Verso le elezioni politiche 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,035
Io giro su internet vedo il mappazzone voluto dal PD deriso ovunque. Se veramente sfonderà il 20% e perchè ci sarà un'astensione altissima. Ripeto, ci saranno realtà locali dove il PD farà il botto o prenderà percentuali buone in ogni caso, però non penso che farà sfrancelli nell'intera nazione. Io ricordo sempre che, stavolta, ci sarà anche IV a rubargli i voti oltre a LEU/Articolo 1. La speranza è che Renzi rubi i voti al PD, un 2%, così il bomba non va neanche in parlamento.
Il pd e alleati giocheranno a ridurre i danni, cioè a far sì che il cdx non abbia un’ampia maggioranza. Che il cdx vinca le elezioni io lo do per certo. Da vedere il peso che avranno i vari partiti all’interno della coalizione, che comunque a mio parere non è molto più unita rispetto all’accozzaglia che avrà come competitor, soprattutto per le contrapposte e inconciliabili istanze di cui saranno portatori rispettivamente Lega e FdI.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,188
Corriere: Calenda, travagliato, pensa allo strappo con il PD.
"Con questa coalizione che ha fatto Letta anch'io voterei a destra."
Massacrato dai suoi elettori che gli chiedono di uscire, insofferente alla presenza di Fratoianni e Di Maio nella lista elettorale, è tentato dall'andare da solo e prendersi il 15%.
Pausa di riflessione dopo i giorni infuocati passati a twittare e lanciare accuse agli alleati.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,030
Al di là del dato nazionale, che conta relativamente, il PD è forte solo in Toscana ed Emilia Romagna, tirerà su qualche seggio tra Lazio, Campania e Piemonte.
Nelle altre regioni prenderà mazzate a destra e a manca.Penso che nei primi due anni abbia zero possibilità di far parte di un qualunque governo. Passati i due anni, è verosimile immaginare che le contraddizioni interne all’asse Lega-FdI-FI diventino insormontabili e che si riaprano tutti i giochi, con l’ala della lega rappresentativa del tessuto industriale-produttivo del nord a dare le carte.

Ps: penso che nei prossimi sei mesi la situazione economico-sociale potrebbe essere a tal punto deteriorata che il da te tanto vituperato ius soli potrebbe essere un intervento normativo quasi desiderabile… :asd:
Analisi che ci sta.
La tua previsione sullo Ius Soli desiderabile considera più gli scenari demografici tipo "2030, 2 milioni di italiani in meno. Inevitabile ridimensionamento dell'economia e dei servizi" oppure
"3GM, chiamata al fronte, armiamoci e partite.
Chi noi? Non siano italiani!
Adesso con un bel decretino lo diventate e darete subito prova di meritarvelo".

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,846
Il centrodestra qualche anno potrebbe durare.

Il centrosinistra+5stalle (perchè per governare,volenti o nolenti,serviranno i loro voti) potrebbe durare qualche mese.
Troppi cespugli,faide interne e troppa differenza di vedute.

Serve un Governo politico forte e di legislatura perché sappiamo bene cosa dovrà affrontare e quali vincoli abbiamo con la UE.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Serve un Governo politico forte e di legislatura perché sappiamo bene cosa dovrà affrontare e quali vincoli abbiamo con la UE.
Governo politico forte e di legislatura non si sposa bene con un modello repubblicano parlamentarista e con un sistema elettorale proporzionale.

L’unica cosa che puoi trovare sono orge di coalizioni stile Pentapartito nella Prima Repubblica e l’Ulivo nella Seconda, oppure “larghe intese” come in questo decennio.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,846
ma basta guardare quella bandierina di Calenda per capire che il prossimo minestrone è gia in tavola

Forse perché nessuno, in realtà, vuole assumersi la responsabilità di scelte non popolari.
Berlusconi e Salvini ora fanno campagna elettorale contro le decisioni di un Governo sostenuto anche da loro intestandosi i meriti e attribuendo agli altri gli errori. :asd:

Reaction score
21,163
Secondo me calenda è pronto ad abbandonare la nave del pd :asd:
O meglio,forse quelli del PD si sono resi conto che hanno fatto un suicidio a spartire i seggi con azione (il 70% per il pd e il 30% per azione).
Questo perché molti "big",dinosauri di :poop: del pd,rischierebbero di perdere la poltrona.

E allora....dentro sinistra itlaiana,che calenda non voleva.
e dentro anche giggino o bibitaro,che calenda non voleva.
Lo stanno spingendo ad abbandonare la coalizione

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,846
Governo politico forte e di legislatura non si sposa bene con un modello repubblicano parlamentarista e con un sistema elettorale proporzionale.

L’unica cosa che puoi trovare sono orge di coalizioni stile Pentapartito nella Prima Repubblica e l’Ulivo nella Seconda, oppure “larghe intese” come in questo decennio.

Infatti sarebbe auspicabile un cambiamento ma, ovviamente, per chi ama le ammucchiate va benissimo il sistema attuale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Al di là del dato nazionale, che conta relativamente, il PD è forte solo in Toscana ed Emilia Romagna, tirerà su qualche seggio tra Lazio, Campania e Piemonte.
Nelle altre regioni prenderà mazzate a destra e a manca.Penso che nei primi due anni abbia zero possibilità di far parte di un qualunque governo. Passati i due anni, è verosimile immaginare che le contraddizioni interne all’asse Lega-FdI-FI diventino insormontabili e che si riaprano tutti i giochi, con l’ala della lega rappresentativa del tessuto industriale-produttivo del nord a dare le carte.

Ps: penso che nei prossimi sei mesi la situazione economico-sociale potrebbe essere a tal punto deteriorata che il da te tanto vituperato ius soli potrebbe essere un intervento normativo quasi desiderabile… :asd:

Il PD è forte dappertutto. Ma non hai visto cosa è successo a Sesto, dove hanno messo un qualsiasi kretino puzzolente di un centro sociale, e quasi riusciva a vincere contro un sindaco di esperienza?

Chiunque vada al Governo l’importante, per me, è che ci sia stabilità per cinque anni. Le ammucchiate non portano a nulla di buono.

Certo, barra a dritta verso il disastro inevitabile.

Almeno non ci viene il mal di mare. Io comunque ho già vomitato anche l'anima, sono tranquillo ormai.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto