Via RDC, Quota 103: la Manovra del Governo Meloni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,524
Comunque, quella del limite al 85.000 per le partite IVA della "Flat Tax" (volutamente con le virgolette, andava chiamato voto di scambio) al 15 %, è una porcata da libri di storia.

Un dipendente, a pari reddito di una p.iva, quando vicini alla soglia degli 85.000, pagherà il triplo di tasse.

Ingiustizia colossale.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Comunque, quella del limite al 85.000 per le partite IVA della "Flat Tax" (volutamente con le virgolette, andava chiamato voto di scambio) al 15 %, è una porcata da libri di storia.

Un dipendente, a pari reddito di una p.iva, quando vicini alla soglia degli 85.000, pagherà il triplo di tasse.

Ingiustizia colossale.
Verissimo, ma è altrettanto ingiusto che due RAL da 25k guadagnino sensibilmente più di uno da 50k. Ci sono una marea di storture nel sistema italiano.
Mi auguro che l’innalzamento a 85k sia stato fatto con l’intento di far emergere altro nero, anche se poi sarebbero eccessivamente agevolati con un’aliquota del 15%.

Reaction score
12,524
Verissimo, ma è altrettanto ingiusto che due RAL da 25k guadagnino sensibilmente più di uno da 50k. Ci sono una marea di storture nel sistema italiano.
Mi auguro che l’innalzamento a 85k sia stato fatto con l’intento di far emergere altro nero, anche se poi sarebbero eccessivamente agevolati con un’aliquota del 15%.
Il nero che emergerà ( perchè lo farà, senza dubbio) non andrà per niente a compensare le perdite di entrate.

E' un vero e proprio regalo, atto a garantirsi una platea di voti di milioni di persone.

E non ci sarebbe nulla di male eh, se non fosse una profonda ingiustizia nei confronti dei dipendenti.

La cosa brutta, è che il 70% dei dipendenti, queste cose manco le sa, viene inculato col sorriso.

Inaccettabile che un dipendente ( cifre da esempio) che guadagna 80.000 lordi l' anno paghi 35.000 euro di tasse, mentre un PIVA che magari fa lo stesso identico lavoro ne paga 12.000
Non sta in piedi manco ad arrampicarsi sugli specchi.

E non vale nemmeno la risposta "fatti la PIVA", perchè se tutti aprissero la PIVA per l' agevolazione fiscale, banalmente lo stato italiano..... fallirebbe.

Ultima modifica:
Reaction score
21,163

Ingiustizia colossale.

Come no, ora ci mancherebbe solo di pagare più tasse dei dipendenti (che non si assumono alcun rischio e hanno lo stipendio fisso e assicurato ogni mese) per concludere in bellezza :asd:

Reaction score
12,524
Come no, ora ci mancherebbe solo di pagare più tasse dei dipendenti (che non si assumono alcun rischio e hanno lo stipendio fisso e assicurato ogni mese) per concludere in bellezza :asd:
La giustizia è giustizia.

Non c' entra un fico con quello che stai dicendo tu.

Le tasse sui guadagni sono tasse sui guadagni, se sei bravo guadagni di più lo stesso.
Ma il trattamento deve essere pari.

Piantala di ragionare solo in base al tuo orticello :LOL:

Non vedo per quale principio, a pari guagagno di 100, io devo pagare 50 e tu 15.
Non sta in piedi manco ad essere intellettualmente Mourinho.

Reaction score
5,885
Si in teoria sono d’accordo pur essendo dipendente. Ma a tutto c’è un limite. Lo stipendio fisso e assicurato è spesso da fame e non ti fa campare, per fare lavori anche molto importanti e di cui anche tu usufruisci. Poiché il mondo del lavoro è il mio mondo, so bene di cosa parlo.

Reaction score
12,524
Si in teoria sono d’accordo pur essendo dipendente. Ma a tutto c’è un limite. Lo stipendio fisso e assicurato è spesso da fame e non ti fa campare, per fare lavori anche molto importanti e di cui anche tu usufruisci. Poiché il mondo del lavoro è il mio mondo, so bene di cosa parlo.
Esatto.

Ti faccio un esempio pratico: io guadagno 10 e di tasse pago 4?

Facendo lo stesso identico lavoro, ma da partita IVA, senza mezzo sforzo in più, pagherei di tasse 1,5
Una stortura clamorosa.

Ho già fatto l' esempio più volte: un extracomunitario che va in giro a posare serramenti, andrà a guadagnare NETTI 3 o 4 mila euro al mese ( ne conosco una marea, dalle mie parti son tutti, anche se oggi meno, idraulici/muratori/falegnami/serramentisti).
Un metalmeccanico, a pari ore lavorative, meno della metà.

Non è giusto e basta, ha la stessa valenza di voto di scambio del reddito di cittadinanza, se vogliamo.

Reaction score
5,885
Esatto.

Ti faccio un esempio pratico: io guadagno 10 e di tasse pago 4?

Facendo lo stesso identico lavoro, ma da partita IVA, senza mezzo sforzo in più, pagherei di tasse 1,5
Una stortura clamorosa.

Ho già fatto l' esempio più volte: un extracomunitario che va in giro a posare serramenti, andrà a guadagnare NETTI 3 o 4 mila euro al mese ( ne conosco una marea, dalle mie parti son tutti, anche se oggi meno, idraulici/muratori/falegnami/serramentisti).
Un metalmeccanico, a pari ore lavorative, meno della metà.

Non è giusto e basta, ha la stessa valenza di voto di scambio del reddito di cittadinanza, se vogliamo.
Ma infatti non è gusto mi pare palese.
È chiaro che sia la solita pastetta politica che ogni politico al potere fa con una parte di votanti cospicua (vedi m5s con rdc).
Io sono a favore di aiuti alle p.iva perché in Italia non è certo facile imprendere e poi viene fuori il nero, ma c’è un limite a tutto. Come dici te, i guadagni sono guadagni e sono gli stessi per dipendenti e p.iva. Poi ancora con la storiella che un dipendente è al sicuro da tutto, si è visto con il covid infatti. Poi io da dipendente, se faccio un paio di errori mi licenziano eh

poi io fossi un medico che devo essere massacrato di tasse, direi al signore in p.iva: vuoi essere curato da me? Paga le tasse come me è ciaone

Reaction score
12,524
Ma infatti non è gusto mi pare palese.
È chiaro che sia la solita pastetta politica che ogni politico al potere fa con una parte di votanti cospicua (vedi m5s con rdc).
Io sono a favore di aiuti alle p.iva perché in Italia non è certo facile imprendere e poi viene fuori il nero, ma c’è un limite a tutto. Come dici te, i guadagni sono guadagni e sono gli stessi per dipendenti e p.iva. Poi ancora con la storiella che un dipendente è al sicuro da tutto, si è visto con il covid infatti. Poi io da dipendente, se faccio un paio di errori mi licenziano eh
Si è una caxxata.

In Italia sono tutte micro-imprese, inclusa quella dove lavoro io, quasi tutte hanno dei macro-clienti, che se ne perdi uno nel giro di 6 mesi sei in mezzo alla strada.

Di lavori sicuri, ce ne sono ben pochi.

Reaction score
5,885
Si è una caxxata.

In Italia sono tutte micro-imprese, inclusa quella dove lavoro io, quasi tutte hanno dei macro-clienti, che se ne perdi uno nel giro di 6 mesi sei in mezzo alla strada.

Di lavori sicuri, ce ne sono ben pochi.
Con il lavoro che faccio lo so bene. Mi viene il voltastomaco a vedere la situazione lavorativa italiana. Ma quale sarebbe il lavoro sicuro? Per cortesia…

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto