USA: "Americani, lasciate la Russia immediatamente." E Kiev è circondata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,261
Reaction score
12,755
Che maledetto quel Putin.

Anche dai commenti ( e non è un' accusa) si evince che siamo disposti a metterci a 90 e dargliela vinta.

Come siamo finiti a questo punto? Ormai siamo sotto degrado da ogni punto di vista.

E ripeto, non è un' accusa, nonostante io sia per la fermezza, comprendo che la cosa più giusta sia evitare assolutamente il degenero nucleare.
 

Simo98

Junior Member
Registrato
27 Luglio 2019
Messaggi
2,366
Reaction score
1,360
Certo, perchè c'è l' Ucraina davanti

In che senso?
Le due invasioni più importanti (Napoleone e Hitler) sono andate oltre l'Ucraina. Il fallimento deriva dal fatto che è un terreno immenso, di conseguenza linee di rifornimento troppo lunghe da sostenere. Aggiungi un clima infernale e popolazione notoriamente restia alla sottomissione estera
Per certi versi sarebbe lo stesso per gli USA, inespugnabili anche loro
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,301
Reaction score
15,945
700 agenti della guardia nazionale in arrivo a Washington per il discorso di Biden al Congresso domani.
Si rimette la recinzione che mancava dall'assalto a Capitol Hill oltre un anno fa
Biden teme i convogli della libertà nati in Canada



il cosiddetto mondo libero che teme i convogli della libertà...
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
8,488
Reaction score
6,131
Infatti il punto è questo.
Egoisticamente parlando ci potrebbe convenire che l'Ucraina si arrenda, a patto che Putin si fermi lì.
Però agli ucraini non credo.

Il fatto è che noi ci siamo apertamente schierati per loro.
secondo me, egoisticamente, facendo un discorso tanto cinico quanto è grande il monte Everest, a noi conviene che l'Ucraina resista in guerra e tenga il più possibile i russi impantanati in questa guerra per loro ogni giorno sempre più disastrosa. Più dura la guerra, più si indebolisce la russia, più di conseguenza si indebolisce la posizione di Putin.
E quando al Russia non ce la fa proprio più e Putin è obbligato ad interrompere la guerra per non rischiare di perdere il suo potere in patria, fai gli accordi dando un contentino a Putin giusto per non fargli perdere la faccia davanti al mondo e fargli accettare la pace nella maniera meno dolorosa possibile per lui.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,186
Reaction score
6,168
In che senso?
Le due invasioni più importanti (Napoleone e Hitler) sono andate oltre l'Ucraina. Il fallimento deriva dal fatto che è un terreno immenso, di conseguenza linee di rifornimento troppo lunghe da sostenere. Aggiungi un clima infernale e popolazione notoriamente restia alla sottomissione estera
Per certi versi sarebbe lo stesso per gli USA, inespugnabili anche loro
Infatti l’ucraina non c’entra nulla..
 
Registrato
20 Dicembre 2015
Messaggi
3,360
Reaction score
517
@Trumpusconi o per chi altro esperto:
Ipoteticamente parlando, Putin avrebbe il potere di sganciare una bomba di sua spontanea iniziativa senza essere fermato o è come nei film che sono in 3 a dover girare la chiave di attivazione?
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
16,051
Reaction score
12,257
Forse non mi sono spiegato bene. Non entro minimamente nella questione perchè, pur avendo le mie idee, non sono in grado di discernere chi abbia torto e chi abbia ragione. Il tuo problema, che è quello di molti analisti, è quello di giudica il comportamento dei russi con i nostri parametri. Non è così. I russi li freghi quando le cose vanno bene, ma spalle al muro sono incrollabili. Sono riusciti a sostenere un sistema fallimentare come l'Urss per decenni. E dopo un crollo storico di quella portata si sono ripresi e sono diventati di nuovo una superpotenza. Se pensiamo di metterli spalle al muro con le sanzioni economiche siamo fuori strada, sarebbero capaci di mangiare per anni solo pane a cipolla. Hanno una concezione messianica di se stessi, credono che Dio gli abbia dato una missione. Capisci bene che se da un lato ci sono "solo" motivazioni economiche, e dall'altro ci sono anche motivazioni più che valoriali, direi trascendentali, allora le cose sono un pochino più complicate di come le fate voi. Ripeto, leggi un po' di letteratura russa, ti farà bene.
Ma su questo siamo perfettamente d'accordo, ci mancherebbe.
Ti faccio presente però che gli analisti culturali e psicologi comportamentali sono categorie di professionisti differenti, con i quali solitamente si lavora in sinergia.
Un analista geopolitico è solo una parte del complesso processo di decision making, se hanno bisogno di capire le peculiarità del popolo russo e le loro tendenze culturali chiamano uno storico o un mediatore culturale, io non gli servo :asd:
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,435
Reaction score
547
pare che Putin e Macron si siano parlati e il russo si sarebbe impegnato a sospendere gli attacchi contro i civili e abitazioni
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
TELEFONATA PUTIN-MACRON. IL PRESIDENTE RUSSO HA DATO IL SUO BENESTARE PER LA CREAZIONE DI UNA LINEA DI COMUNICAZIONE TRA RUSSIA E NATO AL FINE DI PREVENIRE L'AGGRAVAMENTO DELLA SITUAZIONE. IN OLTRE AVREBBE ASSICURATO DI STATE FACENDO IL POSSIBILE PER EVITARE DI COLPIRE I CIVILI IN UCRAINA.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto