Vaccino (G.P.) obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici e privati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,025
Sì, ok.

Eccoci.

Viene detto da due anni e siamo ancora qui a pesticciare.

Ergo la scienza c'entra poco. Quello che c'entra è la poltrona e la paura di passare da nazisti, seppure per il bene dei cittadini.

Ergo, la credibilità è zero.

E non venitemi a dire che è giusto fare così. Se è una scelta politica e il vaccino funziona, allora sono responsabili di morti e contagi evitabili, oltre a danni economici e sociali dovuto al traccheggiamento circa la decisione giusta da prendere.

Siamo stati i primi e i più colpiti. Dovevamo uscirne per primi. E invece stiamo messi ancora peggio.
su questo concordo in pieno, è una scelta politica che nulla ha a che fare con la scienza.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,100
Tanto per buttarla in battuta:

pensate che se i vaccini faranno terminare (almeno dal punto di vista della vita quotidiana) questa odiosa pandemia, quelli che hanno deciso di non vaccinarsi ringrazieranno noi cavie vaccinate o proprio 'manco una gioia???

Non termina niente per il momento.. la variante Delta ha già bucato i vaccini..sia in America che in altri paesi ci sono testimonianze di medici che si stanno contagiando lo stesso insieme ai pazienti... interi reparti contagiati... già Fauci ha dato la possibilità di fare una terza dose insieme ad un Vaccino " Booster " ! Tipo i pacchetti di aggiornamento Windows!!! Ovviamente qui in Italia trapelano "falsi dati positivi" dove dicono che i riparti sono pieni solo di non vaccinati FALSO.. perché la libertà di stampa in Italia è al 45esimo posto dopo il Burkina Faso... Chapeau

Ultima modifica:
Reaction score
21,217
Se scrivi certe cose penso che non sai bene come funziona il concetto di colpa....se uno si vaccina ha fatto tutto il possibile per non creare danni a terzi, ergo non ha colpa se contagia un altro è caso fortuito, quindi nessuno è responsabile. Se uno non si vaccina fa una libera scelta e quindi è tenuto a rispondere delle conseguenze. E' la base del diritto e del vivere sociale. Poi ovvio chi fa causa deve provare che il danno glielo ha creato il non vaccinato, ma se lo prova dubbi sull'esito della causa non ce se sono. E i due casi di cui ho fatto l'esempio io sono già accertati.
P.s. io non mi occupo di queste cose, ma di altro. Poi se per il mio lavoro vengo a conoscenza di queste cose, mi informo, cerco di capire, e soprattutto leggo gli atti.

P.s.s: per i non vaccinati dovrebbe essere (me lo hanno riferito non ho ancora verificato) una sentenza del Trib. di Milano che potrebbe interessare (in internet mettere Avv. Sandri).

Perchè (legalmente parlando) un normale cittadino,non vaccinato,dovrebbe rispondere delle conseguenze se un vaccino "non" è obbligatorio ?

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Se scrivi certe cose penso che non sai bene come funziona il concetto di colpa....se uno si vaccina ha fatto tutto il possibile per non creare danni a terzi, ergo non ha colpa se contagia un altro è caso fortuito, quindi nessuno è responsabile. Se uno non si vaccina fa una libera scelta e quindi è tenuto a rispondere delle conseguenze.
Ma il vaccino non è considerato uno strumento di protezione fondamentale dal contagio.
Il vaccino, per scelta politica, rimane un extra facoltativo, a discrezione della persona.

Quindi nel momento in cui una persona ha usato già tutte le precauzioni previste dalla legge, e il vaccino non è fra queste, la persona sta già facendo tutto il possibile per ridurre i contagi.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,025
Perchè (legalmente parlando) un normale cittadino,non vaccinato,dovrebbe rispondere delle conseguenze se un vaccino "non" è obbligatorio ?
Risponde non in generale, ma solo se crea un danno ad un terzo. Se hai avuto la possibilità di vaccinarti è x scelta non l'hai fatto se crei un danno ad un altro hai colpa. Per farti un esempio stupido, se tu camminando x strada x sbaglio dai un colpo a una persona e questa cade e si fa male, sei tenuto a risarcire il danno che ha subito e se le hai procurato lesioni questa può sporgere querela penale x lesioni colpose.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,025
Ma il vaccino non è considerato uno strumento di protezione fondamentale dal contagio.
Il vaccino, per scelta politica, rimane un extra facoltativo, a discrezione della persona.

Quindi nel momento in cui una persona ha usato già tutte le precauzioni previste dalla legge, e il vaccino non è fra queste, la persona sta già facendo tutto il possibile per ridurre i contagi.
Si ma se tu hai a disposizione uno strumento x evitare di creare danni a terzi e non lo usi, nessuno può contestare la tua libera scelta e ci mancherebbe altro, ma se crei un danno ad un terzo hai la colpa di non aver fatto tutto il possibile x evitare di creare il danno (negli incidenti auto è la classica multa che danno)

honua

Junior Member
Reaction score
72
Si ma se tu hai a disposizione uno strumento x evitare di creare danni a terzi e non lo usi, nessuno può contestare la tua libera scelta e ci mancherebbe altro, ma se crei un danno ad un terzo hai la colpa di non aver fatto tutto il possibile x evitare di creare il danno (negli incidenti auto è la classica multa che danno)
Ma tu lo strumento lo hai a disposizione e quindi puoi liberamente decidere o meno di utilizzarlo o lo strumento è obbligatorio per legge e tu stai decidendo deliberatamente di non utilizzarlo e quindi crei un danno al prossimo? Poichè non sono un avvocato gradirei un parere su questo

Reaction score
283
A chi farai male lo scoprirai quando farai male a qualcuno (spero no). Sono già in corso diverse cause sia civili che penali....sia sulle cose minori (non vaccinato positivo che obbliga alla quarantena il vaccinato), sia su quelle più serie (non vaccinato che passa il covid a vaccinato e questo finisce ricoverato in ospedale o addirittura muore). Nel secondo caso oltre al civile c'è anche il penale.
Senza offesa, mi sembrano delle cause campate per aria.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,394
Tra un po' si proporrà direttamente la pena di morte per i non vaccinati a leggere certi commenti.

In pratica un Matteo Messina Denaro se vaccinato avrà diritto a tutte le cure gratuite con piene tutele, ma un normale cittadino non vaccinato secondo alcuni dovrebbe farsi processi penali per non so quali danni, pagarsi le cure e finire in galera.

Cioè boh

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto