Un'analisi sul parco carri armati della Federazione Russa

Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,102
Reaction score
622
non saprei credevo che ormai le guerre si vincessero in aria e non in terra. i carrarmati mi sembrano un mezzo superato.
Droni, aerei, missili a distanza ecc. prima pulisci e quando hai pulito tutto ed hai il controllo dello spazio aereo avanzi anche in 500.
Al posto della Russia avrei bombardato per sei mesi e solo dopo avrei agito su terra.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,324
Reaction score
9,385
Quando leggo discussioni fatte con ricerca e "competenza" in materia è sempre un piacere leggere,aldilà delle proprie idee aldilà dell'ideologia che uno ha sull'argomento..
Per cui grazie per il lavoro svolto nella ricerca e nella messa a disposizione di tutti noi utenti...
Detto questo,continuo ad avere dubbi e preoccupazione per la situazione in ucraina...
Hai "elogiato " interventi delle forze armate americane in Iraq e Afghanistan forse lo saranno state per chi ne capisce(io no sono un ignorante cuoco)ma alla base dell'intervento che può essere stato anche impeccabile (cmq ho i miei dubbi visto che in Afghanistan ora comando i tanti odiati talebani) ,in Iraq hanno spazzato via il dittatore con le armi chimiche mai trovate con un rapporto di forza 1000/1,raso al suolo tutto e poi presi le risorse del Kuwait..
Sono stati interventi capolavoro di strategia bellica?
Può darsi,e sinceramente mi interessa poco ma mi interessano di più le motivazioni di tali guerre e qui entro in topic con la situazione ucraina..
Si fanno la conta dei carri armati russi come se fosse una partita a risiko,ne ha 10,100,1000?
E lucraina quanti ne ha?
La russia ad oggi ha ahimè invaso uno stato sovrano dove se volesse raderebbe al suolo con aerei sommergibili etc etc in una settimana (come ha fatto l'america in altri stati sovrani) ma non lo fà,per non indignare il mondo più di quello che già ha indignato?
Questo per dire fratello rossonero che si fanno i conteggi dei carri armati dimenticando le cause e soprattutto degli attori in campo che stanno "gestendo " questa guerra...
Il democraticamente corretto occidente con a capo la super potenza usa è più forte di tutti?
Sicuramente si,senza dubbio,ma a te che sei preparato in materia di faccio una semplice domanda...
Ti senti al sicuro con un biden e figlio al comando della super potenza?
Ti senti al sicuro di una ursula al comando europeo, per poi arrivare a casa nostra con una meloni (meloni perché ora ce lei ma è lo stesso per chiunque ci guidi)che mette 20centesi di accise per finanziare 30 euro in più di pensioni minime?
Quello che voglio dire e chiedere a tutti voi ma davvero vi sentite al sicuro perché gli uessei hanno più armi e sono amici nostri aldilà di chi la guidi e decide le sorti del pianeta?
Ho letto da te un giudizio sul putin che ha le mani sul tavolo giudicandolo malato o altro,e biden che dà la mano ai fantasmi o legge il "gira pagina" delle dichiarazioni che gli scrivono?
Ti fidi delle nuove signore terribili che governano vari stati alleati della nato foce sono star su tik tok?
Ti fidi di Zelensky che si pippa pure la polvere da sparo che gli inviamo?
Certo da una parte abbiamo il dittatore brutto e cattivo russo che da quando ho memoria è cattivo,ma dall'altra abbiamo dei barboncini colorati arcobaleno decrepiti impresentabili..
Abbiamo mandato di maio a parlare con lavravov...
Chiudo e chiedo scusa della "lungaggine..."
È interessante la conta dei carri armati, giusto fare la conta delle forze in campo,ma facciamoci due conti di quello che stiamo pagando con questa guerra:
Bollette che stanno mettendo in ginocchio tantissime aziende (Compresa la mia)
Finanziamenti illimitati ad uno stato che qualche mese fà i nostri politici e giornalisti li consideravano nazisti (sul battaglione avramov ci sono tante dichiarazioni degli stessi politici che oggi li hanno armati)
Banche mondiali al collasso in tutto il mondo,ma ci hanno detto che in default andava la russia, economia occidentale al collasso ma corsa agli armamenti da mandare e ricomprare agli uessei perché il cattivo russo è alle porte...
Gasdotti che ci rifornivano saltati con atti di terrorismo e sappiamo da chi costringendo paesi come il nostro ad una crisi epocale..
Etc etc etc.
Tutto nel nome della giusta democrazia occidentale che ha imposto democraticamente le sue regole agli alleati senza possibilità di scelta ..
Certo noi democraticamente votiamo i nostri leader poi scopri che chiunque va al comando è lo stesso perché il padrone ha ordinato così...
@Trumpusconi i miei dubbi sulle conseguenze di questa guerra che hanno portato alla mia vita e quella di molti a pagare uno scotto altissimo in termini economici mi rendono pro putin?
Fai tu,fate voi convinti che stanno finendo i carri e tra un po vanno in default, io mi sono concentrato più sulle cause che hanno portato a questa guerra e agli attori in campo e il risultato che ho elaborato nella mia testa è che ci meritiamo un satan sulla testa perché leggere post del tipo "tanto la guerra la fanno loro armiamoli fino all'ultimo ucraino" la vedo propio come la conseguenza ad un epoca fatta di ideali assurdi con personaggi al comando che lanticristo in confronto è larcangelo Gabriele.....
P.s.:
Spero si sia capito il concetto che volevo esporre, anche perché ci ho messo un paio d'ore a scriverlo...
😅😅😅
Innanzitutto ti ringrazio.
Però sul resto ti fermo subito: io alla fine sono un "tecnico" (non militare).
Giudizi di carattere morale mi interessano il giusto, io guardo le cose dal punto di vista tecnico ed esprimo pareri.
L'unico giudizio "morale" che mi sentirai fare è che, a prescindere da tutti quelli che sono stati sicuramente grossi errori (ma politici, non militari... i talebani che giustamente citi sono un problema politico degli USA, a livello militare li spipanarono in poche settimane così come l'Iraq due volte. Counter insurgency e nation building sono processi politici, non c'entra niente l'aspetto militare) degli USA e dell'occidente, è che ragiono in modo pragmatico e quindi da pragmatico non sto qui a ragionare su mondi perfetti giusti e integerrimi che non esistono.
Ragiono sul mondo che esiste, e in particolare ragiono del mio paese.
L'Italia ha mille problemi sistemici catastrofici che non possono essere risolti in alcun modo (in primis il problema demografico, poi il debito pubblico, la pressione fiscale etc) ed è destinata a crollare sul medio termine.
Pertanto, come il 90% dei paesi al mondo, non può esistere da sè, ma deve affidarsi ad un blocco, ad un tutore esterno.
Ecco, la scelta è tra USA/UE (il famoso "occidente") e la Cina. (la Russia non conta niente)
Il mio giudizio inizia e finisce qui: tra i due blocchi scelgo quello occidentale perchè ritengo abbia valori piu simili ai miei (che alla fine sono un mezzo progressista, social liberale e tendenzialmente nazionalista) e soprattutto che possa offrirmi di più a livello di benessere socioeconomico.
E per quanto possano esserci state provocazioni, giochi di potenza e quant'altro negli ultimi 20 anni, la Russia ha invaso uno stato sovrano.
Il resto sono sofismi inutili che non mi interessano.

Questa è la mia opinione "morale".
Le opinioni "tecniche" le sapete, ne parlo da anni e anni anche prima che scoppiasse la guerra (soprattutto su giappone cina corea e taiwan che sono la mia area di specializzazione)
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,324
Reaction score
9,385
non saprei credevo che ormai le guerre si vincessero in aria e non in terra. i carrarmati mi sembrano un mezzo superato.
Droni, aerei, missili a distanza ecc. prima pulisci e quando hai pulito tutto ed hai il controllo dello spazio aereo avanzi anche in 500.
Al posto della Russia avrei bombardato per sei mesi e solo dopo avrei agito su terra.
Le forze aeree della Federazione Russa non sono un granchè, ne a livello di mezzi (GLONASS soprattutto), ne soprattutto a livello di dottrine.
Quanto scrivi è giusto ma serve un'aeronautica in grado di lavorare in sinergia con le forze armate e di condurre missioni mirate con adeguato supporto.
L'aeronautica russa non è in grado di fare alcuna di queste cose e non a caso usano quasi solo missili, perchè le poche volte che gli aerei si alzano in volo ne abbattono qualcuno (anche ieri ad esempio), e il costo non vale il rischio.
La Russia dopo un anno non ha ancora il controllo dei cieli in Ucraina perchè non è in grado di risolvere il problema delle batterie antiaeree
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,102
Reaction score
622
Le forze aeree della Federazione Russa non sono un granchè, ne a livello di mezzi (GLONASS soprattutto), ne soprattutto a livello di dottrine.
Quanto scrivi è giusto ma serve un'aeronautica in grado di lavorare in sinergia con le forze armate e di condurre missioni mirate con adeguato supporto.
L'aeronautica russa non è in grado di fare alcuna di queste cose e non a caso usano quasi solo missili, perchè le poche volte che gli aerei si alzano in volo ne abbattono qualcuno (anche ieri ad esempio), e il costo non vale il rischio.
La Russia dopo un anno non ha ancora il controllo dei cieli in Ucraina perchè non è in grado di risolvere il problema delle batterie antiaeree
quindi vista così non avrebbero alcuna possibilità contro la Nato in quanto avremmo una supremazia schiacciante in aria e anche se su terra se la potrebbero giocare, senza copertura aerea sarebbero facili bersagli?
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,324
Reaction score
9,385
quindi vista così non avrebbero alcuna possibilità contro la Nato in quanto avremmo una supremazia schiacciante in aria e anche se su terra se la potrebbero giocare, senza copertura aerea sarebbero facili bersagli?
Un conflitto Russia-NATO sarebbe un disastro per i russi, basterebbe spianargli la logistica.
Ma pure i russi stessi lo sanno eh, non ci sono dubbi a riguardo.
Unica area davvero di forza dei russi è la disponibilità di materiale da buttare addosso al nemico (per quanto sia per lo piu robaccia sovietica vecchia di 50-60 anni) e soprattutto l'enorme disponibilità di artiglieria che è componente fondamentale della loro dottrina.
Sarebbe una vittoria schiacciante NATO ma con parecchie perdite materiali visto che S-300 e S-400 sono oggettivamente dei bei ferri e tirerebbero giù parecchi velivoli.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,148
Reaction score
873
Grazie per la condivisione di questi interessanti dati.

Quello che mi sorprende è che in questa guerra, i media parlino sempre di unità corazzate e mai o quasi di aviazione. Sappiamo tutti che il dominio dei cieli equivale ad un dominio sul campo di battaglia. Sembra quasi che la Federazione Russa non disponga di una forza aerea, o che per qualche imprecisato motivo, non la voglia utilizzare.
Tutti i blackout delle retrovie persino a Leopoli che è diverse centinaia di chilometri del confine sono razzi e aerei. Ogni due giorni abbattono un aereo russo a centinaia di chilometri dal fronte. Creare blackout è operazione di disturbo, sul fronte vengono impegnati e i russi perdono ancora più aerei, semplicemente abbiamo poche notizie dal fronte dove si combatte e pure contrastanti tra loro, ma è ovvio che gli avrei abbattuti nella parte interna dell'ucraina dovrebbero essere la punta dell'iceberg.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,218
Reaction score
10,895
Le forze aeree della Federazione Russa non sono un granchè, ne a livello di mezzi (GLONASS soprattutto), ne soprattutto a livello di dottrine.
Quanto scrivi è giusto ma serve un'aeronautica in grado di lavorare in sinergia con le forze armate e di condurre missioni mirate con adeguato supporto.
L'aeronautica russa non è in grado di fare alcuna di queste cose e non a caso usano quasi solo missili, perchè le poche volte che gli aerei si alzano in volo ne abbattono qualcuno (anche ieri ad esempio), e il costo non vale il rischio.
La Russia dopo un anno non ha ancora il controllo dei cieli in Ucraina perchè non è in grado di risolvere il problema delle batterie antiaeree
non hai scritto però una cosa, li abbattono con il supporto di droni e satelliti NATO
se fosse dipeso dalla logistica delle forze ucraine solamente le città sarebbero state già rase al suolo dall'alto
quindi dall'alto sono gli americani a dire cosa fare limitando solo in territori conquistati l'uso dell'Aviazione, via mare c'è stata la Turchia che ha chiuso lo stretto e non ha permesso tutti i movimenti delle navi da guerra russe per cui la Marina russa è anch'essa limitata.
resta solo la via di terra e le cose vanno per lunghe, dato che l'esercito indigeno ha numero importanti e rifornimenti costanti.
per questo mi viene da sorridere quando per due giorni hanno parlato di un drone senza pilota che è stato abbattuto dagli americani in mare dopo una collissione con un caccia russo, perchè la Russia sarebbe legittimata dal primo giorno ad abbattere qualunque cosa di americano perchè solo grazie a loro l'Ucraina resiste altro che un drone senza pilota solamente
sarebbe pienamente legittimata anche a distruggere i satelliti Starlink di Musk
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,324
Reaction score
9,385
non hai scritto però una cosa, li abbattono con il supporto di droni e satelliti NATO
se fosse dipeso dalla logistica delle forze ucraine solamente le città sarebbero state già rase al suolo dall'alto
quindi dall'alto sono gli americani a dire cosa fare limitando solo in territori conquistati l'uso dell'Aviazione, via mare c'è stata la Turchia che ha chiuso lo stretto e non ha permesso tutti i movimenti delle navi da guerra russe per cui la Marina russa è anch'essa limitata.
resta solo la via di terra e le cose vanno per lunghe, dato che l'esercito indigeno ha numero importanti e rifornimenti costanti.
per questo mi viene da sorridere quando per due giorni hanno parlato di un drone senza pilota che è stato abbattuto dagli americani in mare dopo una collissione con un caccia russo, perchè la Russia sarebbe legittimata dal primo giorno ad abbattere qualunque cosa di americano perchè solo grazie a loro l'Ucraina resiste altro che un drone senza pilota solamente
sarebbe pienamente legittimata anche a distruggere i satelliti Starlink di Musk
La Russia in acque e cieli internazionali non è legittimata a fare proprio un bel niente.
Provino a tirare giù qualche aereo, sono li che aspetto guarda :)
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,218
Reaction score
10,895
La Russia in acque e cieli internazionali non è legittimata a fare proprio un bel niente.
Provino a tirare giù qualche aereo, sono li che aspetto guarda :)
la settimana scorsa un B52 americano è passato dai paesi baltici e al limite del golfo di San Pietroburgo
penso che a parti inverne una cosa del genere nel golfo del Messico avrebbe portato l'immediato abbattimento
strano che abbia fatto più notizia un drone senza pilota rispetto a un bombardiere di tale portata a un palmo dalla Russia
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
la settimana scorsa un B52 americano è passato dai paesi baltici e al limite del golfo di San Pietroburgo
penso che a parti inverne una cosa del genere nel golfo del Messico avrebbe portato l'immediato abbattimento
strano che abbia fatto più notizia un drone senza pilota rispetto a un bombardiere di tale portata a un palmo dalla Russia
Vorrei la tua stessa indignazione per le navi da guerra Russe che girano attorno al sud italia ;)

Anzi, da buon patriota dovrebbe essere la tua preoccupazione principale.
 
Alto
head>