Trump-Zelensky, litigio storico. "Pessimo e irrispettoso, firma o fai da solo. Giochi con la Terza Guerra Mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sottoli

Junior Member
Reaction score
410
Secondo me lo accoppano, i suoi repubblicani o qualche europeo, sta invasato proprio.
Così va su JD il Toy boy di Thiel e Yarvin.
I Techbros l'avranno già pianificato...vero JD non ha neanche lontanamente il carisma dell'arancione

Reaction score
2,591
sinceramente? io preferisco il suo modo di fare stietto piuttosto di chi vuole fare il paladino del mondo o il re mida della pace per poi fare le nefandezze più atroci dell'umanità nell'ombra..

Pensiero personale
e sto parlando del mondo occidentale

Ma tu ti lamenti del mancato guadagno
quindi difficilmente troveremo un punto d'incontro
Ti dico che si può essere schietti senza fare i prepotenti e comportarsi da gangster per favore di telecamera, soprattutto se sei il Presidente degli Stati Uniti d'America e non in una fiction.
E io non mi lamento affatto del mancato guadagno ma è ben più ampio il discorso forse non hai capito. Se a te va bene lavorare mesi e anni dedicando parte della tua vita del tuo sudore dei tuoi soldi a qualcosa e poi arriva l'ultimo della compagnia con fare da strafottente a prendersi i meriti, i guadagni, l'autorevolezza e il prestigio per cui hai lavorato voglio vedere se ti andrebbe bene.
Trump sta scavalcando tutti, e su questo potremmo anche essere tutti daccordo a chiudere un'occhio, il problema è che lo sta facendo malissimo e prendendoci a pesci in faccia.

Se davvero vuoi la pace vai a fare la voce grossa con l’aggressore e non con l’aggredito. Trump non vuole la pace. Vuole spolpare l’Ucraina e compiacere a Putin, spalancandogli pure le porte dell’Europa.
Poi ognuno è libero di pensare quello che gli fa più comodo ma noi, come Europa, siamo debolissimi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,169
Zelecoso potrebbe avere un incidente molto serio...

Per quanto lo detesti comunque non me lo auguro, ci manca solo la martirizzazione.
E alcuni guerrafondai di casa nostra potrebbero approfittarne per avere il casus belli definitivo.

Se ne vada in esilio all'Eliseo, a fare i balletti privati con i reggicalza a Macron.

Reaction score
3,793
Ha le palle o è disperato, forse entrambe, forse solo la seconda.

È andato nella tana del lupo, ci è cascato.

Trump non voleva alcun accordo, l' ha fatto anche sbottare in pubblico.

Comunque io sono tutt' altro che convinto che sia Piotr quello che abbia fatto una figuraccia in questa vicenda.
Vedremo.

Detto questo, Trump e il suo enturage mi sembravano più dei gangster che gente che dovrebbe rappresentare le istituzioni.
Putin a confronto è da manuale in tal senso.

Inutile apprezzare Trump perché apparentemente non ha peli sulla lingua, a me è sembrato solo maleducato vista la situazione, non fa cosi un padrone di casa.
Poi è libero di fare come vuole nel concreto, ci mancherebbe, ma non cosi.

È facilissimo nella vita non avere peli sulla lingua, non è una medaglia da appuntarsi al petto.
Specialmente vista la sua posizione di forza.

Il tuo è uno dei commenti migliori che ho letto, perché effettivamente a livello diplomatico la cosa andava gestita molto diversamente.
E lo dico pur condividendo la maggior parte delle parole di Trump... È vero che per l'Ucraina è finita la "pacchia" garantita da quel somaro di Biden, è vero che gli USA hanno il dovere di non parteggiare per nessuno ma anzi di mediare tra le parti e scongiurare la Terza Guerra Mondiale (anche se poi, come tutti, guardano e guarderanno soprattutto ai propri interessi), è vero che la politica "talebana" di Zelensky sta portando alla rovina il suo Paese...
È vero tutto questo ma è anche evidente che quella di Trump sia stata una trappola pianificata scientemente, non c'era nessuna volontà di far andar bene l'incontro.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,932
Il tuo è uno dei commenti migliori che ho letto, perché effettivamente a livello diplomatico la cosa andava gestita molto diversamente.
E lo dico pur condividendo la maggior parte delle parole di Trump... È vero che per l'Ucraina è finita la "pacchia" garantita da quel somaro di Biden, è vero che gli USA hanno il dovere di non parteggiare per nessuno ma anzi di mediare tra le parti e scongiurare la Terza Guerra Mondiale (anche se poi, come tutti, guardano e guarderanno soprattutto ai propri interessi), è vero che la politica "talebana" di Zelensky sta portando alla rovina il suo Paese...
È vero tutto questo ma è anche evidente che quella di Trump sia stata una trappola pianificata scientemente, non c'era nessuna volontà di far andar bene l'incontro.
Si sta sostanzialmente parlando di una nuova Yalta, di una nuova spartizione di sfere di influenza. In questo quadro, la parte che sembrava essere uscita vincitrice dalla guerra fredda, è pronta a fare un clamoroso roll back ed a riavvolgere tutte le acquisizioni NATO dagli anni 1990 in poi. Perché? Perché l'impero USA sta fallendo e si deve disimpegnare. Ma si và ad impegolare a Gaza. Prima incoerenza, anche se dentro di me penso che una pulizia etnica pacifica possa aiutare. Ma non accadrà. E Putin è interessato ai confini, non a come sono trattati i russofoni, quello è solo un pretesto.
Quindi nemmeno lui ha ripulito le macedonie etniche in giro per il mondo riportandosi a casa i russofoni.
Il messaggio dirompente di quel modo di fare diplomazia è di comunicare: 1) Zelenski sei solo. 2) non ti lascio alcun margine di ambiguità strategica da diplomazia segreta o ragionevolmente celata di uscirtene da qui dicendo che hai avuto garanzie di protezione. Tutti devono sapere che sei solo e non ti copro più.
Facendo questo ha smontato il concetto stesso di mondo occidentale che si aiuta e protegge vicendevolmente. Ogni Stato del ex blocco Occidentale è solo.
Obiettivo numero 1di Russia e Cina raggiuntooo.
Ha anche smontato un sistema giuridico internazionale che, pur con molteplici abusi e contraddizioni, riconosceva in linea di principio e tutelava (secondo convenienza) l'integrità territoriale degli Stati.
Siamo una civiltà sulla via della decadenza e festeggiamo per essere appena stati divisi in tanti piccoli bocconcini.
A breve il ritorno sulle pareti di tutte le case dell'immancabile ritratto del caro Leader.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,862
Ti dico che si può essere schietti senza fare i prepotenti e comportarsi da gangster per favore di telecamera, soprattutto se sei il Presidente degli Stati Uniti d'America e non in una fiction.
E io non mi lamento affatto del mancato guadagno ma è ben più ampio il discorso forse non hai capito. Se a te va bene lavorare mesi e anni dedicando parte della tua vita del tuo sudore dei tuoi soldi a qualcosa e poi arriva l'ultimo della compagnia con fare da strafottente a prendersi i meriti, i guadagni, l'autorevolezza e il prestigio per cui hai lavorato voglio vedere se ti andrebbe bene.
Trump sta scavalcando tutti, e su questo potremmo anche essere tutti daccordo a chiudere un'occhio, il problema è che lo sta facendo malissimo e prendendoci a pesci in faccia.

Se davvero vuoi la pace vai a fare la voce grossa con l’aggressore e non con l’aggredito. Trump non vuole la pace. Vuole spolpare l’Ucraina e compiacere a Putin, spalancandogli pure le porte dell’Europa.
Poi ognuno è libero di pensare quello che gli fa più comodo ma noi, come Europa, siamo debolissimi.
Se vuoi fare a pace e sei in difficoltà accetti di sederti e fare qualche compromesso, non minacci e fai il fenomeno con chi è più forte di te sperando che gli altri ti comprano le spalle..
Forse non è molto chiaro ma con la Russia non fai la voce grossa..era il piano europeo delle sanzioni ed è già naufragato in modo imbarazzante da tre anni..
Se punti una pistola alla testa di Putin sai che la pallottola colpirà lui ma anche te..
Vogliamo la terza guerra mondiale per una fetta di terra filorussa in Ucraina?
Contenti voi..a me personalmente non frega nulla dell'Ucraina come non è mai fregato a nessuno di altri paesi al mondo..
Che poi siamo onesti, dell'Ucraina non frega niente a nessuno, è solo un avversione per Putin che spinge il sostegno a questa guerra

Reaction score
3,023
Un presidente non dovrebbe fare quello che vuole la gente ma fare quello che serve per il paese.
Se un presidente facesse solo quello che vuole la gente non ci sarebbero mai tagli. Non so aumenterebbe mai l'età della pensione....
E invece queste scelte molto impopolari devono essere fatte perché piaccia o meno e la cosa giusta da fare.

Ora non ti sto dicendo che questa guerra sia obbligatoria perché giusta.
Io la penso così. Ma accetto tranquillamente che qualcuno possa pensarla in altro modo.

Un presidente che fa SOLO cose che piacciono al popolo e solo un populista che sta mettendo il proprio paese in difficoltà. Magari non nel immediato. Ma sta sacrificando il futuro del paese per potere essere rieletto alla prossima volta.
E la prova la stiamo sperimentando proprio ora sulla nostra pelle.
Stiamo pagando le scelte molto discutibili dei dirigenti di prima.
Però i nostri parenti sono andati in pensione a 50/55 anni 😆

Ma ripeto. E giusto che pensi prima di tutto al popolo americano.
Se per lui quello che succede in Ucraina non avrà mai ripercussioni sul suo paese allora posso capire che abbia voglia di chiudere il rubinetto.
Magari ha ragione. Magari no.
Lo vedremo in futuro.
Secondo me invece in democrazia deve fare quello che vuole la gente o più precisamente il motivo per cui la gente gli ha dato mandato. Normalmente si vota (o si dovrebbe votare) qualcuno per il suo programma. Se la gente lo vota dovrebbe essere per quello (poi tanti votano per altri motivi... ma in teoria il ragionamento dovrebbe essere quello).
Poi nella realtà difficilmente lo fa, per questo la democrazia perde di credibilità. Se la gente mi vota perchè dico che farò finire la guerra in Ucraina e che non userò le risorse degli americani per mandarla avanti, mi devo impegnare per quello.
Non sto dicendo che è giusto, tanto che per me la democrazia è qualcosa di distorto dipinto come una favola che non è e la considero una dittatura della maggioranza, però a mio parere il suo funzionamento dovrebbe essere quello.

Basileuon

Well-known member
Reaction score
383
Per quanto come sempre su questi temi i commenti vertano o solo da un lato o solo dall'altro a secondo delle piattaforme su cui si discute, penso sia incontrovertibile che abbiamo visto in diretta la fine dell'Impero USA, forse l'unico impero a capitolare per suo stesso volere.
La storia ci dirà se Trump è pagato, amico, innamorato di Putin o se semplicemente crede davvero che l'isolazionismo faccia del bene agli americani, ma in 40 giorni scarsi al governo si è alienato tutti gli alleati storici (Canada, Messico, EU, UK). Gli restano quelli asiatici, ma loro avevano già in cantiere con l'attuale primo ministro giapponese di fare un'alleanza del Pacifico, non vedo chi si possa fidare degli USA in questo momento.
Come andrà andrà, ma abbiamo visto la storia in diretta, come con l'11 Settembre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.