Wenger pronto a rivoluzionare il fuorigioco.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
454
Raga mi sa che non avete capito quello che vuole Wenger

Ovviamente con questa nuova regola non cambia nulla sul "filo del fuorigioco".
Ci saranno sempre gol convalidati per millimetri che faranno scandalo e gol annullati per millimetri che faranno parlare per tutta la settimana.
Non cambia nulla da questo punto di vista.

L'obiettivo è che ci siano più gol e più spettacolo.
Tutto qui.
Inutile dire che sta complicando la regola perché non è così.
La regola continua ad avere le stesse difficoltà che c'erano prima. Ne più ne meno.

Inzaghi con questa regola avrebbe segnato più gol di Pelé, Romario e Cristiano Ronaldo tutti insieme 😆
Io credo che questa "riforma" sia appoggiata principalmente dalle persone che non hanno capito la vera intenzione, ma a cui interessa il filo del fuorigioco, quindi puntualizzare che non cambierebbe nulla da quel punto di vista mi sembrava doveroso.

Riguardo al vero senso della nuova regola, a me non piace. Non è inflazionando i goal che si rende il calcio più bello. Ci saranno più goal ma ognuno di questi avrà meno valore emotivo.
Io eviterei di cambiare in maniera sostanziale l'identità dello sport più seguito al mondo per aumentare il numero di goal.

Non dico che non si possa migliorare il calcio, anzi... fosse per me metterei il tempo effettivo e farei tante altre cose. Ma non questo.
`
`

Stylox10

Well-known member
Reaction score
893
Lo togliessero del tutto e stop.

Le squadre troverebbero in campo il proprio schema e equilibrio per attaccare e difendere.

Io comunque sono sempre stato favorevole alla regola della luce tra i due corpi, in quel caso l’attaccante sarebbe avanti anche di 30/45 cm avendo si un reale vantaggio. Ora fischiano dei fuorigioco che non danno oggettivamente nessun vantaggio a chi attacca con un naso avanti rispetto al difensore.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,646
Però sinceramente a me l'attuale regola con gente in fuorigioco per un capello pare ridicola..

Si ma se cominci a ragionare con il concetto di luce allora sposti solamente il problema, nel senso che i fuorigioco fischiati per un filo ci saranno nello stesso identico modo.

Comunque continuano ad implementare regole che favoriscono gli attaccanti e penalizzano i difensori, poi leggo che non ci sono più i difensori di una volta, per forza non è più permesso difendere....

Jino

Senior Member
Reaction score
9,646
Cambierebbe qualcosa se in futuro annullassero un gol per un filo di luce?
Secondo me questo non risolve alcun problema ma lo si sposta altrove.
La gente continuerà a rimanerci male quando il gol sarà annullato per 1 millimetro di luce o altro.

Esatto...e se da sei anni sta partorendo questa idea...vorrei avere il buon tempo di Arsene....

Reaction score
9,741
Questo ragionamento io non lo capisco.

Se imponi un limite, puoi spostare questo limite in avanti o indietro quanto vuoi, puoi impostare una tolleranza di quanto vuoi, MA ci sarà sempre un punto in cui si è in gioco e uno in cui non lo si è, quel punto avrà una differenza di millimetri, e non c'è alcun modo che questa differenza non sarà un capello.

E' come il limite di velocità. Su strada a 50, sarai sempre multato sopra i 55. Non sai quanta gente viene a dire, eh ma la tolleranza è 55 io stavo solo a 56, mi multano per 1km/h.

Ci sarà sempre il confine e sarà sempre una questione di "poco". Che loro ora spostano il confine piu avanti non farà cambiare nulla, ci sarà sempre la gente che si lamenterà che "era solo un mm di luce, non si vede neanche".
Il fuorigioco è obiettivo, può essere millimetrico, e non si deve obbiettare. Ad oggi è l'unica regola sempre assolutamente obiettiva. Il sistema tecnologico che abbiamo è preciso in un modo che l'uomo con i suoi sensi non potrà mai raggiungere.

Fintanto che il fuorigioco sarà un limite geografico, il confine tra in gioco e fuori gioco sarà sempre una questione di un capello.
Per me proprio il lamentarsi di quel capello, non ha senso, è cosi, è come lamentarsi che la palla è dentro la rete, o fuori dal campo.
Quel che dici è vero: se si fissa un limite ci sarà sempre un leggermente al di là. Bisogna però vedere la ragionevolezza di quel limite. Ha senso dire “mezza unghia avanti, fuorigioco”? Per me no perché assolutamente ininfluente nella dinamica dell’azione. Come ho scritto, anche con la regola della luce ci sarebbe il discorso della mezza unghia MA l’attaccante sarebbe comunque già avanti di almeno tutto il corpo rispetto al difensore più la mezza unghia.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,646
Quel che dici è vero: se si fissa un limite ci sarà sempre un leggermente al di là. Bisogna però vedere la ragionevolezza di quel limite. Ha senso dire “mezza unghia avanti, fuorigioco”? Per me no perché assolutamente ininfluente nella dinamica dell’azione. Come ho scritto, anche con la regola della luce ci sarebbe il discorso della mezza unghia MA l’attaccante sarebbe comunque già avanti di almeno tutto il corpo rispetto al difensore più la mezza unghia.

Cambia poco, nel senso che la frustrazione ci sarà comunque, sia per chi difende, sia per chi attacca.

L'unica cosa che cambia è che in una stagione ci puoi aggiungere un 5-10% di gol.

Ci serve questo per rendere questo sport più bello!? Qualche gol in più?

Alto