia stata una scelta, non una necessità: vedremo cosa succederà adesso, ma nel dubbio punterei gli occhi su Zaporzizhia perchè se gli Ucraini contrattaccano li e sfondano rompendo il ponte terrestre con la Crimea la guerra è persa con ogni probabilità.

Detto ciò, lasciamo queste considerazioni per altri topic più attinenti e qui concentriamoci sui carri armati che altrimenti giustamente i mod ci bastonano.
Io capisco in linea di massima il tuo ragionamento sulla "ferraglia", ma anche i T72 sono ferraglia e nominalmente la russia ne è piena: perchè con il passare del tempo se ne vedono sempre meno e sempre più T62 e addirittura T55?
Secondo me significa che, come avevo ipotizzato, quei numeri enormi dei "carri in riserva" non sono attinenti alla realtà.
ma io non mi sono sbilanciato, tu però credi che gli ucraini siano giocando al gatto col topo mentre vengono massacrati? perché a parte qualche testimonianza che pare propagandistica dall'ucraina arrivano notizie poco incoraggianti in tal senso... poi io mi auguro la pace prima possibile con cessate il fuoco immediati, ma ci credo poco, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni USA. Io ho detto che la Russia forse sta usando questi ferrivecchi perché al momento gli basta cosi, poi non posso sapere quanto siano messi male, non è che mi sono sbilanciato. Però hai ragione e stiamo sul tema carrarmati. Teniamo presente che , per ricollegarci agli Ariete nominati prima, qualche tempo fa si ipotizzava che l'italia potesse approfittare del momento per "liberarsi degli Ariete", ma suppongo che a livello logistico siamo messi come sono messi i Russi nella tua analisi.

sui numeri precisi, non ne posso sapere , dico solo che non mi fido delle fonti ufficiali.

una delle ultime dirette che ho seguito , vicino all'ucraina (parabellum, con giornalisti sul posto ed analisti competenti e aggiornamenti modello google map degli scontri e degli spostamenti delle truppe) parlava di ucraina con 14-18 Leopard operativi (vecchi) Non so quanti ne abbiano realmente e credo li stiano rintanando in zone al momento difensive e sicuramente non a bachmut e zone analoghe dove sanno che han perso, l'idea è che tenteranno un all-in appena arrivano rifornimenti e questi famosi 30000 soldati con i mezzi che avranno a disposizione (ma i russi in certe zone dove prevedono l'attacco hanno già preparato triple linee difensive, con tanti mezzi ed infinita artiglieria). Pare che di mezzi pesanti gli ucraini ne abbiamo pochi, e nel migliore dei casi quelli "buoni" arrivano a fine anno. Ma di mezzi leggeri dovrebbero arrivarne a breve in abbondanza, per quello che servono, son stati richiesti fino alla nausea da vari battaglioni ucraini massacrati che non avevano neanche la possibilità di fare ritirate tattiche... comunque parliamo solo di mezzi di trasporto ruotati , non mezzi che fanno avanti ed indietro nel terreno di battaglia, con possibilità di fuoco limitato. A livello umano spero li utilizzino per salvarsi il più possibile e non per portare carne da macello dove possono solo morire...

Parlo cosi perché ad Avdiivka sono messi peggio che a Bachmut , "combattono" le riserve, e parliamo spesso di ragazzini e over40 senza esperienza. I russi sostengono che gli ucraini non abbiano neanche mezzi pesanti in quelle zone, ma in qualche video ucraino si è visto quello che sembra essere un T-64. Però il generale italiano che analizzava la cosa (Capitini) diceva che "non si può neanche considerare un mezzo pesante, è semplicemente un cannone trasportato che fa la funzione di grosso fucile e può sparare su qualche palazzo ma finisce li" , parliamo di un mezzo che con un javelin salta per aria, ma per quanto avevo sentito un t-64 non è cosi nettamente inferiore ad unt-72...

sui T-72 e sui t-55 ed i loro numeri russi ed i loro perché non riesco proprio a sbilancarmi, ma incrociando tutte le fonti continuo a ritenere che al momento la Russia non abbia ne fretta ne necessità di giocarsi eventuali jolly. La mia idea è che stiano spostando questi mezzi in zone dove hanno appunto 3 linee difensive, dove ci sono anche riserve e mezzi anche antiquati ma che dispongono comunque di un cannone da 100 mm PER DIFENDERSI da truppe che tentano una controffensiva fanno il loro...

Ho parlato anche dei mezzi che avrebbero gli ucraini, perché se sono messi come pare, è ancora più comprensibile che i russi tirino fuori i ferrivecchi, indipendentemente dal fatto di quanto siano messi male pure loro
 
Alto
head>