Wagner si ribella, Mosca sull'orlo del golpe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,068
Non vedo come 25.000 persone possano conquistare la Russia.
Immagino qualcosa sotto ci sia, altrimenti vanno a suicidarsi

Il problema non è il numero. Il problema è che difficile mettere a ferro e fuoco le città respingendoli. In Russia a parte 4 droni scanzonati non c'è una guerra da 80anni.

Quindi mi aspetto che arrivino a mosca senza alcun spargimento di sangue. Ma arrivati lì che cosa vorrebbero fare? Tutte le massime cariche dello stato saranno già andate via.

E chiaro che i civili non possono star tranquilli, questi sono ex detenuti, criminali, stupratori.

Reaction score
10,239
Mica possono bombardare le loro stesse città. Può darsi come dice l'utente sopra arrivano a mosca e quindi? Il potere sempre putin lo ha anche se governa da altra parte.

ok ma un piano ci deve essere, non penso che vogliono marciare su Mosca e prendere la Russia con 20 mila soldati, sarebbe missione suicida. Ci deve essere una parte (grande) dell'esercito e politica a sostegno di questa operazione altrimenti non avrebbe alcun senso.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,990
Io credo che, se Prigozhin prenderà il posto di Putin, fermerà la guerra in Ucraina: il morale delle truppe sarà a pezzi, non ha alcuna possibilità di vincere. Terrà la Crimea. Tuttavia sarà una pace temporanea, perché, appunto, è molto più estremista di Putin.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,068
Io credo che, se Prigozhin prenderà il posto di Putin, fermerà la guerra in Ucraina: il morale delle truppe sarà a pezzi, non ha alcuna possibilità di vincere. Terrà la Crimea. Tuttavia sarà una pace temporanea, perché, appunto, è molto più estremista di Putin.

Non credo che le massime cariche dello stato incluso l'esercito stia a sentire questo pazzo. La Russia non è la Libia.

Reaction score
9,052
Il problema non è il numero. Il problema è che difficile mettere a ferro e fuoco le città respingendoli. In Russia a parte 4 droni scanzonati non c'è una guerra da 80anni.

Quindi mi aspetto che arrivino a mosca senza alcun spargimento di sangue. Ma arrivati lì che cosa vorrebbero fare? Tutte le massime cariche dello stato saranno già andate via.

E chiaro che i civili non possono star tranquilli, questi sono ex detenuti, criminali, stupratori.
Storicamente spesso son bastate “conquiste” apparentemente solo simboliche per scatenare un effetto domino che poi ha fatto venir giù tutto. Un’ipotetica “conquista” del Cremlino sarebbe un colpo durissimo all’attuale leadership e le conseguenze sarebbero imprevedibili.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,787
17.45

"Le Amministrazioni Usa e occidentali sono state colte di sorpresa dalla crisi in atto in Russia e sono attente a non offrire a Vladimir Putin l’opportunità di accusare il fronte occidentale di un coinvolgimento nella rivolta della Wagner"

CNN

ci manca che Biden mostri solidarietà al presidente eletto Putin, come fece Obama per Erdogan a suo tempo

Reaction score
10,239
Storicamente spesso son bastate “conquiste” apparentemente solo simboliche per scatenare un effetto domino che poi ha fatto venir giù tutto. Un’ipotetica “conquista” del Cremlino sarebbe un colpo durissimo all’attuale leadership e le conseguenze sarebbero imprevedibili.

ma il punto poi è che la Russia non è uno stato da una decina di anni. Le istituzioni non esistono più. E' una cricca di corrotti modello Mafia con faide al soldo di qualcuno. Mercenari che cambierebbero bandiera facilmente. L'unica cosa che mi fa dubitare della riuscita di un golpe è il vero sostegno tra la popolazione che ha Putin. Per fare un golpe del genere, ammesso che ci riescano, dovrebbero mettere una faccia in grado di contrastare quello dello Zar. Ad oggi forse non esistono, tranne Lavrov, Medvedev o pochi altri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto