UE: supporto militare, anche Italia. Biden: "Sanzioni oppure Terza Guerra Mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
UNIONE EUROPEA VIETA ALLE COMPAGNIE AEREE RUSSE DI VOLARE SUI PROPRI CIELI.
IN RISPOSTA LA RUSSIA STA PER VIETARE I VOLI SUL PROPRIO SPAZIO AEREO DA PARTE DELLE COMPAGNIE EUROPEE E STATUNITENSI.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,449
Colpe non divise a 50 e 50 però. Ovvio che ognuno Tiri acqua al suo mulino ma qui mi pare che dopo il donbass si sia andati oltre.
dopo donmabss c è Kiev e dopo Kiev intanto che ci siamo minacciamo anche Finlandia e Svezia. Poi minacciamo di atomica chiunque intervenga. Poi proponiamo di dirottare la stazione spaziale per farla schiantare sul Colosseo o sulla torre eiffel. Mi pare che qui le colpe siano 95% Putin e 5% resto del mondo. O sbaglio ?
L'errore maggiore e di chi ha bombardato l'Ucraina dopo aver occupato il Donbass dove effettivamente avevano fatto le feste in piazza, la popolazione, quando sono arrivati i carrarmati russi. La si vedeva che la gente voleva stare fuori dall'Ucraina pro-occidente. Si sente russa o filorussa. Ma la Russia doveva fermarsi e iniziare un processo di accettazione dell'indipendenza delle due Repubbliche, lo scrissi, ci sarebbe voluto tempo anni, ma un compromesso tra Ucraina-Nato-Russia e le due neonate repubbliche filorusse si sarebbe trovato. Invece sono iniziate a volare sanzioni e l'altro ha bombardato ed invaso il restante dell'Ucraina, quella che non si sente filorussa, quella che vuole occidentalizzarsi, altrimenti non starebbero combattendo contro i russi (parlo dei civili).

Reaction score
21,538
Comunque sono convinto che Putin ha sbagliato tutto ed è finita fuori dal vaso.

Ormai qualunque cosa accadrò per la Russia credo che sia finita. Terza guerra mondiale oppure se dovesse cambiare idea o se dovesse prendere l'Ucraina e fermarsi la Russia sarà di fatto isolata da tutto. L'occidente andrà avanti anche senza il loro GAS. Okay avranno i loro amici alieni gialli (e bisognerà capire quanto vogliono starci).. ma non potranno fare nulla e nessuno vorrà avere a che fare con loro.

Se non dovesse esserci la terza guerra mondiale, l'immagine della Russia cadrà comunque.

Isolata dall'europa e dagli usa ?
Avranno fatto i loro calcoli.

I brics (Brasile,india,cina,sudafrica) da che parte staranno ?
Di certo non contro la russia.

Poi Venezuela,iran,siria,armenia,kazakistan,kirgikistan (o come cabbo si scrive :asd: ),bielorussia,azerbaijan e chissà quanti altri.
Isolata significa "isolata" da tutto e tutti,e non mi sembra il caso.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,013
Ah, finalmente ho capito.

Quindi, ogni volta che c'è un problema, basta invocare che l'alternativa è la WWIII, magari facendo l'occhiolino. Automaticamente tutti capiscono e si trovano indottrinati su strategie diplomatiche, militari ed economiche.

Bene, ora mi è chiaro.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Ho fatto una domanda. Se non sai la risposta, è cortese dire "non lo so" oppure "non rispondere". Non vorrei che sta guerra infervorisca gli animi, peggio di come ha fatto il covid.
Semplicemente credo sia irrispettoso, anche fosse vero, spostare il focus su questo. Sai cosa conta mentre stanno bombardando a tappeto Kiev che un video sia un fake? 0… se la tua preoccupazione e su questo e non su quello che questi infami stanno facendo per me, è terribile

Reaction score
38,447
Io, infatti, non mi capacito proprio in chi crede che esistano degli "eroi" in tutto questo. Se dici che ti fa schifo Biden, diventi subito un Putiniano di ferro (sempre se c'è una differenza). Che poi, ditemi voi la differenza con i tanti raid e bombardamenti USA che ammazzano innocenti nei paesi dimenticati da Dio che non potranno mai avere un aiuto.
È una vicenda totalmente diversa dai..

Innanzitutto gli ucraini come popolo avevano assolutamente intenti bellicosi verso alcuno , chiudono solo di decidere del loro futuro, e poi ci troviamo nel cuore dell'Europa..

È una guerra che devasta le nostre esistenze e avrà risvolti incredibili .

Reaction score
1,266
Come riporta l'ANSA, la UE avrebbe deciso di attivare l' European Peace Facility, strumento fuori dal budget,concepito per il finanziamento di azioni operative nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune.
Si deciderà domani che tipo di armi inviare agli ucraini, la Germania ha già deciso per autocarri.
L'esclusione di Mosca dallo Swift non è all'odg ma potrebbe essere sul tavolo.

Michel, presidente consiglio europeo, annuncia: "Difesa europea in azione a sostegno dell'Ucraina. Faciliteremo la consegna di aiuti militari."

Come riporta Repubblica, anche l'Italia non si limiterà ad inviare giubbotti ed elmetti. E' in arrivo un nuovo decreto.
L'elenco degli aiuti si sta definendo in queste ore. Si parla di armi anticarro, armi antiaeree e mitragliatrici.
Serve però un passaggio parlamentare.

Nel frattempo Biden evoca di nuovo la Terza Guerra Mondiale:
"L'alternativa all'imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale.
Iniziare la Terza guerra mondiale, significa andare alla guerra con la Russia. Oppure possiamo fare in modo che la Russia paghi un prezzo con le sanzioni, secondo la legge internazionale."
Non sarebbe vietato vendere armi a paesi in guerra? Cessioni a titolo gratuito sono escluse?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto