Via RDC, Quota 103: la Manovra del Governo Meloni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,812
sembra che senza reddito di cittadinanza non si possa vivere in questo paese..ma prima allora?? no perchè è una cosa recente eh

grazie al reddito il lavoro è aumentato? la disoccupazione è calata? i reati sono calati? non mi sembra...

l'avevano venduto in un certo modo ma mi sembra abbia fallito tutti gli obiettivi

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,273
secondo me la maggior parte di chi prende il rdc lavora in nero, e tira su un bel gruzzoletto.

sti figli di tuttana.

e manganellate nei denti anche alla biondina se non lo toglie del tutto.
Per questo non vogliono spostarsi per lavorare, sennò perdono il nero sti parassiti

Reaction score
1,496
Nel mio comune dell'alto varesotto lavorano alcune persone con il reddito di cittadinanza, sono sotto la mia supervisione perciò conosco abbastanza come funziona, e devo dire che non è esattamente come viene descritto, anzi, tralascio il fatto che ci sono persone con più di 50 anni che prendono 380 euro di reddito con cui devono pagare anche l'affitto, lavorano in comune con un contratto di tirocinio per 250 euro per svolgere circa 90 ore al mese, ed è gente che non sta sicuramente su un divano a cazzeggiare, non so come funziona in altri posti, andrebbe rivisto e rivisionato, probabilmente com'è ora non va bene, ma ci penserei mille volte prima di scrivere certe cose, parere personale

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,245
Malissimo! Per un altro anno i fannulloni di cittadinanza se ne potranno stare sul divano a spese di chi si alza alle sei del mattino.

Prima grossa delusione...
Il rdc è impostato in un modo tale (e criminale) che non si può quasi nemmeno togliere dall'oggi al domani. È un atto di distruzione economica ad uso e consumo di chi crede in un concetto totalmente sbagliato dello stato che deve mantenerti per il solo fatto di essere cittadino.
È paradossale, ma è un atto di sfruttamento del proprio Stato senza fare assolutamente nulla in cambio, ma la rimozione verrebbe vista come un tradimento! Una contraddizione totale

Reaction score
2,838
sembra che senza reddito di cittadinanza non si possa vivere in questo paese..ma prima allora?? no perchè è una cosa recente eh

grazie al reddito il lavoro è aumentato? la disoccupazione è calata? i reati sono calati? non mi sembra...

l'avevano venduto in un certo modo ma mi sembra abbia fallito tutti gli obiettivi
Infatti io sono sempre stato dell'idea che è stata una furbata dei 5S per comprarsi bene i voti e diventare un partito grande a tutti gli effetti.
Perchè in Italia già si sapeva come sarebbe andata a finire, se uno può non lavorare o lavorare e fo**ere lo Stato figurati se si lascia scappare questa opportunità, e difatti ha fatto più danni che altro.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,786
Comunque anche se lo tolgono agli occupabili sarebbe una bella batosta. Chissà quanti occupabili, senza reddito, farebbero un lavoro guadagnando molto meno. Ovviamente, mi riferisco a chi vuole lavorare, non ai nullafacenti che meriterebbero la rimozione di qualunque sussidio. Non escludo che, alla fine, il governo possa farsela addosso come è già successo con le restrizioni e mantenere il RDC quasi tutto così com'è.

Reaction score
2,663
Vertice di maggioranza sulla Manovra. A quanto sembra, ci sarà una forte stretta sul RDC: da giugno si prevede di abolirlo per tutti gli occupabili, gli abili al lavoro. Sulle pensioni si eviterà il ritorno alla Legge Fornero con Quota 103: in pensione a 62 anni o con 41 anni di contributi.
Verrà azzerata l'Iva su pane, latte, pasta e beni di prima necessità, e ridotta al 5% su prodotti di igiene come assorbenti. La Flat Tax sulle Partite Iva verrá estesa da 65k a 85k euro. Si ipotizza la Flat Tax sugli incrementi per gli autonomi e un taglio delle tasse per i dipendenti. Tetto al contante alzato a 5k. Si ragiona sull'Amazon Tax, una tassa sulle consegne non alimentari per favorire i negozi locali. L'Assegno Familiare verrà alzato di 100 o 200 euro per le famiglie numerose. Possibile la detassazione totale per le assunzioni di under 35 per i primi 2-3 anni.
Si procederà alla rottamazione delle cartelle esattoriali fino al 2015 sotto i 1000 euro e alla riduzione del 50% fino a 3 mila, e al taglio del cuneo fiscale di circa il 2,5%.

Intanto il governo lavora anche su altri fronti: si lavora al progetto di Autonomia differenziata per le regioni, a una proposta contro l'immigrazione da portare al Consiglio UE (oltre a un eventuale decreto italiano anti ong di cui si parlava nei giorni scorsi), e alla modifica dell'isolamento per i positivi covid.
Ottimo, specialmente il primo punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto