Niente più fuorigioco per pochi centimetri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,774
Reaction score
1,693
Scusami, ma in uno sport in cui la Juventus è tra i partecipanti "onestà" e "buonafede" non si può sentire. Io sono e sarò sempre favorevole a tutte le regole anti-sistemone....o anti-Juventus per gli amici...se inserisci l'interpretazione in una regola tanto chiara spalanchi dei portoni pericolosi.

Piccola provocazione: Perchè nel tennis se la pallina è dentro di 1 mm è valido? perchè non estendere il margine di tolleranza a 2-3 cm anche lì?

Si ma nel tennis c'è una riga da usare come metro per valutare se la palla è dentro o fuori. Lì la soggettività non può esistere per definizione.
Nel calcio l'allineamento tra i giocatori non può essere sancito da alcuna riga messa oggettivamente, sono righe messe dopo lo svolgimento dell'azione che non possono mai restituire un risultato certo. La linea di bordo campo nel tennis ha una larghezza certa (se non erro è compresa tra i 2,5 e i 10 cm a seconda dei tornei). La linea del fuorigioco quanto la fanno larga? Questo è un dettaglio fondamentale che non viene mai trattato

Secondo me bisognerebbe introdurre il concetto di "vantaggio" anche per i fuorigioco. Già oggi per definire un cartellino rosso l'arbitro è chiamato a valutare se un fallo è da ultimo uomo o meno valutando il probabile svolgimento dell'azione. Perché non introdurre un concetto simile per il fuorigioco in cui l'arbitro, in situazioni limite al millimetro, può valutare se il giocatore si è effettivamente avvantaggiato dalla sua posizione?
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,367
Reaction score
6,774
Ma scusa, il calcio è stato per decenni dominato dalla seguente regola: nel dubbio non è fuorigioco

Nessuno aveva mai sollevato obbiezioni su questo.

Se questo "dubbio" verrà usato ONESTAMENTE ed in BUONAFEDE, vedrai che non ci saranno grosse polemiche.

Onestamente e buonafede... Come le palline calde nei sorteggi Fifa / Uefa
Come l'arbitro Byron Moreno, come Calciopoli, le schede svizzere, i regali agli arbitri, l'epo, agricola... Bernard Tapie... Si tutti quelli.

No. Si deve andare verso meno potere a l'arbitro. Oggettività.

Qui non stiamo parlando delle regole per la partita di calcio del giovedì sera tra amici.
Il calcio muove miliardi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,255
Reaction score
10,173
Mi sembra tutto molto molto a interpretazione..proprio quello che il VAR si prometteva di eliminare...

Come dicevo, così nell'interpretazione ci sarà spazio per regalare scudetti alla Juve e CL al Real come è sempre successo..

Ma no vedrai, insisto, guarda questo video:


Non ci credo che tu sia concorde sull' annullamento
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Ci sono eccezioni, ad esempio la posizione influente o meno di un giocatore in fuorigioco che non otcca la palla andrebbe rivista e valutata sul monitor dall'arbitro se il VAR la giudica possibilmente influente. Stessa cosa per un fallo precedente (ma deve essere in continuità con l'azione corrente non riferita a prima che la squadra in attacco entrasse in possesso del pallone). Sul tocco resto della mia posizione: è evidente? si valuta in 15" Va rivisto con attenzione? Non è fuorigioco.

Punto.

Il fuorigioco è un'azione irregolare dell'attaccante che volontariamente va a ricevere un passaggio nella zona vietata tra il penultimo difensore e la linea di fondocampo. Non è un attaccante che "viene messo in fuorigioco" . Se un attaccante va volontariamente a ricevere il passaggio nella zona vietata è evidente.

Ma questa fede nel purismo ideologico del fuorigioco non ha riscontri nella chiara e netta necessità di mettere regole esatte per tutti. Si scende sempre nell'interpretazione altro che "punto." come dici tu, é proprio un modo di ragionare che porterebbe a moltissimi Punto e virgola, altroché. Non ultima la capacità reattiva, di rapido ragionamento, degli addetti var, senza contare gli innumerevoli problemi tecnologici che ora spesso accadono, come il segnale poco chiaro o immagini che non chiariscono anche dopo molti replay (il fallo di mano di Kessie col Sassuolo), ripeto deve migliorare il software, e migliorerà, nel frattempo tutto andrebbe accettato come normalissima evoluzione tecnologica.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Eh però ripeto, lo posso condividere..ma si torna all'interpretazione..ognuno di noi ha la vista leggermente diversa..il tifo poi a volte confonde...
Così si torna nelle mani dell'interpretazione..e così un fuorigioco per qualcuno "netto" ma non rilevato dal VAR regala la CL al Real Madrid invece che al malcapitato di turno...

Se era netto lo fischiavano.

Se non l'hanno fischiato vuol dire che non era netto.

Qualcuno ha il dubbio che per qualcuno il netto sia più netto che per altri?

Rimettano il libero!

E' una provocazione, ma neanche tanto. Non puoi più contare che ti chiamino i fuorigioco come ai tempi in cui baresi li chiamava con la mano. E' una interpretazione che chiaramente va a favorire gli attaccanti, quindi gli allenatori dovranno adattare le loro tattiche, come hanno fatto quelli che adottando il catenaccio, facevano del retropassaggio al portiere un'arte
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
Già mi immagino un juve Milan o inter Milan persa per un gol in fuorigioco di qualche centimetro... Di certo i commenti verso gli arbitri e i guardalinee saranno tutti pacatissimi come in questo thread.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
Ma no vedrai, insisto, guarda questo video:


Non ci credo che tu sia concorde sull' annullamento

Ma ovvio che per me non è fuorigioco..ci mancherebbe!
Ma il VAR serve a rendere giustizia e quindi parità di interpretazione...mettiamo che qui il guardalinee giustamente non sbandiera nulla e il VAR ignora il fuorigioco millimetrico, ok, tutti felici.

Poi si va dall'altra parte e stavolta il guardalinea (guardacaso) il fuorigioco millimetrico lo vede..che fa il VAR? Nulla..

Stessa situazione, due interpretazioni opposte..e la tecnologia che non aiuta a rendere il match corretto....

Siamo alle solite dunque..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
Se era netto lo fischiavano.

Se non l'hanno fischiato vuol dire che non era netto.

Mi fermo qui
Ne abbiamo viste di cotte e di crude nel tempo...io sono per la riduzione dell'interpretazione..

L'importante comunque è l'uniformità del giudizio e con questa libertà discrezionale per me ne vedremo delle belle...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>