Zelensky: "Rinunciamo alla Crimea. Ma sono presidente Ucraina, non di mini-Ucraina."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Stoltenberg sulle aperture di Zelensky: "I membri della Nato non accetteranno mai l'annessione illegale della Crimea. Ci siamo sempre opposti al controllo russo su parti del Donbass nell'Ucraina orientale.
La Nato non vede alcun cambiamento nella strategia nucleare di Mosca ed è determinata ad aiutare l'Ucraina finché il presidente Vladimir Putin continuerà la guerra, anche se ci vorranno mesi o anni."
Questo è esattamente ciò che dicevo io quando scrissi che, una volta arrivati ai trattati di Pace, UE e NATO dovranno prendere atto dell'annessione e, a livello ONU, ratificarla.
Il problema, che a molti sfugge, è che una volta ratificata l'annessione, cadono anche le sanzioni, perché quelle del 2014 sono state emanate in conseguenza all'annessione non riconosciuta della Crimea, e quelle del 2022 cadono perché in caso di trattato di Pace riconosciuto internazionalmente e in particolar modo dai due contendenti, non puoi continuare a sanzionare.

Ma sono io che credo alle favole... :rolleyes:

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,941
Questo è esattamente ciò che dicevo io quando scrissi che, una volta arrivati ai trattati di Pace, UE e NATO dovranno prendere atto dell'annessione e, a livello ONU, ratificarla.
Il problema, che a molti sfugge, è che una volta ratificata l'annessione, cadono anche le sanzioni, perché quelle del 2014 sono state emanate in conseguenza all'annessione non riconosciuta della Crimea, e quelle del 2022 cadono perché in caso di trattato di Pace riconosciuto internazionalmente e in particolar modo dai due contendenti, non puoi continuare a sanzionare.

Ma sono io che credo alle favole... :rolleyes:

Non sei l’unico che crede alle favole. Ci sono anche quelli che credono che gli USA siano dei benefattori e non abbiamo alcuna responsabilità per questa crisi mondiale :asd:

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Non sei l’unico che crede alle favole. Ci sono anche quelli che credono che gli USA siano dei benefattori e non abbiamo alcuna responsabilità per questa crisi mondiale :asd:
E guarda caso sono gli stessi che scrivevano che i Russi le stavano prendendo continuamente, stavano finendo le munizioni, che la Russia sarebbe fallita all'apertura della borsa ecc.
Oggi invece si dice che è ancora presto per parlare.

Mi ricorda tanto la scena di Bud Spencer e Terence Hill in Altrimenti ci Arrabbiamo

Reaction score
6,158
Stoltenberg sulle aperture di Zelensky: "I membri della Nato non accetteranno mai l'annessione illegale della Crimea. Ci siamo sempre opposti al controllo russo su parti del Donbass nell'Ucraina orientale.
La Nato non vede alcun cambiamento nella strategia nucleare di Mosca ed è determinata ad aiutare l'Ucraina finché il presidente Vladimir Putin continuerà la guerra, anche se ci vorranno mesi o anni."
Vabbè questi sono pazzi come Putin. Non c’è soluzione vogliono la guerra.
A questo punto speriamo che zelensky venga esautorato e qualcuno con un briciolo di ragione in Ucraina metta fine a tutto

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,495
finalmente i buoni escono allo scoperto

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
rifai il referendum con tutti gli osservatori internazionali, tanto il risultato è scontato, così diventa legalissimo
e visto che stai, fai cambiare anche la costituzione ucraina...tanto sono abituati a plasmarla ignorando l'opposizione, ora messa al bavaglio totale perchè o segui il presidente o sei filorusso criminale non essendoci mezze misure secondo loro

per quanto riguarda invece le conquiste di quest'anno, sono conquiste di guerra da cui non si torna indietro
mi risulta che il mondo riconosca le conquiste di guerra israeliane

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,435
Visto che si fa chiaramente riferimento al mio post, io non ho mai detto che i cinesi aiutano i russi.
Ho detto che la situazione in Ucraina fa da apripista perché crea un precedente, e di fatto spinge Mosca tra le braccia di Pechino, perché anziché far convergere gli interessi della Russia in chiave anticinese, li si sta spingendo in chiave antiamericana.
Il che non vuol dire volersi bene. Vuol dire che il nemico del mio nemico è mio amico. Ed in geopolitica è un modo di pensare piuttosto frequente, quando gli interessi convergono.
O forse pensi che gli Alleati della Prima e della Seconda Guerra Mondiale siano stati spinti da mero altruismo, visto che si odiavano a vicenda?

Se si studiasse la Storia, ma lo si facesse seriamente e non la si leggesse da Topolino, ci sono corsi e ricorsi storici in cui più potenze approfittano di uno status quo compromesso per perseguire mire di espansione nelle rispettive aree di competenza. Si potrebbe anche citare il Congresso di Vienna, dove un abile Tallyerand sfruttò un contrasto tra potenze per porre la Francia, paese sconfitto, in uno status di mediatore, facendole guadagnare più prestigio internazionale di quanto ne avessero i vincitori delle guerre napoleoniche.
Tra l'altro, sempre se si studiasse la storia, ci si renderebbe conto che le sanzioni sono da sempre un modo più propagandistico che pratico per fare del male ad un paese, soprattutto perché poi chi emana le sanzioni è il primo ad aggirarle.
E GUARDA CASO è ciò che sta succedendo con la Russia, dove la stessa UE prima la sanziona, e poi ci fa affari.

Ma capisco che il tifo da stadio sia più emotivamente appagante del guardare in faccia la realtà.

Tagliata fuori? E da cosa, di grazia?
A me risulta che la stessa UE stia PAGANDO in rubli il gas come richiesto da Mosca.
E mi risulta che l'Ungheria abbia detto no al blocco petrolifero.

Ma secondo qualcuno è tagliata fuori.
Mi sa che qua le pillole non le prende solo nonno Biden.
Non mi riferivo al tuo post, neppure lo avevo letto perchè già sapevo come la pensassi sulla questione ucraina ed i margini di discussione prossimi allo 0.

Leggendo la tua replica, mi sono fermato al: "Se si studiasse la Storia, ma lo si facesse seriamente e non la si leggesse da Topolino"; sei un maleducato, credo sia inutile ragionare con un fenomeno da tastiera che si atteggia da saputello. Buona vita nel tuo mondo parallelo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto