Via RDC, Quota 103: la Manovra del Governo Meloni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Mai capito l'astio per il reddito di cittadinanza, certo i furbetti ci sono come in ogni altra cosa, ma adirittura chiamarlo "reddito di fannullanza" mi sembra esagerato. Per quanto mi riguarda é una norma sacrosanta, da modificare e da integrare a formazioni e centri per l'impiego, oltre che a diritti minimi garantiti (stipendio minimo decente, investimenti nel sud ecc...). Inotlre esiste da molto tempo nei paesi più civili d'Europa. Che poi non si sia pronti é vero, ma non é che é colpa del povero.

Ok, volete toglierlo? Almeno fate una cavolo di riforma del lavoro, non é che ritorniamo alle porcherie precedenti. Mi sa che molti non conoscono le condizioni di lavoro (e vi invito a guardare lo speciale delle Iene di domenica scorsa).
Io personalmente sono fiero di pagare le mie (altissime) tasse per aiutare chi é al di sotto della soglia di povertà, non sono queste le cose che mi danno fastidio. Tra sprechi, mafia, evasione, pensioni letteralmente regalate e corruzione ed andami a prendercela con i poveracci che prendono 500€ al mese? Mah...
1. Costa circa 9 miliardi l’anno, ovvero un terzo di finanziaria
2. Per dare un ordine di grandezza, l’asilo gratuito per tutti i bambini costerebbe allo stato 4 miliardi l’anno
3. Circa un milione di persone under 45 sono beneficiarie. Tutta gente, che seppur poco qualificata, uno straccio di lavoro lo troverebbe
4. Penso sia superfluo specificare la distribuzione geografica. A Napoli circa 1 su 5 è beneficiario e il costo è quasi pari a quello dell’intero nord.
5. Questi milioni di individui prima del 2019 come vivevano esattamente? Perchè non se lo domanda nessuno? Mi pare lapalissiano che andassero avanti ad espedienti o lavoro nero. Ed oggi è uguale, solo che noi contribuenti gli integriamo le entrate con altri 500€

Penso siano punti più che sufficienti per far capire che così come è strutturato è inadeguato sia per assistenza ai più deboli (controlli ex ante nulli), sia come politica attiva del lavoro (quanti sono stati davvero impiegati?).

Reaction score
5,637
Molti al nord pensano che il sud sia paragonabile a loro. Qui è un disastro, già in Campania che è la regione più ricca, ogni anno vanno via decine di migliaia di giovani, pensa le altre regioni. Togli il reddito, ok, poi che fai? Proponi quantomeno l'alternativa per distinguere chi vuole lavorare dai fannulloni.
Non ci piove. Io sono di Modena, nel Sud ci ho messo piede due volte (gita scolastica e a casa della mia ex). Conosco molte persone del sud, non ci vuole molto a capire che l'Italia é letteralmente spaccata in due. Basta leggersi qualche libro
Grazie al mio lavoro ho potuto viaggiare e fare esperienze in diverse nazioni Europee, mi sono reso conto di cosa sia un vero sistema di welfare, altro che reddito...

Io lo alzerei il reddito, fai un po' te :)

Pero' capisco e sostengo anche chi dice che il reddito in se non cambia nulla. Perché finché gli dai il reddito ma non produci né lavoro, né dai l'opportunità di avere un lavoro a condizioni umane e con centri per l'impiego che assicurino anche la formazione del personale non qualificato non serve a migliorare nulla. Pero' cosa facciamo? Visto che siamo ottusi (o meglio sono), allora lasciamo la gente in condizioni pietose? Li facciamo andare a prostituirsi per l'imprenditore truffatore? Quello che li fa lavorare come cani, con stipendi assurdi e illegali e senza contributi (che ricadono anche nelle pensioni loro e quelle odierne) vuole questo eh...

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,786
Non ci piove. Io sono di Modena, nel Sud ci ho messo piede due volte (gita scolastica e a casa della mia ex). Conosco molte persone del sud, non ci vuole molto a capire che l'Italia é letteralmente spaccata in due. Basta leggersi qualche libro
Grazie al mio lavoro ho potuto viaggiare e fare esperienze in diverse nazioni Europee, mi sono reso conto di cosa sia un vero sistema di welfare, altro che reddito...

Io lo alzerei il reddito, fai un po' te :)

Pero' capisco e sostengo anche chi dice che il reddito in se non cambia nulla. Perché finché gli dai il reddito ma non produci né lavoro, né dai l'opportunità di avere un lavoro a condizioni umane e con centri per l'impiego che assicurino anche la formazione del personale non qualificato non serve a migliorare nulla. Pero' cosa facciamo? Visto che siamo ottusi (o meglio sono), allora lasciamo la gente in condizioni pietose? Li facciamo andare a prostituirsi per l'imprenditore truffatore? Quello che li fa lavorare come cani, con stipendi assurdi e illegali e senza contributi (che ricadono anche nelle pensioni loro e quelle odierne) vuole questo eh...
Su alzarlo non saprei, sarebbe troppo per me, di certo il reddito andava approvato dopo un processo che riformasse il lavoro e i centri per l'impiego e non così, di fretta. Però, visto che si spendono più di 100 milioni di euro per le armi in Ucraina, non mi indigno nemmeno più.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,808
È comunque una scelta volontaria. Se non vuoi andare in pensione prima non ci vai

In pensione ci vai eccome, perchè se hai l'occasione non vai certo a rischiare venga cambiata qualche legge. Dopodichè puoi decidere se lavorare ancora o meno, se lo fai in regola ti bastonano che ti passa la voglia con le tasse, forse è preferibile continuare in nero.

Comunque anche se uno continua a lavorare resta il problema che prima o poi si presenterà: le pensioni sono imbarazzanti e quando non ce la farai più a lavorare cominceranno i guai. C'è solo da darsi da fare finchè c'è la forza per: avere un tetto di proprietà, mettere via qualche denaro, pregare di avere una moglie che come te ha lavorato e ci si da una mano.

Reaction score
12,524
Ragazzi la questione è semplice.
Basta far spazzare i marciapiedi o fare cose di pubblica utilità a chi prende il reddito.
Vedreste che chi può lavorare a quel punto andrebbe a lavorare.

Onestamente, quando i 5s si lamentavano del fatto che, per le politiche attive, essendo i governi regionali avversi al Rdc, non facessero la loro parte di proposito, non stento a crederlo.

Reaction score
5,637
1. Costa circa 9 miliardi l’anno, ovvero un terzo di finanziaria
2. Per dare un ordine di grandezza, l’asilo gratuito per tutti i bambini costerebbe allo stato 4 miliardi l’anno
3. Circa un milione di persone under 45 sono beneficiarie. Tutta gente, che seppur poco qualificata, uno straccio di lavoro lo troverebbe
4. Penso sia superfluo specificare la distribuzione geografica. A Napoli circa 1 su 5 è beneficiario e il costo è quasi pari a quello dell’intero nord.
5. Questi milioni di individui prima del 2019 come vivevano esattamente? Perchè non se lo domanda nessuno? Mi pare lapalissiano che andassero avanti ad espedienti o lavoro nero. Ed oggi è uguale, solo che noi contribuenti gli integriamo le entrate con altri 500€

Penso siano punti più che sufficienti per far capire che così come è strutturato è inadeguato sia per assistenza ai più deboli (controlli ex ante nulli), sia come politica attiva del lavoro (quanti sono stati davvero impiegati?).
Tutto giusto. Aspettando cosa facciamo? Mi sembra chiaro che da solo non risolve nulla, almeno da un supporto momentaneo in attesa che chi di dovere si svegli facendo politiche serie che obblighino i veri criminali (quelli che obbligano il lavoro in nero) a rispettare la legge. Lo vuoi assumere? Assumi un essere umano, non uno schiavo. Anche lui deve essere spinto ad accettare, lo accetti se prendi delle condizioni dignitose e convenienti. Non che devo fare 1000km per 900€ ed il resto in nero...
Reddito si. Da solo non basta certo. Poi pero' se esiste nei paesi più civili del mondo (esclusi gli USA se li si vuole far rientrare nella categoria) un motivo ci sarà. Comunque il futuro é questo ragazzi, tra un secolo non serviranno più lavoratori manuali, tutto sarà fatto con Robot estremamente precisi e affidabili.

L'errore é stato fatto a monte, sicuro. Bisognava integrare tutto con politiche sul lavoro e con una cordinazione statale. Li é capitato di sentire da un politico che tutti possono trovare lavoro con Linkedin. Si immagino le offerte per badanti o per panettieri:
-Freelancer baker.
-You have: Bachelor degree or equivalent in experience.
-You are motivated and eager to learn.
-We offer great work experience and competitive package.

Ma per favore... Siamo disastrati. Per un povero l'Italia é un incubo, per un povero del sud é ancora più brutta l'Italia. Io non c'é la faccio, ed é veramente una fierezza dare i miei soldi a chi ne ha di meno (molti di meno). Non é perché il boss mafioso di turno diventa percettore allora mi scandalizzo, non generalizzo mai nella vita.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,368
Ragazzi la questione è semplice.
Basta far spazzare i marciapiedi o fare cose di pubblica utilità a chi prende il reddito.
Vedreste che chi può lavorare a quel punto andrebbe a lavorare.

Onestamente, quando i 5s si lamentavano del fatto che, per le politiche attive, essendo i governi regionali avversi al Rdc, non facessero la loro parte di proposito, non stento a crederlo.

Quasi sicuramente in ogni comune ci sarà l'azienda dell'amico dell'amico che ha appalti "strani" per spazzare i marciapiedi e tosare l'erba... E' un paese totalmente incancrenito ormai. Arriveremo al punto in cui pure per raccogliere i pomodori dovrai avere qualche spinta strana e avere una laurea in agraria.

Reaction score
5,637
Su alzarlo non saprei, sarebbe troppo per me, di certo il reddito andava approvato dopo un processo che riformasse il lavoro e i centri per l'impiego e non così, di fretta. Però, visto che si spendono più di 100 milioni di euro per le armi in Ucraina, non mi indigno nemmeno più.
Io lo alzerei eccome!

Non fraintendetemi, sono nato poveraccio vero eh. I miei genitori si sono spaccati la schiena per darmi l'opportunità di studiare e farmi una vita decente, io voglio che questa opportunità l'abbiano tutti. Indipendentemente se i genitori abbiano l'opportunità di lavorare o no. Scusa se sono entrato nel personale, volevo solo chiarire che non sono Lamborghini o un riccone :D

Chiariamo anche che avere certe opportunità non vuol dire solo: scuola pubblica e grati. No eh, anche una giacca nuova ogni due anni, anche magari andare ad un bowling. Insomma: vivere.
Che poi che cavolo ci fai con quel poco che ti danno? Vai alle Maldive? Già il fatto che ti puoi comprare solo determinate cose (altra follia dal mio punto di vista, i poveri non hanno diritto ad una vacanza eh) é una vergogna.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,786
Nel mio comune succede che certe imprese fanno lavori, anche inutili, e ci mettono mesi bloccando le strade. Imprese poi di chissà quale origine. Per esempio, da qualche mese la strada del mio paese è bloccata e non posso nemmeno più ordinare qualcosa online perchè il corriere è impossibilitato a venire a casa mia. Maledetti!

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,230
Il Fatto Quotidiano, notizia in primo piano:

Nota inserita nel MEF: Reddito di cittadinanza cancellato in toto e per tutti dal 1 gennaio 2024, sostituito da nuova riforma, subito dopo l'anno "cuscinetto" nel 2023 con le modalità già descritte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto