Mio parere.
La fantasia sta finendo.
Difficile tirare fuori nuove sceneggiature dove tutto quello che c'era da raccontare è stato raccontato in 100 e passa anni di storia del cinema.
Uno dei motori principali dei film sono ancora i libri, finché resta un po' di creatività agli scrittori.
Perché fanno remake di tutto?
Un motivo ci sarà.
Il colpo di grazia è stato dato dallo streaming, con piattaforme cess_o il cui unico scopo sono le serie tv con l'obiettivo di fare entrare a forza nel cranio idee woke e altre schifezze varie.
Troppo catastrofista?
Certamente oggi é difficile di creare qualcosa di totalmente nuovo a livello strutturale, volendo si puo andare indietro fino alla struttura del dramma classico della Grecia che ancora oggi si puo usare per capire come sono strutturati tanti film.
Penso che ci sia ancora creativita, ma che ormai nessuno studio é piu disposto a rischiare qualcosa se il regista non si chiama Nolan o Scott ecc.
Un Biopic di oltre 3 ore sulla vita di un scienziato? no, no, troppo rischioso. Meglio l'ennesimo spin-off o un altro film di una franchiggia gia esistente. Il successo di Marvel ha distrutto il cinema in un certo senso (e credo che Scorsese l'abbia anche dichiarato qualche anno fa).
Se pensiamo ai anni 2000 o anche 90 c'era li epici storici che oggi non fanno piu (tipo Braveheart,Kingdom of Heaven, Troy, Gladiator, Gladiator 2 é un sequel forzato che non considero). Non so perche.
Oggi troppi film (e telefilm) sono totalmente scambiabili. A me la diversita forzata o "la donna che solve tutto" da un fastidio immenso, perche sono forzature che spesso funzionano solo rovinando la trama del film. La storia del film é piena di donne forti, di cast che hanno diversita ma che funzionano in modo naturale. Oggi spesso sembra che un algortimo decida quanti gruppi ci siano da representare e come siano da piazzare. Tutto cio é abominevole. Un esempio su tutti: Quella serie infame di Netflix che chiamo 'The Witcher' che ignora totalmente libri e videogiochi.
Torniamo ai videogiochi e libri: É qui che si vede ancora creativita. Expedition 33 fu una genialata incredibile, arte.
E proprio ultima settimana ho letto il libro King Sorrow di Joe Hill (figlio di Stephen King) e mi sono divertito tantissimo. É un libro perfetto per un film o meglio un telefilm di 10 episodi. Nel libro ci sono donne forti, un po di diversita, ma tutto in modo naturale.
La trama é molto interessante e spesso non sai cosa succedra perche Hill se ne fotte dei vari cliche. La struttura poi é molto interessante e atipica divendeno il libri in diversi partie che possono trattatre interi anni o una sola notte.
La creativita esiste ancora, ma ad oggi quando Netflix acquisisce i diriti per qualche motivo i loro producer / writer decidono che le persone che hanno scritto il materiale originale e di successo non capiscono nulla é decidono di stravolgere tutto. Le loro opere originali sono persino peggio.
Poi mancano attori di un certo carisma. Qualche anno fa un film con Tom Cruise, Johnny Depp, Brad Pitt giusto per citarne 3 era un successo automatico, oltre a vari attori noti sopratutti a cinefili (Edward Norton, Daniel Day Lewis). Se guardo chi c'é oggi a Hollywood, quelli di livello sono da considerare anziani ormai. Ci sono pochi "moviestar" rimasti, quelli che ti portano a guardare un film o che ti fanno capire che stai per guardare un film di livello.