Sanzioni dell'UE contro la Russia spazzate via dal nuovo accordo sul petrolio con la Turchia

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
Ma il problema è che nessuna scelta sarebbe stata per noi a costo zero. Noi stiamo vedendo le conseguenze della scelta più ovvia e naturale per il nostro inquadramento geo-politico ed economico, ma rimanere “neutrali” o addirittura pro-Russia ci avrebbe portato altre conseguenze. Per esempio: avremmo(forse) avuto il gas russo, ma molto probabilmente i Paesi dai quali importiamo energia elettrica ci avrebbero sanzionato tagliando le forniture.

Io non ho le conoscenze per dire quale sarebbe stata la scelta meno sconveniente, quindi non mi esprimo. Ma mi sembra non abbia molto senso ragionare con l’alternativa secca “sanzioni Russia= guerra peste e carestia/No sanzioni= El Dorado”.
Sempre bello leggere che qualcuno comprende la complessità delle cose.
Fa sentire meno soli in questa giungla che è il mondo.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,637
Reaction score
2,944
IMG-20220426-WA0004.jpg

Questo inverno...
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,871
Reaction score
5,707
Ma il problema è che nessuna scelta sarebbe stata per noi a costo zero. Noi stiamo vedendo le conseguenze della scelta più ovvia e naturale per il nostro inquadramento geo-politico ed economico, ma rimanere “neutrali” o addirittura pro-Russia ci avrebbe portato altre conseguenze. Per esempio: avremmo(forse) avuto il gas russo, ma molto probabilmente i Paesi dai quali importiamo energia elettrica ci avrebbero sanzionato tagliando le forniture.

Io non ho le conoscenze per dire quale sarebbe stata la scelta meno sconveniente, quindi non mi esprimo. Ma mi sembra non abbia molto senso ragionare con l’alternativa secca “sanzioni Russia= guerra peste e carestia/No sanzioni= El Dorado”.
Certo e non metto in dubbio. Però

1) I politici hanno scelto quel tipo di mestiere è il loro lavoro trovare soluzioni. Questa cosa del "Qualsiasi decisione avessimo preso tanto non sarebbe cambiato nulla" "E' colpa di Putin". Anche con il corona virus è sempre stato un continuo "non possiamo fare nulla". Allora cosa ci stanno a fare? Forse sarebbe meglio rivedere l'intera modello societario.

2) Passa per i politici che tanto quelli interessa solo farsi rieleggere e dunque non diranno mai che le cose sarebbero andate male. Ma io ho sentito parecchi esperti economici e non tutti con la solita storia "Grazie a queste sanzioni la Russia non avrà via di scampo". Da gente esperte che si basa su numeri e dati, sarei aspettato un po' di equilibria . In qualsiasi università al primo sementre ti isegnano a vedere la cose con diverse prospettive attraverso un analisi a 360 gradi e con della criticità.

A me non è piaciuta tutta questa retorica occidentale del "si signore" e chi ha provato a formulare qualche critica verso le sanzioni è stato praticamente tacciuto all'istante.

Noi ridevamo della Russia che li dicevano che tutto sarebbe andato bene. Ma è poi cosi diverso dalla retorica nostra occidentale?

Mi sarei aspettato un'analisi attenta pro e contro queste sanzioni. Qual'è il worst case scenario? Quanto effettivamente dipendiamo dal gas russo? Numeri e dati e possibili scenari in caso questi domani ci chiudono tutto.
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,839
Reaction score
1,996
Altro che rivoluzione in Russia se qui non mettiamo un tetto alle bollette, la gente prima o poi deciderà di non pagarle, dovrà decidere se pagare le bollette quadruplicate o fare la spesa 🤔

Alla fine dei conti è meglio se mi staccano la luce e vado a candele perché almeno smetto di pagare le spese fisse! Anche non accendendo niente arrivo a pagare 90€ di sole spese fisse che l'azienda energetica accolla a me.. MENSILMENTE!

Lo scorso anno con la crisi covid pagavo 53€ di luce... Ad oggi pago 156€ AL MESE di cui 90€ solo di spese fisse!!! E i miei consumi non sono aumentati..
90 € di spese fisse per un contratto cliente domestico residente? E' tantissimo... sicuro non ci sia qualche errore da parte della società che ti commercializza la corrente nel fatturare? Io bolletta circa analoga per importo ma 100€ sono materia energia, di spese fisse in bolletta ho circa 20€
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,126
Reaction score
1,842
Con quale valuta pagano? No perché la moneta turca non vale nulla e varrà sempre meno.

Il rublo ha valore solo in Russia.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,159
Reaction score
3,809
Si si, le sanzioni non hanno sortito effetto, anzi solo contro chi le ha messe in atto. Sicuro. Come abboccano i pesci...
Beh, intanto stiamo commentando un articolo che spiega che la Russia ha venduto oltre un centinaio di migliaio di barili di petrolio in più ad un paese NATO.

Inoltre sappiamo che:
  1. la Russia ha dirottato le forniture di gas europeo all'India, assorbendo di fatto le perdite.
  2. gli oligarchi russi aggirano le sanzioni sia tramite il passaporto cipriota (paese UE) e sia intestando beni a moglie e figli, visto che le sanzioni colpiscono solo la loro persona, e che ci sta perdendo sono le amministrazioni locali, specialmente italiane (vedasi la Sardegna), perché i beni sul territorio sono congelati, e tutto l'indotto di investimenti portato dagli oligarchi non c'è più.
  3. la Russia sta obbligando gli europei a pagare il gas in Rubli, e l'ENI, come tutte le altre società energetiche, hanno aperto conti per Gazprom in tale valuta, sebbene la Von Der Leyen l'avesse dichiarato illegale.
  4. AGGIUNGO: la Turchia (lo ripeto: PAESE NATO) ha visto un aumento esponenziale di importazioni provenienti dall'Italia, con un altrettanto aumento di esportazioni verso la Russia, segno del raggiro delle sanzioni da parte del nostro governo sanzionatore.

Sappiamo anche che ci stiamo preoccupando perché il nostro approvvigionamento energetico è insufficiente, e che persino la Germania è ormai alle porte della recessione, tanto che sia Berlino che Parigi non sono poi così convinte che la via dettata da Washington sia quella corretta.


Ma sì dai, i pesci sono gli altri.

Chiedo per un amico: la Russia è fallita?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
Certo e non metto in dubbio. Però

1) I politici hanno scelto quel tipo di mestiere è il loro lavoro trovare soluzioni. Questa cosa del "Qualsiasi decisione avessimo preso tanto non sarebbe cambiato nulla" "E' colpa di Putin". Anche con il corona virus è sempre stato un continuo "non possiamo fare nulla". Allora cosa ci stanno a fare? Forse sarebbe meglio rivedere l'intera modello societario.

2) Passa per i politici che tanto quelli interessa solo farsi rieleggere e dunque non diranno mai che le cose sarebbero andate male. Ma io ho sentito parecchi esperti economici e non tutti con la solita storia "Grazie a queste sanzioni la Russia non avrà via di scampo". Da gente esperte che si basa su numeri e dati, sarei aspettato un po' di equilibria . In qualsiasi università al primo sementre ti isegnano a vedere la cose con diverse prospettive attraverso un analisi a 360 gradi e con della criticità.

A me non è piaciuta tutta questa retorica occidentale del "si signore" e chi ha provato a formulare qualche critica verso le sanzioni è stato praticamente tacciuto all'istante.

Noi ridevamo della Russia che li dicevano che tutto sarebbe andato bene. Ma è poi cosi diverso dalla retorica nostra occidentale?

Mi sarei aspettato un'analisi attenta pro e contro queste sanzioni. Qual'è il worst case scenario? Quanto effettivamente dipendiamo dal gas russo? Numeri e dati e possibili scenari in caso questi domani ci chiudono tutto.
A me dell' Ucraina in quanto ucraina, fregava il giusto.

Per me il limite è stato superato quando Putin ha detto senza giri di parole che della mia vita non gliene frega nulla, che sarebbe stato disposto a nuclearizzarmi alla prima invasione di campo.

Molto bene, sarà che non mi spaventa nulla nella vita, manco perdere il lavoro ( cosa che comunque non accadrà, voglio sperare che non siamo messi cosi male da dipendere in tutta la nostra esistenza dagli umori russi), allontanarsi in ogni modo da chi è mio nemico e mi farebbe fuori senza pensarci un attimo, non può avere che il mio appoggio più totale.

Sanzioni giuste o sanzioni sbagliate?
Non lo so, sono solo soldi, di cui mi importa il giusto.

Sono felice non sia accaduto ( per ora) nessuno scontro armato con l' Italia, sperando che non accadrà nemmeno in futuro, quindi se si tratterà solo di soldi pazienza, farò la mia parte come tutti.

Non biasimo chi gli avrebbe dato una pacca sulla spalla e amici come prima, ognuno faccia come vuole.
Basta nessuno rompa le scatole a chi invece ha una certa dignità e non si fa minacciare ne pestare i piedi da nessuno.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,637
Reaction score
2,944
90 € di spese fisse per un contratto cliente domestico residente? E' tantissimo... sicuro non ci sia qualche errore da parte della società che ti commercializza la corrente nel fatturare? Io bolletta circa analoga per importo ma 100€ sono materia energia, di spese fisse in bolletta ho circa 20€
da quando è entrato il mercato libero, è tutto uno schifo... tieni conto che ero per giunta con rata fissa per ancora un anno.. mi hanno detto per causa guerra i fissi non esistono più...

per forza maggiore disdico con loro... ( non posso fare nomi qui sul forum ) e andrò da un altro perchè non è più sostenibile..
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,159
Reaction score
3,809
A me dell' Ucraina in quanto ucraina, fregava il giusto.

Per me il limite è stato superato quando Putin ha detto senza giri di parole che della mia vita non gliene frega nulla, che sarebbe stato disposto a nuclearizzarmi alla prima invasione di campo.

Molto bene, sarà che non mi spaventa nulla nella vita, manco perdere il lavoro ( cosa che comunque non accadrà, voglio sperare che non siamo messi cosi male da dipendere in tutta la nostra esistenza dagli umori russi), allontanarsi in ogni modo da chi è mio nemico e mi farebbe fuori senza pensarci un attimo, non può avere che il mio appoggio più totale.

Sanzioni giuste o sanzioni sbagliate?
Non lo so, sono solo soldi, di cui mi importa il giusto.

Sono felice non sia accaduto ( per ora) nessuno scontro armato con l' Italia, sperando che non accadrà nemmeno in futuro, quindi se si tratterà solo di soldi pazienza, farò la mia parte come tutti.

Non biasimo chi gli avrebbe dato una pacca sulla spalla e amici come prima, ognuno faccia come vuole.
Basta nessuno rompa le scatole a chi invece ha una certa dignità e non si fa minacciare ne pestare i piedi da nessuno.
Quindi stai dicendo che chi non la pensa come te è una persona senza dignità?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
Quindi stai dicendo che chi non la pensa come te è una persona senza dignità?
Si, senza dubbio.

Se ti minaccio fuori da un bar di spaccarti la faccia e tu mi chiedi scusa, sei senza dignità.
Senza palle, sicuramente.

Magari la dignità l' hai per altro, di sicuro non per il denaro.
 
Alto
head>