Verso le elezioni politiche 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,402
Sulla questione utilità del ponte ho chiesto a chi servirebbe. A me non sembra un’opera particolarmente fondamentale, soprattutto alla luce dello stato generale delle infrastrutture italiane e di quelle calabresi e siciliane in particolare, ma non ho problemi a cambiare idea se ci sono argomentazioni valide.

Sul nucleare, ripeto che mi sembra parecchio mitizzato perché non c’è. Al di là del discorso materie prime, che io sappia ai tempi in cui l’avevamo eravamo abbondantemente dipendenti dalla tecnologia straniera(USA e UK in particolare), con tutto quel che ne conseguiva in termini di costi. Che è poi il vero motivo per il quale l’abbiamo abbandonato, dato che l’esito del referendum non ne impediva direttamente l’utilizzo e, ci fosse stata la volontà politica di proseguire, l’avremmo fatto.

Sulla flat tax, a me farebbe parecchio comodo, soprattutto con le aliquote che circolavano qualche tempo fa. Ma, come direbbe il buon @pazzomania, se allo Stato serve TOT, deve entrare TOT.
I motivi per farlo ci sono.
Si tratta di percorrere 3km (in realta qualcosa in più dato che non è fattibile nel punto più vicino) in 2 minuti VS 30minuti di traghetto+i tempi di attesa per la partenza.
Costi azzerati Vs Costi enormi per la traversata.
Vantaggi enormi per il trasporto su ruota, e possibilmente su rotaia.

Svantaggi: smonti il business traghetti, e l'impatto ambientale..(anche se è zona di centrali marine viste le forti correnti)

Ovviamente deve essere costruito non bene, ma benissimo, la zona è rischiosa e lo sarà molto più nei prossimi anni causa cambiamenti climatici. A me la soluzione del tunnel sembra quella più sicura.

Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,408
a grande richiesta, ecco le sardine !!!

"Le sardine sono nate come anticorpi per combattere una destra che voleva appropriarsi del governo dell’Emilia Romagna.
Ci stiamo muovendo nello stesso modo per scongiurare la medesima minaccia in Italia"

Adnkronos

@gabri65 @Toby rosso nero

Reaction score
9,035
I motivi per farlo ci sono.
Si tratta di percorrere 3km (in realta qualcosa in più dato che non è fattibile nel punto più vicino) in 2 minuti VS 30minuti di traghetto+i tempi di attesa per la partenza.
Costi azzerati Vs Costi enormi per la traversata.
Vantaggi enormi per il trasporto su ruota, e possibilmente su rotaia.
Si beh, so che magari posso non sembrare particolarmente brillante, ma alla riduzione dei tempi di attraversamento ci ero arrivato anche da solo… :asd:
Scherzi a parti, il punto è capire di che flussi stiam parlando e, soprattutto, se porterebbe vantaggi importanti all’economia delle due regioni per poter valutare il rapporto costi/benefici.
In ogni caso, io son sempre dell’idea che non abbia senso costruire opere all’avanguardia in un contesto di infrastrutture generalmente inefficienti, spesso oltre il limite della fatiscenza.

Reaction score
9,035
A me il ponte sullo stretto piacerebbe invece, con tutti i soldi che buttiamo nel ***** almeno quello sarebbe utile.
Ma penso ci siano problemi sia strutturali che di sicurezza
Solo una campata (da record), terreno fortemente sismico, boh, comunque a me piacerebbe anche se vivo nel nord della Lombardia.
A me basta sapere quale politico l’ha proposto per la prima volta(Craxi) e quali politici l’hanno poi ripreso per nutrire più di una perplessità.
Un po’ il discorso che facevi tu sul collega che dice sempre fesserie e col quale una volta ti sembra di essere d’accordo… :asd:

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,402
Si beh, so che magari posso non sembrare particolarmente brillante, ma alla riduzione dei tempi di attraversamento ci ero arrivato anche da solo… :asd:
Scherzi a parti, il punto è capire di che flussi stiam parlando e, soprattutto, se porterebbe vantaggi importanti all’economia delle due regioni per poter valutare il rapporto costi/benefici.
In ogni caso, io son sempre dell’idea che non abbia senso costruire opere all’avanguardia in un contesto di infrastrutture generalmente inefficienti, spesso oltre il limite della fatiscenza.
scusa non volevo prenderti per scemo :asd:, è che per me il vantaggio è già evidente pensando solamente ai camionisti e ai treni che spostano merci. In Sicilia abbiamo anche alcuni siti di produzione e laboratori che tornerebbero molto utili a tutte le regioni da Roma in giù.
Sulle strutture fatiscenti ovviamente hai ragionissima, ma siccome ci sarebbero i fondi del recovery una chance alla riqualificazione di Sicilia e Calabria la si potrebbe dare..

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Stiamo parlando di una regione, turistica, con 5mln di abitanti che dista 3km dalla terra ferma e non è collegata da un ponte. E' allucinante.
Nessuno stato civile nemmeno discuterebbe sul fatto che sia un'opera da fare, non è una questione solo di tempi di percorrenza, ma un'opera essenziale sia per un fatto culturale, sia economico. Già discutere sui costi / benefici è per me assurdo (oltre che miope, perchè potenzialmente puoi far svoltare l'economia della regione, non bisogna studiare come cambierebbero i trasporti adesso, ma quali nuove possibilità l'opera può dare a medio - lungo termine).

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,167
Nel centrodestra, Salvini propone Flat Tax, ponte sullo stretto e nucleare.

Nel centrosinistra, Letta elogia Forza Italia e non mette veti a Renzi.
flat tax è uno slogan ha senso solo se molto alta e si possono mettere tutte le spese in detrazione. Azzardo anche una patrimoniale. Altrimenti non sta in piedi e sarebbe iniqua.
Ponte sullo stretto infattibile
Nucleare anacronistico ad oggi
Vedremo

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
a grande richiesta, ecco le sardine !!!

"Le sardine sono nate come anticorpi per combattere una destra che voleva appropriarsi del governo dell’Emilia Romagna.
Ci stiamo muovendo nello stesso modo per scongiurare la medesima minaccia in Italia"

Adnkronos

@gabri65 @Toby rosso nero

Eh, c'è stata un'ondata di maltempo con piogge incessanti e infatti i topi sono usciti dalle fogne, a quanto vedo. Solo in itaglia 'ste robe, e meno male che parlano di dittatura russa, mentre noi c'abbiamo la demograzzzia. Disgraziati.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,174
Grilo, postando un'immagine di zombie:

"Sapevamo fin dall’inizio di dover combattere contro zombie che avrebbero fatto di tutto per sconfiggerci o, ancor peggio, contagiarci. E così è stato: alcuni di noi sono caduti, molti sono stati contagiati. Compiangiamo chi di noi è caduto e non ha resistito al contagio. Roma è schiava degli zombie. Ma gli zombie temono la diversità, che noi rappresentiamo."

Picsart_22-07-30_07-27-44-674-1024x576.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto