Guarda che è esattamente lo scenario che sta accadendo davanti ai nostri occhi.
Non direi proprio.
Nel 91 Ucraina e Russia, rappresentati dai rispettivi presidenti, hanno firmato l’accordo di dissoluzione dell’URSS.
La costituzione russa integrava il principio di autodeterminazione dei popoli, fino a che è risultato scomodo.
L’ONU cosa ha fatto in tutto ció?
Da due anni è sotto gli occhi di tutti la guerra russo-ucraina.
Dimentichi però il pregresso e ti fermi al mero conflitto armato.
La prima violazione dell’autodeterminazione ucraina l’hanno compiuta gli USA nel 2004 con la Rivoluzione Arancione, che doveva rovesciare il governo in carica.
E quando la Timoshenko, pagata dalla CIA, e definita dai media occidentali come una Giovanna D’Arco, che però dichiarava pubblicamente di voler spianare la Russia a forza di atomiche, venne arrestata, si urlò allo scandalo.
Avvolgiamo velocemente il nastro e arriviamo a Piazza Maidan, dove cecchini pagati dalla CIA spararono sulla folla per innescare la rivolta che ha portato alla destituzione di Yanukovic, che era sì un leccaculo di Mosca, ma era comunque legittimamente eletto ( a meno che le elezioni non siano legittime solo quando le indicono gli Stati Uniti).
Da lì in poi, la sequenza di avvenimenti che tutti conosciamo: l’ingerenza americana diventata palese, e la guerra russa per mantenere intatta la sua sfera d’influenza.
Dove la vedi la Guerra Mondiale lo sai solo tu.
Quello che c’è è la classica guerra per procura tra due potenze per chi ha la fetta di torta più grande.
E di guerre così ne abbiamo viste a decine nel 900.
In linea teorica si dimostra tutto e il contrario di tutto, a me piace parlare di pratica.
Trattati trattatini e organizzazioni varie sono relative rispetto all’idiozia di stati guerrafondai, se vogliono far guerra la fanno e basta come puoi vedere.
Peccato però che citare la situazione austriaca non c’entri una sega.
Poi se vuoi fare paragoni a sproposito, fai pure, eh…
Giustificare una guerra in nome di colonialismo storico o affinità (presunte) culturali è una ricetta per il disastro a livello mondiale.
Ma se è mezzo secolo che gli USA “esportano la democrazia” nel mondo.
Te ne accorgi adesso che è un problema?
Se vuoi mettere in dubbio una dinamica reale, collaudata e che sta accadendo qui e ora, sei libero di farlo. Io davanti all’evidenza dei fatti non ho altro da dire, e qui chiudo.
Veramente non ci sono fatti qui, solo opinioni.
D’altronde solo uno che crede alle favole potrebbe pensare che Russia, USA e Cina siano nemici mortali, anziché meri rivali in affari che si sostengono l’un l’altro.
Poi sincero io in Italia, parte dell’occidente, sto bene, rispetto alla maggior parte del mondo mi reputo fortunatissimo e benestante. Stessimo discutendo di questo in Cina, uno dei due finirebbe in un lager a seconda delle simpatie del PCC. Non capisco perchè chi non sta bene non si sposti altrove, è abbastanza facile al giorno d’oggi.
Appunto, fai il biglietto e vai negli USA o dove ti pare.
Così evitiamo al nostro Paese problematiche che non fanno bene ai nostri interessi nazionali.