Guarda, lasciamo perdere le tue supposizioni sugli USA dietro questa e quella rivoluzione, perchè finchè non mi posti delle fonti attendibili tali rimangono. Diamolo per buono, ok? Tanto io non sono nè pro america nè pro russia, nè pro Trump nè pro Biden nè Putin, al contrario di quel che sottendi, io sono pro me stesso e pro la mia pellaccia. E inizio a essere spaventato francamente.
Google lo sai usare? Informati.
Lo hanno ammesso gli stessi ucraini che venivano foraggiati da USA.
Quindi ok, gli USA manipolano le elezioni.
Quello che non va bene, cioè quello che sto contestando portando come esempio un’ipotetica guerra austro-italiana, è proprio quello che dici qua. Dove è scritto che un paese estero ha diritto di decidere bombardando su un altro che è contrario all’interferenza, in nome di quale trattato o idea o morale? Me lo sapresti dire?
E lo chiedi a me?
Lo devi chiedere a te stesso.
Sei tu che dici che gli USA portano il benessere e la stabilità, mica io.
Io ti sto dicendo che Russia e USA sono due rivali in affari che si giocano la fetta di torta.
Sono uguali, e non potrebbe essere altrimenti, considerando la loro storia.
Tu invece sei così impegnato a difendere il diritto ucraino, che ti sei dimenticato di quello coreano, vietnamita, iracheno, afghano, siriano, iraniano, nord africano, somalo ecc.
Altrimenti te ne ben guarderesti dal fare morali.
Legittimando questo modo di pensare, qualsiasi pincopallo che si sveglia domani si sente autorizzato a muovere guerra a questa o quella ex colonia. Cosa facciamo, se Meloni o Renzi o Draghi decide di invadere l’Eritrea, ci armiamo e partiamo perchè era nella nostra sfera d’influenza e là si parla italiano? Io no, non so tu.
Di nuovo…
E lo dici a me?
Guarda che gli italiani in guerra ci stanno andando a causa USA, eh…
A Nassiriya sono morti a causa degli USA, in Somalia sono morti a causa degli USA (la povera Ilaria Alpi ne sa qualcosa), in Afghanistan idem…
E ho volutamente tralasciato la parte sulle interferenze politiche, che per dirne una è uscito ora lo scandalo dei politici EU corrotti, se viene provato vero cosa facciamo andiamo a bombardare Mosca che ha influito sulla politica europea? Non ti sembra un tantino esagerato?
No, è abbastanza naturale che succeda.
Una potenza tende sempre ad usare la guerra per mantenere il suo Impero.
Lo fanno i russi, lo fanno i cinesi, lo fanno gli americani.
Ripeto: TE NE STAI ACCORGENDO ORA?
Io in guerra non ci voglio andare, e sono disposto a tutto per smorzare i toni qua.
Non ci andrai comunque. Stai sereno.
Non è della guerra che devi preoccuparti, ma di quello che i “portatori di benessere” ti toglieranno, in nome del libero mercato che tiene per le p***e il Paese con il debito.
Preoccupati del lavoro dei tuoi figli…
QUELLA è la guerra che dovrai combattere. Non l’Ucraina.
E specifico visto che non è chiaro, in molte parti del mondo queste dinamiche sono all’ordine del giorno, è brutto da dire ma in fin dei conti a noi Italiani puó non fregare.
Eh no.
Perché quelle dinamiche le abbiamo scatenate noi europei con i nostri padroni americani.
Oneri e onori, amico mio.