Tutto giusto. Aspettando cosa facciamo? Mi sembra chiaro che da solo non risolve nulla, almeno da un supporto momentaneo in attesa che chi di dovere si svegli facendo politiche serie che obblighino i veri criminali (quelli che obbligano il lavoro in nero) a rispettare la legge. Lo vuoi assumere? Assumi un essere umano, non uno schiavo. Anche lui deve essere spinto ad accettare, lo accetti se prendi delle condizioni dignitose e convenienti. Non che devo fare 1000km per 900€ ed il resto in nero...
Reddito si. Da solo non basta certo. Poi pero' se esiste nei paesi più civili del mondo (esclusi gli USA se li si vuole far rientrare nella categoria) un motivo ci sarà. Comunque il futuro é questo ragazzi, tra un secolo non serviranno più lavoratori manuali, tutto sarà fatto con Robot estremamente precisi e affidabili.
L'errore é stato fatto a monte, sicuro. Bisognava integrare tutto con politiche sul lavoro e con una cordinazione statale. Li é capitato di sentire da un politico che tutti possono trovare lavoro con Linkedin. Si immagino le offerte per badanti o per panettieri:
-Freelancer baker.
-You have: Bachelor degree or equivalent in experience.
-You are motivated and eager to learn.
-We offer great work experience and competitive package.
Ma per favore... Siamo disastrati. Per un povero l'Italia é un incubo, per un povero del sud é ancora più brutta l'Italia. Io non c'é la faccio, ed é veramente una fierezza dare i miei soldi a chi ne ha di meno (molti di meno). Non é perché il boss mafioso di turno diventa percettore allora mi scandalizzo, non generalizzo mai nella vita.