E infatti, a mio parere, la scelta più logica per l'ucraina è negoziare.
Ma al contempo, la posizione ucraina si rafforza giorno per giorno all'aumentare delle difficoltà russe.
Credo che sia plausibile raggiungere un'intesa sul riconoscimento dello status quo (Crimea LPR e DPR), una dichiarazione di neutralità e basta.
Perchè capitolare ora se man mano hai piu leverage negoziale? Sono i russi che hanno interesse a fare la pace perchè si stanno accorgendo di averla fatta fuori dal vaso e gli sta scoppiando l'economia in mano, avessero avuto interesse a continuare l'aggressione si sarebbero presentati al tavolo con condizioni ben piu pressanti.
O vogliamo credere che Putin stia facendo tutto sto casino solo ed esclusivamente per aggiungere un paio di articoli sulla neutralità alla costituzione ucraina? il bluff è svelato...
Guarda, sarò un idiota visionario e tutto quello che vuoi, per carità.
Tu fai abbozzare agli yankee di mettere missili e spostare postazioni e armamenti in continuazione, e poi vediamo.
Cioè, questi non sono scemi, eh. Tutto il mondo vuole che smettano, ma lo stai facendo tenendo la mano sulla pistola. Prova a stare più rilassato. Tanto mica crederai che appena togli la mano dalla fondina, questi prendono e in una giornata si prendono tutta l'Europa, eh.
Qui semplicemente non si vuole arrivare alla risoluzione. La bestia s'è indemoniata e non gli si vuole dare il cioccolatino per tranquillizzarla, ecco, deve per forza essere presa a frustate e messa al guinzaglio. Spiace ma mi sembra così.
Quando la bestia è ferita e morente, è proprio allora che darà fondo alle energie. Succede così in natura, pensiamoci bene. Lo dico per la milionesima e ultima volta. E non sto dicendo di accettare a babbo morto. Sto dicendo di discuterne con persuasione.
Felice di sbagliarmi su tutto.