Via RDC, Quota 103: la Manovra del Governo Meloni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
21,163
Cioè veramente stiamo discutendo se sia giusta o meno una tassa sull'e commerce? Cioè colossi stranieri che sono diventati ricchi vendendo in Italia senza pagare le dovute tasse allo stato?

l problema è che questa ennesima tassa danneggia noi "piccoli" dell'ecommerce che paghiamo regolarmente le tasse in Italia.
Iniziassero a punire tutti quelli che ci fanno concorrenza sleale pagando la metà della metà della metà delle tasse o non pagandole affatto (ad iniziare proprio dai colossi).

Per i commercianti "fisici", sinceramente parlando, sono catzi loro.
Non si vogliono adeguare al nuovo standard e allora rimangano nella loro brodaglia.
Per dire, 5 anni fa avevo fatto un corso per la digitalizzazione delle aziende (aziende, negozi, negozietti,ecc.ecc). Noi italiani siamo il fanalino di coda in europa per quanto riguarda la digitalizzazione e i bacucchi italioti (che ora protestano contro i negozi online) neanche sanno cosa voglia dire avere una presenza online e quanto gli farebbe comodo.

Reaction score
4,192
l problema è che questa ennesima tassa danneggia noi "piccoli" dell'ecommerce che paghiamo regolarmente le tasse in Italia.
Iniziassero a punire tutti quelli che ci fanno concorrenza sleale pagando la metà della metà della metà delle tasse o non pagandole affatto (ad iniziare proprio dai colossi).

Per i commercianti "fisici", sinceramente parlando, sono catzi loro.
Non si vogliono adeguare al nuovo standard e allora rimangano nella loro brodaglia.
Per dire, 5 anni fa avevo fatto un corso per la digitalizzazione delle aziende (aziende, negozi, negozietti,ecc.ecc). Noi italiani siamo il fanalino di coda in europa per quanto riguarda la digitalizzazione e i bacucchi italioti (che ora protestano contro i negozi online) neanche sanno cosa voglia dire avere una presenza online e quanto gli farebbe comodo.
la gente quando pensa all'ecommerce pensa che siano solo i colossi, pero non sanno che ci sonno pure ecommerce di proprietà di italiani. Non per farmi gli affari tuoi, che negozio ecommerce hai, se posso saperlo?

Reaction score
2,605
Ma state veramente discutendo sulle multe su un paese che non si fa dare il dovuto dalle grandi aziende? solo perché c'è stata questa uscita sulla tassazione? non rimaneteci male se per l'ennesima volta si trasformerà in un nulla di fatto.. sia da una parte che dall'altra

mil77

Senior Member
Reaction score
2,023
Eccone un altro. Si vede che non usate molto internet per gli acquisti. Ci sono una marea di negozi online italianissimi che fanno risparmiare, non esiste solo Amazon (che per inciso a parte la consegna ultra veloce non ha più buoni prezzi e vende prodotti di scarsa qualità).

Le tasse ci sono già per gli e-commerce, come per tutte le società. Se ne pagano meno, al netto di casi di evasione, si vede che hanno dietro studi di fiscalisti che riescono a farli risparmiare in maniera legale. Non è che aggiungendo una tassa che penalizza l’utente finale si vada a sistemare la situazione.
Eccone un altro cosa? Poi parlare così senza sapere nulla degli altri...Io praticamente faccio quasi solo acquisti su internet, per me andare in un negozio fisico è l'eccezione....Io sto solo dicendo che chi fa e commerce deve pagare le tasse come tutti gli altri...Io da utente finale sono assolutamente disposto a pagare qualche centesimo in più su ogni prodotto, purchè loro paghino fino all'ultimo centesimo di tasse (altrimenti quelle che non pagano loro devo pagarlo ancora io visto che sono un lavoratore dipendente).

Ultima modifica:

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,268
Ma lascia perdere, questi son fulminati, invece di andare a cena fuori e godersi la vita non vedono l'ora di fiondarsi in qualche Mac e andare avanti con gli acquisti via internet. Bella soddisfazione non avere più modo di andare a giro per negozi anche per fare una passeggiata.

Che poi sa una sega questo se io ho mai fatto acquisti via internet, ma 'sta gente però si farebbe mandare pure la carta igienica per non muovere un passo.

Il bello è che 'ste cose magari non le pensano nemmeno, è solo ideologia e rosicamento perché ora ci sono i fascisti al governo, gli scoppia il fegato e criticherebbero anche Gesù Cristo.
Gente che stava bene, e ci sta tutt' ora benissimo in locchedaun

Reaction score
12,524
Seguendo le voci di questi mesi, sull' economia, Governo letteralmente disastroso.

Ma roba da pop corn e piedi sulla sedia.

La maggioranza dei voti li hanno presi dalla gente media, che la prenderà mediamente in **** (ma sempre col sorriso, ovviamente)

Meloni si è circondata di handicappati, ma la capisco, diversamente non avrebbe potuto fare da sola.

Nulla, mi spiace per la gente onesta, io vedo cosa avverrà definitivamente poi sceglierò la barricata dove posizionarmi per avere i maggiori guadagni personali.

Se continueranno con metodi pro-evasori e pro p.iva da 100.000 euro, farò in un modo, se smetteranno di fottersi i dipendenti farò in un altro.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Eccone un altro cosa? Poi parlare così senza sapere nulla degli altri...Io praticamente faccio quasi solo acquisti su internet, per me andare in un negozio fisico è l'eccezione....Io sto solo dicendo che chi fa e commerce deve pagare le tasse come tutti gli altri...Io da utente finale sono assolutamente disposto a pagare qualche centesimo in più su ogni prodotto, purchè loro paghino fino all'ultimo centesimo di tasse (altrimenti quelle che non pagano loro devo pagarlo ancora io visto che sono un lavoratore dipendente).
Bene, e siamo d’accordo. Ma qui si parla di aggiungere una tassa a chi fa e-commerce (ribadisco la 100esima volta, non esiste solo Amazon, ma ci sono tantissimi negozi italiani online) per favorire i negozi che non vogliono mettersi al passo con i tempi? Ma ci rendiamo conto dell’idea idiota?? A parte che leggendo i giornali pare sia una tassa per chi non usa mezzi ecologici nelle consegne, e se fosse davvero così, sarebbe una doppia beffa: Amazon ha i furgoni elettrici, per cui si rischia che manco sia soggetta a questa tassa. Mentre il negozio italianissimo che usa Bartolini & Co, ci ricada e sia costretta a pagarla. Doppiamente assurdo!

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,364
Ormai provo solo disprezzo per quasi il 90% dei miei connazionali. Il commerciante medio italiano è stato per il greenpass ed è quello che si è inculato una marea di soldi col passaggio lira euro facendo la cresta in maniera imbarazzante.

Con l'arrivo di internet si è capito quanta cresta ci facessero sopra i negozianti italiani su molta merce che vendevano a peso d'oro. Ora che tutti possono accedere alle merci è saltato il giochino. Così come il fatto che tutti possano vendere la proprio roba usata a terzi senza intermediari che si prendevano la quasi totalità del guadagno.

Come detto poi, per certe attività sono molto più impattanti i cinesi che l'e-commerce. Non ci guadagnerà nessuno da questa tassa e ci perderanno in molti invece.

Reaction score
12,524
Potete opporvi quanto volete all'ecommerce.

Ma saranno sforzi inutili, la comodità ed il risparmio la spunteranno.

Le volte che compro online al mese, si contano sulle dita di una mano.

Ma opporsi ad Amazon o come si possa chiamare, è tempo perso

L'efficienza vince sempre, giusto o sbagliato che sia

Immagino quelli che vendevano ferri di cavallo ad inizio 900....

Bisogna solo che paghino le tasse come gli altri, il resto lo decidiamo noi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto