il potente esercito sovietico non c'è più da lustri...attrezzature obsolete, mezzi non manutentati, esercito poco organizzato e di bassa qualità...gli spetznas sono un lontano ricordo....mancano i soldi e questo è il risultato....che sia la volta buona che vedremo la parola fine per questa guerra assurda?
In realtà i russi non hanno più un esercito degno di questo nome già dalla guerra russo-giapponese del 1905.
Durante la Prima Guerra Mondiale le presero sonoramente persino dall’esercito austro-ungarico che aveva enormi problemi di nazionalità rivali al suo interno, tant’è che, complice anche la rivoluzione, si arresero.
Ed il mito sovietico della Seconda Guerra Mondiale deve la sua origine ai continui leasing americani, ingigantito da un errore di Hitler nell’incaponirsi a Stalingrado anziché lasciarla morire di stenti accerchiandola.
Praticamente Stalin anche se non lo ammise mai giocava alla guerra con il cheat delle munizioni infinite che gli passava Washington.
Durante la guerra fredda poi hanno fatto braccio di ferro, ma se lo potevano permettere solo con stati falliti come l’Europa dell’Est.
La ricerca nucleare aveva funzionato all’inizio, ma poi anche quella ha raggiunto rapidamente l’obsolescenza, trascinata in basso dall’economia pianificata di un Paese bolscevico abitato da morti di fame.