Niente più fuorigioco per pochi centimetri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
E bada bene, non ho mai parlato di tolleranze io, assolutamente. Buon senso.

Se servono 10 replay vien da sè che non è fuorigioco.

Capisco cosa intendi, ma col buon senso non si toglieranno mai i dubbi sulla buona fede che, con i pro e i contro, il sistema a "regola fissa" esclude. Se si parla solo di consentire i fuorigioco fino a 20 cm Sky inizierà a piazzare oltre alle linee anche il righello "20 cm" tra le linee e il problema lo sposti sui 19/21 anzichè sui -1/+1...questo è quello che penso io, per carità
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Si ma nel tennis c'è una riga da usare come metro per valutare se la palla è dentro o fuori. Lì la soggettività non può esistere per definizione.
Nel calcio l'allineamento tra i giocatori non può essere sancito da alcuna riga messa oggettivamente, sono righe messe dopo lo svolgimento dell'azione che non possono mai restituire un risultato certo. La linea di bordo campo nel tennis ha una larghezza certa (se non erro è compresa tra i 2,5 e i 10 cm a seconda dei tornei). La linea del fuorigioco quanto la fanno larga? Questo è un dettaglio fondamentale che non viene mai trattato

Secondo me bisognerebbe introdurre il concetto di "vantaggio" anche per i fuorigioco. Già oggi per definire un cartellino rosso l'arbitro è chiamato a valutare se un fallo è da ultimo uomo o meno valutando il probabile svolgimento dell'azione. Perché non introdurre un concetto simile per il fuorigioco in cui l'arbitro, in situazioni limite al millimetro, può valutare se il giocatore si è effettivamente avvantaggiato dalla sua posizione?

La mia era una provocazione volutamente esagerata e quasi fuori contesto. Resta il fatto che secondo me la soggettività nel fuorigioco non può e non deve esistere. Basterebbe chiarire una volta per tutte che proiettare la spalla a terra o la posizione del braccio sono baggianate. Se contasse solo la posizione dei piedi per esempio con le telecamere che ci sono oggi lo si scova sempre il fuorigioco. Poi ci si può sbagliare eh, ma almeno la smettiamo di vivere con l'ansia che ci sia il sistemone
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ma questa fede nel purismo ideologico del fuorigioco non ha riscontri nella chiara e netta necessità di mettere regole esatte per tutti. Si scende sempre nell'interpretazione altro che "punto." come dici tu, é proprio un modo di ragionare che porterebbe a moltissimi Punto e virgola, altroché. Non ultima la capacità reattiva, di rapido ragionamento, degli addetti var, senza contare gli innumerevoli problemi tecnologici che ora spesso accadono, come il segnale poco chiaro o immagini che non chiariscono anche dopo molti replay (il fallo di mano di Kessie col Sassuolo), ripeto deve migliorare il software, e migliorerà, nel frattempo tutto andrebbe accettato come normalissima evoluzione tecnologica.

Capisco il tuo punto di vista.

Ma io al riguardo ho una visione diametralmente opposta.

1) Voglio fidarmi degli arbitri (se penso sbaglino volontariamente preferisco non seguire lo sport perchè gli arbitri ne fanno parte)
2) Il fuorigioco non è una tattica difensiva, è una regola volta ad evitare l'ostruzionismo degli attaccanti.
3) Le squadre corte e il fuorigioco ossessivo danneggiano il gioco. Il calcio deve recuperare spazio, allungare e allargare le squadre.
4) 2' (anche di più) per valutare il fuorigioco con magari l'annullamento per 1mm di spalla oltre l'alluce dell'avversario non è calcio è podologia (se il difensore avesse avuto l 43 invece che il 41 di scarpe non era fuorigioco?).
5) se veramente vuoi manipolare a favore di una squadra è molto più semplice farlo con i fuorigioco millimetrici. Basta spostare di 1 frame il fermo immagine usato.

Quindi rispetto la tua opinione, ma sono totalmente in disaccordo.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Capisco cosa intendi, ma col buon senso non si toglieranno mai i dubbi sulla buona fede che, con i pro e i contro, il sistema a "regola fissa" esclude. Se si parla solo di consentire i fuorigioco fino a 20 cm Sky inizierà a piazzare oltre alle linee anche il righello "20 cm" tra le linee e il problema lo sposti sui 19/21 anzichè sui -1/+1...questo è quello che penso io, per carità

Il sistema a regola fissa non lo esclude affatto.

In una tv a 60 fps tra un frame e l'altro passano 17ms. Due giocatori che si corrono incontro a 30 Km/h in 17 ms percorrono 8,6cm.

In caso di fuorigioco millimetrico basta spostare lo stop frame di 1 frame per far si che l'esito (fuorigioco o no) sia quello da me voluto.

Volete meno "magheggi" della regia? Togliete il fuorigioco millimetrico. usate il buon senso.
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Capisco il tuo punto di vista.

Ma io al riguardo ho una visione diametralmente opposta.

1) Voglio fidarmi degli arbitri (se penso sbaglino volontariamente preferisco non seguire lo sport perchè gli arbitri ne fanno parte)
2) Il fuorigioco non è una tattica difensiva, è una regola volta ad evitare l'ostruzionismo degli attaccanti.
3) Le squadre corte e il fuorigioco ossessivo danneggiano il gioco. Il calcio deve recuperare spazio, allungare e allargare le squadre.
4) 2' (anche di più) per valutare il fuorigioco con magari l'annullamento per 1mm di spalla oltre l'alluce dell'avversario non è calcio è podologia (se il difensore avesse avuto l 43 invece che il 41 di scarpe non era fuorigioco?).
5) se veramente vuoi manipolare a favore di una squadra è molto più semplice farlo con i fuorigioco millimetrici. Basta spostare di 1 frame il fermo immagine usato.

Quindi rispetto la tua opinione, ma sono totalmente in disaccordo.

Il sistema a regola fissa non lo esclude affatto.

In una tv a 60 fps tra un frame e l'altro passano 17ms. Due giocatori che si corrono incontro a 30 Km/h in 17 ms percorrono 8,6cm.

In caso di fuorigioco millimetrico basta spostare lo stop frame di 1 frame per far si che l'esito (fuorigioco o no) sia quello da me voluto.

Volete meno "magheggi" della regia? Togliete il fuorigioco millimetrico. usate il buon senso.

Non dobbiamo per forza pensarla alla stessa maniera. Dei 5 punti che hai elencato ad esempio non ne condivido nemmeno uno. Ma il magheggio lo possono fare sia col fuorigioco fisso (che secondo me dovrebbe essere ALMENO al cm) sia col fuorigioco a interpretazione che, dovrai ammettere, consente moooolti più magheggi qualora ce ne sia la volontà di magheggiare. Quindi il tuo esempio lo poni a favore della tua tesi ma in realtà non lo è affatto. Se la regola è fissa il magheggio è quantomeno più difficile
E questo è il mio pensiero, non la verità universale
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ma ovvio che per me non è fuorigioco..ci mancherebbe!
Ma il VAR serve a rendere giustizia e quindi parità di interpretazione...mettiamo che qui il guardalinee giustamente non sbandiera nulla e il VAR ignora il fuorigioco millimetrico, ok, tutti felici.

Poi si va dall'altra parte e stavolta il guardalinea (guardacaso) il fuorigioco millimetrico lo vede..che fa il VAR? Nulla..

Stessa situazione, due interpretazioni opposte..e la tecnologia che non aiuta a rendere il match corretto....

Siamo alle solite dunque..

Il guardialinee si prende un bel rischio, perchè se il VAR dice che non è fuorigioco lui deve essere sospeso per regolamento.

Con questa regola i guardialinee (come stanno facendo adesso) nel dubbio non sbandierano.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Non dobbiamo per forza pensarla alla stessa maniera. Dei 5 punti che hai elencato ad esempio non ne condivido nemmeno uno. Ma il magheggio lo possono fare sia col fuorigioco fisso (che secondo me dovrebbe essere ALMENO al cm) sia col fuorigioco a interpretazione che, dovrai ammettere, consente moooolti più magheggi qualora ce ne sia la volontà di magheggiare. Quindi il tuo esempio lo poni a favore della tua tesi ma in realtà non lo è affatto. Se la regola è fissa il magheggio è quantomeno più difficile
E questo è il mio pensiero, non la verità universale

Mi sembra di averti dimostrato matematicamente che con quello millimetrico è molto più facile manipolare i casi dubbi.

Come fa uno spettatore a decidere se il frame giusto è quello di 17ms prima o 17ms dopo? In pratica tutti i casi dubbi li decido come voglio io da sala VAR.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
Ma poi mi spiegate esattamente cosa si intende per "fuorigioco millimetrico"

Pensiamo davvero che l'errore sia nel millimetro?

Lo sapete si, che un piede umano di un atleta è di norma sui 30 cm vero? e badate che un fuorigioco di un piede a occhio nudo non è scontato

Quindi la tolleranza a quanto la mettiamo esattamente? mezzo metro?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
Il guardialinee si prende un bel rischio, perchè se il VAR dice che non è fuorigioco lui deve essere sospeso per regolamento.

Con questa regola i guardialinee (come stanno facendo adesso) nel dubbio non sbandierano.

Aspetta..se io vado a rivederlo, il fuorigioco di 2 cm è fuorigioco eh...non è un errore
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,340
Reaction score
16,285
L'unico modo per applicare la regola del fuorigioco al millimetro sarebbe il piazzare uno (o forse due droni) che sorvolano la trequarti, e, programmaticamente parlando, tirare una linea immaginaria dell'ultimo difensore. Se l'attaccante è al di qua, niente fuorigioco, atrimenti lo è.

Secondo me ancora non ci siamo con il software, ma potrebbe essere fattibile nel giro di qualche anno.

Detto questo, trovo ridicolo discutere di millimetri in questo sport, io cambierei profondamente la regola del fuorigioco anche per renderlo più guardabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>