Nessuno ha la verità assoluta, e non c'è una soluzione perfetta, se guardi l'evoluzione dei "bastiancontrario" del forum puoi vedere bene che si è cambiata più volte strategia, però devi interpretarla, si è passati da "che schifo l'ue che non fa nulla" a "che schifo l'ue che non spreca soldati", per concludere con "che schifo l'ue getta benzina sul fuoco", ogni tanto il soggetto cambia con "che schifo draghi" ?.
Io sono dell'idea che l'ue (che ricordiamolo, fa schifo) abbia provato ad agire coesa, ma non avendo una figura di leadership totale (Forse forse con una Merkel..)., abbiano ripiegato sulle analisi usa, infatti c'è stato un repentino cambio relazionale e mediatico, in linea con Stoltenberg. Se utilizzano questa tattica "aggressiva" così platealmente, credo che sia la linea migliore da tenere allo stato attuale dei risultati, vorrei ricordare che al momento hanno portato ad un'India ed un Brasile che si dichiarano totalmente neutrali, ad una Cina che si limita al minimo e tutti i paesi eurasiatici che non fanno assolutamente nulla, l'Europa dietro agli usa fa paura, almeno a parole e per i media (GLOBALI obv, non quelli occidentali).